PDA

Visualizza versione completa : Durata memorie flash


exion
15-05-2006, 17.09.26
Piccolo dubbio sorto ieri sera durante un pranzo in famiglia.

Uno dei presenti ha cominciato a dissertare sul fatto che le memoria flash e simili usate nei vari device multimediali, siano esse SD, XD, CompactFlash e via discorrendo, non sarebbero "eterne", ma dopo un certo numero di utilizzi smetterebbero di funzionare.

Che non siano eterne, posso anche essere d'accordo: usura meccanica nel caso di inserimento ed estrazione frequente della scheda, piccola scariche elettrostatiche, eventuale uso erroneo della scheda (ad esempio ritirandola a "caldo" da un lettore di schede), etc... possono degradare la scheda fino a renderla difettosa e/o inutilizzabile.

La questione però è che questa persona con cui parlavo ieri sostiene che le schede in realtà sarebbero programmate per un numero di utilizzi ben definito, in base al numero di file registrati sulla scheda nel corse della sua vita. Ad esempio una memoria potrebbe resistere alla registrazione di (dico un numero a caso) 9999 file, e poi più niente. A me pare incoerente perché ogni file può avere dimensioni diverse, oppure si dovrebbe presupporre l'esistenza di un indice sul file system della scheda che non viene del tutto resettato quando si formatta la scheda.

Conferme o smentite? Opinioni?

A voi la parola :)

TyDany
15-05-2006, 17.14.16
Io la sapevo così, ma al momento non ho fonti potrei cercarle stasera, mi risulta che abbiano letture/scritture limitate che si aggirano all'incirca sulle 15.000 ;)

exion
19-05-2006, 19.34.03
grazie (Y) :)

TyDany
19-05-2006, 21.35.11
Scusa Mat, poi mi sono dimenticato di cercare, l'ho fatto ora ma non trovo più la fonte, vorse l'avevo letto su Pc Professionale, comunque i ricordo che la cosa funzionava così, spero di non sbagliarmi. ;)