PDA

Visualizza versione completa : Far riconoscere nuovo pc nella rete

nwinx
11-05-2006, 15.16.21
Ciao a tutti!
Devo far riconoscere un nuovo pc portatile nella rete gi esistente in un ufficio.
Purtroppo della rete, i capi non sanno niente e non so come reperire informazioni. (tanto per darvi un'idea: ho passato un'ora a cercare di attivare la rete senza fili, quando la rete senza fili qui NON esiste)
So solo che esiste una rete locale CON filo che mette in collegamento due computer per quanto riguarda la connessione internet e la condivisione di file e stampanti.
Questo portatile inoltre gi collegato alla rete con un filo, quindi io posso collegarmi a internet, ma non riesco a vedere tutte le cartelle condivise che invece si vedono sugli altri pc.

Come posso fare per fare in modo che gli altri pc riconoscano questo nuovo portatile e le sue cartelle condivise e viceversa??
Grazie a tutti!

jafar
11-05-2006, 15.42.33
QUI (http://www.wintricks.it/faqlamer/lansetup1.html) trovi le info di base se hai altre necessita siamo qua
ciao

nwinx
11-05-2006, 15.49.11
Ho letto tutto e avevo gi trovato informazioni a riguardo sull'ip.
Il fatto che qui la rete esiste gi e non l'ho impostata io. Attualmente tutto impostato su "Riconosci automaticamente IP" e dato che ora funziona tutto non vorrei creare casini.

Procedo comunque a cambiare IP su tutti e tre i pc??

jafar
11-05-2006, 16.06.28
aspetta x l'IP...da quello che scrivi mi sembra di capire che non esiste un server che gestisce i client?
il tuo client ha lo stesso nome di appartenenza al workgroup?

nwinx
11-05-2006, 16.10.23
Allora qui nessuno sa neanche cosa sia un server. Io so che c' un pc principale, ma non mi dato sapere qual perch non lo sa nessuno, che rabbia..
Per effettivamente non credo sia un server..
Il mio client (pc portatile) ha come "Gruppo di lavoro" il nome MSHOME esattamente come gli altri due pc.

nwinx
11-05-2006, 16.14.37
E comunque la connessione non ha problemi. Io da tutti e tre i pc mi posso collegare a Internet con Fastweb.. quindi almeno per la connessione sono sicuro che i tre pc sono in rete, che i cavi funzionano etc etc...

jafar
11-05-2006, 16.18.47
ok stesso gruppo ma avranno pure degli identificativi i PC che so tipo PRIMO, SECONDO, TERZO

PS sistemi operativi???

nwinx
11-05-2006, 16.20.01
I sistemi operativi sono gli stessi per tutti e tre, ovvero WinXp Home con SP2.
I pc s hanno nomi diversi. Non devono mica essere uguali, vero?

nwinx
11-05-2006, 16.20.47
In ogni caso, dove controllo il nome?
Sotto Gestione Risorse > Nome computer, vero?

jafar
11-05-2006, 16.27.59
proprieta del sistema--nome computer
i nomi devono essere diversi
i protocolli di condivisione file e stampanti sono ok?
dai na letta qui (http://www.langamers.it/lan_tutorial/conf_winxppro.htm)

nwinx
11-05-2006, 16.38.35
Ok, quello del nome l'ho gi fatto ed tutto ok.
La pagina che mi hai dato da leggere parla sempre di ip e per verificare la rete mi fa usare il comando ping che richiede un ip. Ma io qui NON ho ip, dato che si collega automaticamente e fa tutto da solo.

jafar
11-05-2006, 16.42.31
l'ip te l'ho da se apri il prompt dei comandi e scrivi ipconfig

nwinx
11-05-2006, 16.48.24
Allora, ho trovato gli ip e ho fatto la prova Ping..
Il risultato non d errori, l'host raggiungibile e ha trasmesso 4 pacchetti corretamente di 32byte in 1ms con TTL=128.

Sembra che tutto sia a posto nella rete quindi.. solo che ancora le cartelle condivise non si vedono..........

nwinx
11-05-2006, 16.50.38
Ora ho provato inoltre a fare dal portatile "Visualizza computer del gruppo di lavoro" da Risorse di rete e dice che non si ha l'autorizzazione necessaria dell'amministratore e che "l'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non disponibile".