PDA

Visualizza versione completa : Duro test x duri esperti

marlab
27-02-2001, 19.55.12
Eh sì, ahimè, a volte la si paga cara mastrunzando con programmi strani e poco ********!

IL SISTEMA:
Win 98SE + modifiche ME suggerite su Wintricks.

IL FATTO:
- Apro esplora risorse e clicco su Risorse del computer.
- Sulla dx mi trovo, tra Pannello e Accesso remoto, una cartella senza nome, non cancellabile, non linkabile, non spostabile, non apribile. L'unica cosa che mi viene detta è che si tratta di una cartella di sistema.

I RIMEDI TENTATI:
Tutti: scanreg, scandisk, Regclean(er), Norton Utilities, riavvii, Uninstaller, antivirus, rimozione degli ultimi programmi installati, parolacce, preghiere e danze dell'User PC.

N-A-D-A!!!

Qualcuno mi può aiutare?

Marko
27-02-2001, 20.23.27
WipeInfo l'hai provato???

marlab
27-02-2001, 20.44.29
Il fatto è che quella maledetta cartella viene vista solo da Explorer e non dalle finestre di dialogo tipo "cerca" o "sfoglia". Quindi neanche Wipeinfo può aiutarmi, credo.
:(:(:(

miami.vice
27-02-2001, 22.01.52
marlab
questo succede a chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
o scegli win 98 o milly!!!!

Beethoven
27-02-2001, 22.37.53
Hai provato ad avviare il computer in modalità dos e a cancellarla?
Quella cartella potrebbe essere usata da Windows, in tal caso è impossibile eliminarla;)

marlab
27-02-2001, 23.20.06
Non credo che c'entri aver fuso Win98SE con Win98ME. E' successo solo adesso x colpa di qualche mio altro smanettamento.

Da DOS c'ho provato, ma l'infame cartella di sistema non è individuabile.

Aiutoooooooooooooooooooooooo.................

Antares
27-02-2001, 23.42.54
Ma come si chiama questa fantomatica cartella?

Hai provato a ripristinare una copia del registro con lo scanreg o manualmente?

marlab
27-02-2001, 23.54.07
La cartella non ha nessun nome.

Ho pure provato Scanreg/fix e -/opt dal riavvio in dos, e così pure tutte le Norton utilities, ecc.

Risultato: la cartella è sempre lì.

Io penso di dover frugare in CLSID del registro, ma è un'avventura mica da poco. :(

Etabeta
28-02-2001, 10.24.18
ma...perchè ti da tanto fastidio? me la immagino, lei, lì, sola soletta, poverina, e tu cerchi in tutti i modi di estirparla...e magari non ha fatto niente di male....;)

Billow
28-02-2001, 10.35.22
Hai provato con le proprietà cartella ???

sola lettura, sistema, nascosta etc..... ????

Antares
28-02-2001, 14.49.27
Originally posted by marlab
La cartella non ha nessun nome.

Ho pure provato Scanreg/fix e -/opt dal riavvio in dos, e così pure tutte le Norton utilities, ecc.

Risultato: la cartella è sempre lì.

Io penso di dover frugare in CLSID del registro, ma è un'avventura mica da poco. :(

Scanreg /fix e /opt non è ripristinare una copia del registro.
In dos puro fai scanreg /restore e scegli quale backup ripristinare oppure ripristini una copia precedentemente salvata antecedente alla comparsa della cartella, se ce l'hai. ;)

marlab
28-02-2001, 16.41.10
X Etabeta:
Sì, in effetti non mi crea problemi particolari, potrei anche tenermela come uno si tiene un neo sulla guancia, ma sai com'è... non sarei + il Dio-padrone-e-signore-assoluto del mio PC...sigh!

X Billow:
Magari il tasto dx mi dicesse le proprietà di sto canchero. Invece dà solo "Taglia/ Crea collegamento/Elimina" (ma nessuno funziona!)

X Antares:
Yes I know, ma io pensavo ad un errore del registro. Scanreg/restore preferirei invece usarlo come penultima spiaggia...

Dottori, ditemi la verità, quanto mi... anzi, *gli* resta da vivere a sto sistema prima che reinstallo tutto?

Antares
01-03-2001, 00.30.14
Mica vorrai formattare per una ridicola cartella? :eek:
Ce l'hai sto benedetto registro esportato per poterlo ripristinare o no?
Cmq prima di formattare fai scanreg /restore.

Ps: mi affiora una possibilità remota, molto remota che non credo funzioni, però non si sa mai.
Prova a fare repair icons con tweak-ui a vedere che succede.
Facci sapere. ;)

bEAsT666fc
01-03-2001, 13.55.42
Anche a me era successo per una cartella che avevo creato da Dos con caratteri strani (mi sembra il tilde ~, ma non son sicuro) e Windows dava casini e da li sono partiti alcuni problemini come i tuoi, che però ho risolto andando da Linux, montano la partizione Win e cancellandola da la...

tutto qui... ;)
b666

Oberdan
01-03-2001, 14.01.00
E provare a cancellarla con il WinCommander? ;)

marlab
01-03-2001, 23.17.53
Scanreg/restore:
provate le 5 configurazioni che avevo backuppato: nessun cambiamento.

Repair/icons di tweakui:
provato: nessun cambiamento.

X beAsT666fc:
la tua ipotesi è interessante, ma come posso visualizzare la cartella senza Linux e Wincommander che non ho?

Gente, ringrazio tutti x qualsiasi suggerimento, vi assicuro che sembra 1 fesseria ma... mi sto rosicando mica poco! :(

Oberdan
02-03-2001, 00.17.15
Per WinCommander vai qui:

http://www.ghisler.com/

il programma è shareware e completamente funzionante.
Giusto perché Ghisler se lo merita veramente: io sono un utente registrato e lo uso da una decina d'anni.
Non saprei vivere senza! ;)

Nemo
02-03-2001, 00.56.01
Cioè c'è sai che c'è ma non sei certo che esista... una cosa del genere dovrebbe essere presente anche negli umani credo si chiami anima....:D :D :D

Scusatemi a quest'ora esce Hyde, forse se quello che hai messo è l'explorer di ME in ME quella cartella ha un significato....

[Edited by Nemo on 02-03-2001 at 00:59]

Princeps
02-03-2001, 14.25.59
Non vorrei iluudere nessuno,ma... penso di avere la soluzione (forse)!
Anch' io ho avuto un problema identico e, se non ricordo male, quella cartella era la ex-cartella delle "Operazioni Pianificate" di Windows che (teoricamente) avrei dovuto eliminare seguendo i consigli di wintricks.
Ora viene il problema... non ricordo se ho fatto sparire quella cartella usando qualche opzione di WinBoost2001 (altro che quel principiante di TweakUI), o se la cartella in questione è sparita seguendo i tricks riportati qui <http://www.wintricks.it/faq/install_win982.html>.

Qualsiasi delle due sia la soluzione, spero che almeno una funzioni... Ciau.

p.s.: Sappiatemi dire se funziona!!!!!

marlab
03-03-2001, 23.24.56
Niente da fare, con nessuna delle due ipotesi. "Pensavo" fosse una cosa facile x chi ne sa + me.
Invece vedo che non c'è stato niente da fare.
Pazienza, appena avrò tempo, reinstallerò il sistema daccapo. Grazie a tutti x i consigli comunque sempre utili.

All those moments will be lost in time, like tears in rain.
Time to die.

Oberdan
03-03-2001, 23.38.37
Niente da fare, con nessuna delle due ipotesi.

Ma il WinCommander lo hai provato? :confused:
A questo punto la cosa mi incuriosisce, mi dici se e come ti appare quella directory in WinCommander?

marlab
04-03-2001, 16.28.00
Grazie, ho provato wincommander, buon progr e veloce, ma purtroppo non vede, come gli altri, quella cartella.
L'infame cartella è visibile solo sul lato dx di explorer selezionando RISORSE DEL COMPUTER e non con altri prog o finestre di dialogo.
C'è solo l'icona di 1 norm cartella, ma non ha alcun nome.(Ho anche provato a reinstallare explorer e pure IE55!)

Se o quanto sia grave non riesco a valutarlo, perciò ho già messo questo sistema nel braccio della morte e a Pasqua, durante le ferie, salvo soluzioni,... Kaputt!

Oberdan
04-03-2001, 17.11.07
Bene, allora ti dico la mia opinione in merito.
Se nessun'altro programma (WinCommander incluso) vede quel maledetto folder, la conclusione più logica è che non esiste nel filesystem.
Per qualche strano motivo le modifiche da te apportate devono avere causato, come conseguenza, un errore nella lettura del filesystem da parte di "Gestione Risorse".
Ma sempre di erroe di lettura si tratta, a mio parere.
Cioè non c'è nessuna directory senza nome sul filesystem ed è "Gestione Risorse" a vederne una per errore.
Se, così come sono convinto, questa è l'unica anomalia che riscontri, allora mi terrei il sistema così com'è e non mi preoccuperei più di tanto. Altra cosa sarebbe se, accanto a questa, registrassi altre stranezze.

marlab
04-03-2001, 17.14.27
L'immagine di ciò che mi appare è a questo indirizzo (se il link non funzionasse non cliccateci sopra, ma copiatelo nella barra dell'indirizzo)

http://members.xoom.it/marlab/Image2.jpg

[Edited by marlab on 04-03-2001 at 17:32]

Princeps
04-03-2001, 23.25.38
Oberdan, senza cattiveria, ma secondo me dici una non vera!
Voglio dire... anch' io ho una cartella (e non una qualsiasi... C:\Documenti) che riesco a vedere solo con Esplora Risorse.
Per una finestra di qualsiasi altro programma, la mia cartella Documenti non esiste.
Faccio un esempio... se voglio aprire un file di immagine dentro C:\Documenti apro il mio bravo programmino e vado sotto C:\, ma dato che non mi viene visualizzata la cartella già citata, scrivo nella riga "Nome file da Aprire" DOCUMENTI e magicamente entro dentro la mia cartella-cartellina-cartelluccia.
Preciso che ho abilitata la funzione "Vedi tutti i file, anche se nascosti e/o di sistema".
Ciau a tutti!

Princeps
04-03-2001, 23.36.42
Marlab mi diresti come hai messo quello sfondino alla barra di Esplora risorse?
Mi sapresti dire le chiavi da inserire nel registro?
Io ho modificato lo sfondino della barra di I.E., ma solo perchè ho trovato l' opzione dentro WinBoost!
Grazie e Ciau!

The Saint
05-03-2001, 00.18.44
Se copi queste chiavi in un file di testo e lo rinomini in ".reg" hai già pronta la modifica:REGEDIT4

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar]
"BackBitmapShell"="C:\\*percorso*\\*chennesò*.bmp"
"BackBitmap"="C:\\*percorso*\\*chennesò*.bmp"dove *percorso* è il path x raggiungere il file *chennesò* che vuoi mettere come sfondo dell'explorer.

Cmq se cerchi bene in Winboost c'è... ;)

X quanto riguarda la cartella Documenti, la mia è visibile in qualunque programma. :confused:

Anch'io penso che il problema sia lì... prova ad usare RegMaid (http://www.tweakfiles.com/cgi-bin/dl-ftp.cgi?ftp.zdnet.com/threedee/tweakfiles/registry/regmaid.exe).

Facci sapere!

Oberdan
05-03-2001, 20.34.15
Originally posted by Princeps
Oberdan, senza cattiveria, ma secondo me dici una non vera!
Voglio dire... anch' io ho una cartella (e non una qualsiasi... C:\Documenti) che riesco a vedere solo con Esplora Risorse.
Per una finestra di qualsiasi altro programma, la mia cartella Documenti non esiste.

Allora... Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, che altrimenti aggiungiamo confusione alla confusione e questo non è bene. ;)
Windows (tutte e versioni) ha un solo modo per "nascondere" un file o una directory: l'attributo "hidden".
Se questo bit è settato per quel file o quella directory, come risultato Esplora Risorse non lo mostra (a meno che non sia stato scelto di mostrare i files di sistema e quelli nascosti).
La directory \Documenti non è MAI "nascosta", per default, su qualsiasi sistema Windows; se sul tuo sistema lo è, ne ignoro il motivo, ma posso supporre che sia frutto di un errore (di sistema o di un utente).
L'attributo "hidden" può ovviamente essere modificato e quindi è possibile rendere nuovamente visibile un file o una directory che era nascosto e viceversa.
WinCommander (come Esplora risorse) ha la possibilità di mostrare tutti i files e le directories di sistema, quale che sia la combinazione degli attributi "hidden", "system").
Poiché sul sistema di marlab quella fantomatica directory non risulta visibile con WinCommander, mentre lo è da risorse del computer, e poiché non risulta possibile cambiare lo stato dell'attributo "hidden", come invece dovrebbe essere in una situazione normale; ne ho concluso che quella directory non esiste materialmente sul filesystem, ma è piuttosto il frutto di un errore di lettura di Esplora risorse. Naturalmente posso aver torto e la spiegazione di questa anomalia potrebbe essere un'altra; ma resta il fatto che non siamo in presenza di una directory "nascosta", bensì di un errore.

marlab
05-03-2001, 22.21.32
1) Regmaid? provato anche questo, senza successo. :(

2) D'accordo con The Saint (manco a dirlo) x il toolbar colorato. Forte no? E senza caricare HOTBAR o cose similari.

3) La cartella appare come quella di pannello di controllo, stampanti o accesso remoto.
Come vengono create? dove stanno fisicamente? Forse sapere questo può essere utile.

4) Forse quello che mi trovo è un rimasuglio di VIRTUALDRIVE, dopo la sua disinstallazione (in pratica potrebbe essere l'icona residua di un lettore CD virtuale, creato in precedenza).

Comunque ora ho seriamente progettato x Pasqua la "morte e resurrezione" del mio sistema (scusate l'involontaria - quasi - ironia).

Rimane comunque l'interesse di sapere come funzionano certi meccanismi.

Vogliamo essere noi i dominatori del PC o... viceversa?

salvo
05-03-2001, 23.47.50
visto e considerato che era successo anche a me,

Quello di avere una cartella li solo soletta sul desktop.

ti posso dare un'idea....
1 - da come l'avevo beccata
2 - da come sono riuscito a toglierla.....

risposta
1 - avevo scaricato un programma che mi installava un collegamento intenet da solo.. Esso, "il programma" aveva messo sta benedetta cartella sul mio desktop e poi non funzinava il programma stesso.. e volendo toglierla, non si levava.. spidamente avevo cancellato il nome della cartella... ma era la. poi ho cancellato tutto. programma etc etc. e cartella che non aveva piu' nome, e' rimasta la. .. Errore.. avrei dovuto eliminare il Programma prima poi la cartella si levava da sola...:-))

Cosi',.. ricordati l'ultimo programma scaricato che ha messo la cartella sul tuo desktop. e che hai cancellato dopo aver manipolato la cartella.. o e' ancora la..
lo reinstalli cosi' ti da un mome alla cartella e la puoi cancellare piu' facilmente... "meltre che cancelli il programma.

Spero di essere stato chiaro..
ciao

marlab
06-03-2001, 00.01.34
Sì, ho fatto qualcosa del genere, reinstallando e ricancellando un progr di cui avevo il sospetto, ma non è servito a niente. Comunque, la cartella non è sul desktop, ma dentro "risorse del computer".

salvo
06-03-2001, 00.18.35
si, scusa. non avevo letto bene...
comunque la prassi e' la stessa..
causa di un programma installato che e' la...

forse non e' l'ultimo programma. ma qualche programma insallato molto prima. solo che non ci hai fatto mai caso prima alla cartella...

ti potrei dare un'altra idea.... visto che e' nello stesso posto della casella del printer o control panel,ecc ecc
vedi nel registro dove sono queste due cartella.. lo sono individuabili perche' hanno un nome..... e vedi se c'e' qualche cosa senza nome...

Ti ripeto, io ho avuto la pazienza di cercare la casella senza nome...... un'impresaaaa.... ma avevo individuato il programma che l'aveva messa la, cosi' sapevo dove cercare

auguri comunque

LionHeart
06-03-2001, 00.28.31
mmm...
Visto l'argomento apro una parente che potrebbe interessare qualcuno e magari infastidire qualcun'altro...
(Spero di non annoiare comunque)
Mi ero sempre dannato per capire come era possibile che le cartelle esistessero senza occupare spazio.
Finalmente capii che le cartelle vuote non occupano spazio "realmente" sul disco fisso che vediamo, ad esempio su Gestione Risorse, ma da tutt'altra parte.
Windows 9X inoltre, a dispetto di altri sistemi operativi, conserva una "doppia immagine" delle cartelle presenti sul disco rigito.
Siccome le cartelle che si vedono su risorse del computer non solo vere e proprie cartelle, ma cartelle fittizie create da windows, è probabile che l'archivio che le contenesse sia andato in frantumi e che la doppia copia fosse danneggiata o sia stata danneggiata da qualche programma.
Non ho una soluzione tecnica da offrirti, posso semplicemente proporti di reinstallare il tuo windows da dos, rinomimando il file win.com e conservando quindi tutte le tue impostazioni (a meno che, chiaramente, tu non sia in possesso di una versione aggiornamento).

Saluti

Angelo G.
http://www.int0828.it

Athlon
06-03-2001, 02.07.42
Prendendo spunto dall' ultimo post , potresti giocare come ultima carta prima del formattone uno Scandisk Approfondito di tutto l' HDD. Se c'e' un errore dovrebbe almeno rilevarlo .

marlab
06-03-2001, 19.31.26
scandisk, defrag... pure quelli di norton: fatto tutto, provato tutto.

Comunque non è che formatto proprio:

1- copio (quasi) tutto il cd di windows sull'HD;

2- cancello manualmente tutte le altre cartelle da dos (tranne "Documenti" che rinomino xes in "olddoc").
Ocio che lo faccio in 1 solo colpo, xchè ho tutti i prog installati sotto 1 sola cartella ("Programmi").
Basta 1 deltree dal floppy.

3- e poi reinstallo.

Ora è tanto che non lo faccio, ma +/- andava così.
Sistema pulito pulito, senza rimasugli di vecchi prog. Manco l'ombra (spero!).
C'è 1 modo migliore?

Princeps
07-03-2001, 20.44.45
Per rispondere a Oberdan in modo il più chiaro e sintetico:
la mia cartella Documenti non è nè nascosta, nè è una cartella di sistema, nè ha altrti "attributi".
Ribadisco che posso visualizzarla solo tramite Esplora Risorse, mentre è del tutto impossibile fare ciò attraverso una finestra di qualsiasi altro programma.
Perchè secondo voi?

Freeze
03-01-2002, 00.59.30
Che bello resuscitare qualche vecchio thread, ogni tanto :p

A me sapete cosa capita ogni tanto 8senza preavviso :D)?

Nella root c.\ si crea una cartella chiamata Z___
Se provo a cancellarla sapete cosa esce scritto?
"La cartella nn esiste" :eek: :eek: :D
Poi improvvisamente (questa volta averte però :D) si cancella da sola

No! Nn ho nè virus nè spyware sul mio pc. e neppure trojan. C'è troppo disordine!!!!!!!! Un cavallo di troia nn riuscirebbe a muoversi bene :D

Cmq c'è un comando che nn ricordo bene però, e cioè, tramite dos digiti il comando md (make folder) che serve a creare una cartella, poi digiti il nome della cartella e prima di cliccare su invio bisogna tenere premuto alt e digitare alcune numeri che purtroppo nn ricordo. In questo modo viene creata una cartella impossibile da cancellare tramite windows ma cancellabile tramite dos (tenendo premuto alt e digitando il numero di cui prima, prima di cancellare) ;)

Ciao

The Saint
03-01-2002, 10.27.31
Per caso hai istallato Magic Folders o Encrypted Magic Folders?

Freeze
03-01-2002, 14.03.49
Si...EMF

è quello che crea sta fantomatica cartella?

The Saint
03-01-2002, 14.58.40
Originariamente inviato da Freeze
Si...EMF

è quello che crea sta fantomatica cartella?
Yes. ;)

Quando è attivo la cartella non si vede.