PDA

Visualizza versione completa : [xp pro] le penne usb non funzionano +

xmatrix83
04-05-2006, 11.29.43
Scusate ho un computer HP con windows xp pro,da un giorno all'altro hanno smesso di funzionare le penne usb...ogni volta che le inserisco mi dice periferica sconosciuta... ho provato a reinstallare i driver del chipset ma niente...fatto aggiornamenti da windows update... sapreste darmi una mano??

w0nz3r
04-05-2006, 11.56.42
che io sappia il riconoscimento delle usb per un sistema operativo xp avviene con il caricamento del service pack 1.
Se non trovi soluzioni più semplici, proverei a reinstallarlo...

Semi.genius
04-05-2006, 12.59.54
rimpiazza il file usbstor.inf e usbstor.sys su Windows\inf tramite i file che trovi su Windows\Service Pack Files

xmatrix83
04-05-2006, 13.09.55
ok ci provo vi faro' sapere! grazie

xmatrix83
11-05-2006, 11.50.28
ho provato a rimpiazzare questi 2 file... ma niente... ho provato anche a reinstalla re il sp2 ma niente

roberto45
11-05-2006, 11.55.24
La USB-pen funziona su altri computer?
Funzionano altre periferiche USB sul tuo computer?
Nel primo caso è probabile che la USB-pen sia defunta, nel secondo è possibile che lo siano le porte.

xmatrix83
11-05-2006, 14.50.09
allora li qualsiasi penna usb ci metto non funziona...xo' se ci metto una stampante usb funziona.... che le porte si siano bruciate mi sembra moolto strano è un pc HP con scheda madre intel di una decina di mesi fà...

Fabbio
11-05-2006, 15.16.07
Può essere disabilitato qualche servizio che riguarda la gestione dei dischi removibili???

k501
11-05-2006, 15.45.37
Ciao!
Io ho un problema simile al tuo...
Cmq, hai verificato da BIOS che le porte USB siano state configurate per supportare lo standard USB2.0? E' un ipotesi, non rientra nel mio caso, ma devo ancora provare a sostituire quei files segnalati sopra.

xmatrix83
12-05-2006, 23.06.07
niente... sul bios tutto apposto...non so' + che fare.... xo' so' che non voglio formattare...

Sbavi
12-05-2006, 23.25.21
Devi formattare. Anche io ebbi il tuo stesso problema.

Per il futuro, ricorda di inserire il pendrive (e altre periferiche) sempre nella stessa porta, evitando gli inserimenti selvaggi dove prima capita delle diverse periferiche. Prima o poi XP va in tilt.
Può sembrare una boiata, ma così facendo io non ho più avuto il problema.

Lionsquid
13-05-2006, 14.25.02
io proverei a rimuovere in modalità provvisoria tutta la catena Hardware relativa alle porte USB e i dispositivi di archiviazione di massa

sui sistemi Win9x/ME funziona

su XP non mi è mai successo e quindi non ho provato

ranmafan
13-05-2006, 15.51.12
Originariamente inviato da Fabbio
Può essere disabilitato qualche servizio che riguarda la gestione dei dischi removibili???

Anche a me non funzionavano le penne USB, fino a quando ho realizzato che avevo disattivato la funzione "Gestione dischi logici" da "Strumenti di amministrazione - Servizi". Questo servizio lo avevo disattivato insieme a tanti altri, mentre cercavo la soluzione migliore per ridurre le inutilia di Winzoz. :)

Se la stampante la riconosce vuol dire che la porta funziona. A me sembra proprio un problema SW, ad es. di drivers.

Sbavi
13-05-2006, 16.15.16
Originariamente inviato da Lionsquid
io proverei a rimuovere in modalità provvisoria tutta la catena Hardware relativa alle porte USB e i dispositivi di archiviazione di massa

Ciao Leo....come si fa? :)

swan_x
15-05-2006, 12.21.59
ho una pendrive da 1 GB ma divisa (comprata così purtroppo!) in 2 partizioni:
una come spazio da 958 MB e una come floppy B da 1,38

quella del floppy a me nn serve...vorrei formattare la pendrive e formattarla come unica partizione il che servirebbe oltre ad eliminare il floppy B (direi inutile) ad avere (spero) + spazio incrementando i 958 MB che mi sembrano un pò pochini...

poi, altra cosa...prima inserendo la penna nel pc veniva vista e si apriva la cartella in automatico. ora mi vede la penna ma nn si autoavvia più devo farlo manualmente. come posso ripristinare l'avvio automatico?? nn mi dite con tasto destro-proprietà-autoplay già provato! e anche con tweack UI, nulla!

qualcuno sa come fare???? byeeeeeee

swan_x
15-05-2006, 12.27.32
scusate...volevo postare un nuovo topic e invece ho fatto rispondi!
ho provato a cancellare il mess di cui sopra ma un messaggio mi dice di nn avere i diritti necessari....ma il post è mio!!! boh....

ciaoooo

Lionsquid
15-05-2006, 13.18.27
Originariamente inviato da sbavi

Ciao Leo....come si fa? :)

Ciao Sbavi,

leggo solo ora la tua richiesta... in questo periodo non posso essere molto presente

per costringere win a ricostruire tutta la catena HW+DRV la soluzione manuale è questa:

prima di tuto bisogna conoscere a quali DRV fa capo la periferica HW (dischi fissi, lettori cd, USB disk non necessitano di rimozione fisica del driver, mentr ealtro hardware è assolutamente necessario)

in modalità provvisoria vai in gestione risorse e rimuovi PRIMA le unità/periferiche riconosciute, SOLO DOPO passi ad eliminare l'hardware (della MOBO)

finita la rimozione, passi a rimuovere manualmente i drv (sempre che sia necessario), riavvii e pprocedi alla reinstallazione del nuovo HW con i DRV aggiornati oppure con quelli WHQL

esempio: se devo rimuovere alcune periferiche di massa come le USB PEN che si ostinano a non funzionare

prima rimuovo la periferica "USB mass storage" (il nome dipende dal tipo di penna)
poi rimuovo tutte le porte USB della Mobo
riavvio

tutto qui, sul 98 funziona sempre, su xp dovrebbe funzionare uguale perchè l'ho provato con altre periferiche ma non con le USB pen

ciao ;)

Sbavi
15-05-2006, 22.08.25
Grazie Leo :) Me lo lego al dito sperando di non aver modo di provare ;)