PDA

Visualizza versione completa : Tecnologia.... Inizio o Fine?

LionHeart
01-05-2001, 00.28.26
Probabilmente sarà l'orario, sarà che sto lavorando su 4 pc quasi simultaneamente. Sarà che ho il cell che squilla a non finire fino alle 3 del mattino, ma bevendo un sorso d'acqua gelida e guardando fuori dalla finestra mi chiedo: verso dove stiamo andando?
Nell'armadio ho un Commodor 64, uno Z80 e un Vic20. Sulla mia scrivania ho un Duron, un PIII e due K6.
Ho trovato in un cassetto le parole che mi piaceva mettere insieme da bambino, a volte credo che non ci rendiamo conto di quanto sia bello il cielo, se non per pochi istanti, o per mostrare ad una donna che siamo dolci e sensibili.
Tanta tecnologia intorno a noi dove ci porterà? In pochi anni l'informatica è diventata un fenomeno di massa. Anche i trappani si collegano in rete, magari solo per vedere pamela anderson o x scaricare mp3 da discoteca, ma si collegano.
Fino a poco tempo fa questa situazione mi piaceva. Era l'ideale per uno che ha passato la sua infanzia ad essere deriso dai suoi coetanei perchè sempre attaccato ad un monitor. Ma oggi.... oggi guardando la TV sempre più colorata e fosforescente, e una rete sempre più vicina alla televisione interattiva... cosa dovrei pensare?
A volte credo che ci stiamo avvicinando ad un baratro tecnologico. A volte mi vien da temere che le follie descritte come l'NAS in Jonny Mnemonic non siano così sballate. E se tutta la tecnologia ci facesse davvero male? come ce ne potremmo accorgere? E se le macchine un giorno si rivoltassero contro di noi (credete davvero che sia impossibile? lasciate che ci battino a scachi x davvero)? E se un giorno, dio non voglia, la tecnologia andasse a farsi benedire? Che fine faremmo noialtri?

Kjow
01-05-2001, 00.44.49
mavafangul :D;)

Daniela
01-05-2001, 00.47.38
Scusa ma te lo devo proprio chiedere...

Ma perchè hai tutti sti PC davanti?
E soprattutto, perchè non spegni il cellulare e eviti di bere l'acqua gelata? ;)

Scherzi a parte, credo fermamente che la tecnologia ci comanda solo perchè noi glielo permettiamo. Se non vogliamo, non può farlo.

Perciò quando mi va spengo il cellulare, il pc, il frullatore quant'altro e mando tutto dove ha bisogno di andare, tanto io sto bene lo stesso senza di loro.

Trinity
01-05-2001, 00.52.51
Sono d'accordo con daniela... e ritengo inoltre che il giorno in cui la tecnologia andrà a farsi benedire io sarò felice lo stesso,anzi forse più di prima.

Lion non spaventarti...basta un interruttore! ;)

:p :p :p

LionHeart
01-05-2001, 01.03.12
Non posso spegnere il cellulare perchè i clienti (e la mia ragazza, quando non è qui) rompono.
Non è che volessi bullarmi del fatto che ho 4 pc davanti a me, e vorrei vedervi davvero staccare la spina. Forse chi non c'è d'entro ci riesce, come la carissima Daniela. Ma non so quanto Billow Zenit o altri ancora possano permetterselo. Ad ogni modo io mi chiedo semplicemente se la nostra tecnologia sia all'inizio di uno sviluppo sempre più grande, o l'inizio della fine.

Kjow
01-05-2001, 01.10.56
la tecnologia già ci ha.
matrix rulez.

ma non preoccupatevi, vi salvero' byez & night

Casper
01-05-2001, 01.16.19
capisco bene quello che intendi dire Lion... su questo argomento sono ottimista, e mi costringo ad esserlo anche quando l'andazzo delle cose sembrerebbe suggerire che stiamo progettando oggi i mostri di domani. la tecnologia ha aiutato e aiuta il genere umano ad essere migliore, ad andare oltre limiti un tempo invalicabili. e se questo significa che il cellulare squilla fino alle 3 del mattino, è anche vero che basta scegliere il modello in grado di selezionare le chiamate e passarti da un certo momento in poi solo quelle che vuoi ricevere :)

LionHeart
01-05-2001, 01.19.11
Verissimo Casper, ma è vero anche che tutto ciò ci porta quasi a estraniarci, secondo me, da quelli che dovrebbero essere dei ritmi "umani", per mangiare bere dormire etc...
Non ti capita mai che un'amico ti dica "andiamo a mangiare una pizza stasera?" e ti viene in mente che non mangi dalla mattina xchè hai passato tutta la giornata davanti a W2k?

t4maxx
01-05-2001, 01.27.38
Daniela e Casper, parole sagge ;) La tecnologia deve servire a migliorare la vita umana, e nel momento in cui rompe le balle basta disattivarla :)
Certo, quando si autodisattiva ( = non funge) senza che nessuno gliel'abbia chiesto ti manda in bestia, ma fa parte del gioco.
L'importante è che è l'uomo ad avere il coltello dalla parte del manico ;)

Casper
01-05-2001, 01.36.58
Originally posted by LionHeart
tutto ciò ci porta quasi a estraniarci, secondo me, da quelli che dovrebbero essere dei ritmi "umani", per mangiare bere dormire etc...

penso che i ritmi cambino a seconda dell'epoca storica e della civiltà di riferimento... non credo nell'esistenza di "ritmi umani" universali. stiamo indubbiamente andando incontro a profondi cambiamenti nell'organizzazione delle attività umane, tutto sta a vedere se e come saremo in grado di dominarli piuttosto che farci dominare.

eymerich
01-05-2001, 04.09.29
Originally posted by Casper
penso che i ritmi cambino a seconda dell'epoca storica e della civiltà di riferimento... non credo nell'esistenza di "ritmi umani" universali. stiamo indubbiamente andando incontro a profondi cambiamenti nell'organizzazione delle attività umane, tutto sta a vedere se e come saremo in grado di dominarli piuttosto che farci dominare. [/B]

staremo a vedere...ma a me sembra proprio che l'assimilazione sia in corso
;)

Casper
01-05-2001, 07.05.27
;)

BadMirror
01-05-2001, 08.22.59
Eh, eh, ci vorrebbe il buon vecchio Iena Pliskin a spegnere il mondo :D;)

Pola
04-05-2001, 02.17.44
Originally posted by Casper [/B]

penso che i ritmi cambino a seconda dell'epoca storica e della civiltà di riferimento... non credo nell'esistenza di "ritmi umani" universali. stiamo indubbiamente andando incontro a profondi cambiamenti nell'organizzazione delle attività umane, tutto sta a vedere se e come saremo in grado di dominarli piuttosto che farci dominare.

Concordo pienamente con Casper e mi domando,tuttavia, ... ne saremo capaci??? Lo spero.:)
Non mi piacerebbe, di certo, vedere noi Umani combattere contro le Macchine per la nostra sopravvivenza ... come nel film "Terminator"!!!:eek::D
A parte la mia esagerazione, sono ottimista ed ho fiducia nell'intelligenza umana e,dal momento che proprio da essa "nasce" l'intelligenza artificiale, non ho alcun dubbio che potremo ma,soprattutto, dovremo averne il completo controllo.:)
Lo dobbiamo a noi stessi ed a coloro che verranno ...

Ciao.;)

Billow
04-05-2001, 08.50.06
Lion innanzitutto ben tornato era un bel po' che non ti leggevo ;)

e poi... condivido l'opinione comune...
ogni tanto al cellulare... un bel "LASCIAMI in pace"
fa capire al volo il bisogno staccare al proprio interlocutore...

per il ponte del primo maggio.. ho minacciato rappresaglie a chi avesse avuto il coraggio di chiamarmi... ;) :)

ricordiamoci che il mondo REALE è fuori dal WEB...
ciò non tolgie che il Web possa essere una parte piacevole del tutto....

La tecnologia aiuta...
BASTA non farsi prendere la mano..... ;) :cool:

AH beate le ns. nonne.. ;)

Etabeta
04-05-2001, 18.11.31
Originally posted by BadMirror
Eh, eh, ci vorrebbe il buon vecchio Iena Pliskin a spegnere il mondo :D;)

beeelooooooooooooooooooooooooo!!! era quello del carcerato che veniva mandato nella ex-città ( los angeles? ) a trovare il telecomando che azionava i satelliti per bloccare tutta la tecnologia, vero? :D

Casper
04-05-2001, 20.32.07
io sapevo che lo mandavano a salvare il Presidente... la trama è cambiata, col passare degli anni? :D

BadMirror
04-05-2001, 21.00.46
Quello di cui parla Eta è il seguito del primo film in cui alla fine Iena "spegne" tutta la tecnologia del mondo, fico!!! ;)

Casper
04-05-2001, 22.03.10
ah, il sequel... mi sono rifiutato di vederlo. mi sono perso qualcosa che merita?

Antares
05-05-2001, 01.32.50
Capricorn One è un gran bel film. ;)

Daniela
05-05-2001, 01.37.13
Originally posted by Antares
Capricorn One è un gran bel film. ;)

Sono d'accordo. :)

Etabeta
05-05-2001, 14.26.22
Originally posted by Casper
ah, il sequel... mi sono rifiutato di vederlo. mi sono perso qualcosa che merita?

mah.....non direi :D

solita americanata....

BadMirror
05-05-2001, 14.31.04
Concordo con Eta, niente a che vedere col primo ma la fine è forte :D;)