PDA

Visualizza versione completa : [XP] Disinfestare pc da ondata di virus


UG0_BOSS
20-04-2006, 23.27.02
Buonasera, chiedo un aiuto "al volo":

Un mio amico ha il pc pieno di virus, avete presente quando si creano dal nulla files falsi come "new games installer.exe" o "spyware remover.exe", compaiono pubblicità ogni 4 minuti etc. etc...

Escludendo la formattazione (anche se sarebbe la scelta migliore) dato che non sono tanto smanettone e non vorrei dimenticare il backup di qualcosa rovinandogli il computer, ho pensato a mettere su cd un bel po' di programmi antivirus, antispyware, antitutto in modo da cercare quel bastardone che continua a procreare altri programmi indesiderati.

Avete qualcosa da consigliarmi? (magari anche qualcosa che cerchi prima dell'avvio di windows o roba simile...)

Aspetto risposte, se possibile in fretta.. grazie tante! :)

Flying Luka
20-04-2006, 23.39.02
Se la situazione è così disperata come sembra, pur capendo le tue paure da formattazione, io al posto tuo cmq formatterei.

Ci metti meno tempo e alla fine sei sicuro di avere un computer davvero come nuovo.

Facendo invece come chiedi tu, rischi di perdere un sacco di tempo e non avresti mai la garanzia di aver veramente debellato il debellabile al 100%.
;)

UG0_BOSS
20-04-2006, 23.49.44
hmmm... le cose importanti da fare prima di formattare sono procurarsi il CD di installazione di winXP e il driver del lettore cd, giusto? poi i programmi si installano dopo... tanto questo mio amico ha roba poco importante sul pc, basta un backup su pennina e poi scansione antivirus per accertarsi di non portarsi dietro il bastardone. Dimentico nulla?

Grouchomarx
21-04-2006, 10.45.33
Devi stare attento che qualche malware non finisca nel backup dei dati.
Prima di formattare, comunque provala a fare un pò di pulizia se ne hai voglia.

Ti consiglio di fare così:

Prima cosa metti al sicuro tutto quello che il tuo amico vuole salvare. Insomma fai un backup come se volessi formattare.

Poi fai una scansione con ewido e con a-squared. E cancella tutto dalla quarantena.

Fai una scansione con un buon antivirus. Nel caso puoi usare bitdefender 8 free edition.

La cosa migliore sarebbe fare le scansioni in modalità provvisoria, e disattivando il ripristino di sistema.

Poi, assicurati che il tuo amico abbia il Sp2, e tutti gli aggiornamenti. Fallo navigare con Firefox, installa Spywareblaster per immunizzare il browser.

UG0_BOSS
21-04-2006, 16.38.41
ok grazie.. oggi gli metto questi programmi sulla chiavetta usb. Comunque se ne ha voglia gli propongo una formattatina..

Grouchomarx
22-04-2006, 00.37.08
L'importante se formatti è di installare il Sp2 se non ce l'ha e di aggiornare il sistema operativo, il browser e tutti i programmi che usa e si collegano ad internet.

Fallo navigare con Firefox od Opera.