PDA

Visualizza versione completa : Problema chiusura Windows XP

newrail
20-04-2006, 15.30.53
Ciao a tutti, mi si presenta questo problema da diverso tempo e ancora non ho trovato la soluzione.

Il problema è lo spegnimento del PC.

Cliccando sul pulsantino rosso SPEGNI IL COMPUTER, mi appare una clessidra per quasi 2 minuti dopodichè finalmente compare la finestrella con i 3 pulsantini rossi. L' HD rimane fermo, si muove solo il mouse, come se il PC stesse attendendo qualcosa.

Clicco su SPEGNI e inizia la chiusura di windows. Prima di spegnersi però rimane ancora per 2 minuti sulla schermata blu, quella con la scritta SPEGNIMENTO IN CORSO, dopodichè finalmente si spegne.

Riesco a velocizzare la chiusura, saltando il primo passaggio, utilizzando il comando SHUTDOWN. Però rimane ancora fermo per 2 minuti sulla schermata blu.

Il tutto è iniziato da quando ho sostituito la scheda madre e CPU. Tutto funziona a meraviglia tranne per questo problema. Anche i consigli che ho ricevuto da amici, modifiche al registro per velocizzare la chiusura e altro, non sono serviti a nulla.

Chi mi sa aiutare??

grazie a tutti !!

succhione
20-04-2006, 19.42.47
..potrebbero essere le schede di rete e relativi processi, se non le usi prova a disabilitarle...
..comunque disabilita tutti i servizi che partono in automatico e non utilizzi...

newrail
20-04-2006, 20.25.18
Originariamente inviato da succhione
..potrebbero essere le schede di rete e relativi processi, se non le usi prova a disabilitarle...
..comunque disabilita tutti i servizi che partono in automatico e non utilizzi...

Mi spieghi come fare?

Il PC è in rete con un altro e condivide lo stesso collegamento a Internet (Alice).

UG0_BOSS
20-04-2006, 23.04.57
start --> esegui --> msconfig
scheda "servizi"
togli il segno di spunta su ciò che non serve
se sei indeciso evita modifiche, un segno di spunta in meno potrebbe causare un bel po' di problemi ;-)

newrail
21-04-2006, 01.12.23
OK, ci provo...

Ma secondo voi perchè il problema si manifesta solo dopo qualche minuto che il PC è acceso? Se lo spengo subito, è velocissimo.

Quando si clicca su SPEGNI IL COMPUTER, quale'è l' applicazione che mostra la finestrella con i 3 pulsanti colorati?

Antonioxx79
21-04-2006, 15.27.54
Windows XP è strettamente legato all'Hardware su cui è installato, un Upgrade così radicale quale il cambio di processore e addirittura scheda madre richiede certamente un format con successiva reinstallazione del sistema per evitare ogni sorta di inconveniente...:cool:

Nel tuo caso è come se ci fosse un'applicazione che lavora in background e che il sistema trova difficoltà a chiudere.....ma valla a beccare....:rolleyes:

Dovresti consultare il Task manager dopo qualche minuto di utilizzo e vedere se riesci ad accorgerti di qualche applicazione particolare.........secondo me ti conviene formattare....:p

newrail
21-04-2006, 16.20.19
CIao, immaginavo che la colpa fosse del fatto che non ho formattato, ma ho sovrascritto il sistema operativo, come mi ha consigliato il rivenditore della scheda madre.

Solo una cosa non mi torna. A parte la chiusura lenta di Windows che, come dici tu, potrebbe essere causata da un programma che non si chiude.

Ma se io faccio un semplice click su SPEGNI IL COMPUTER, non avvio ancora la chiusura di windows!!!!! La chiusura viene avviata quando clicco sul pulsante rosso SPEGNI, successivamente!!!

Il mio PC rimane 2 minuti in attesa ancora PRIMA CHE ESCA LA FINESTRELLA PICCOLA !!! E' quello che non riesco a capire !!

giancarlof
24-04-2006, 12.46.28
Vai in modalità provvisoria e prova anche li, se si spegne normalmente segui questa parte:
Usa la solita metodica che prevede un pò di pazienza ma è l'unica che , se cosi ci permette di capire quale programma si impunta Se risolvi in modalità provvisoria, vuol dire che qualche programma che
parte in modalità normale da fastidio almeno spero.
Per trovarlo Start>>Esegui>>msconfig
Linguetta Avvio disabilita tutto ossia togli la spunta a tutti i programmi che vedi
Linguetta Servizi disabilita tutti i programmi tuoi dopo aver nascosto i servizi Microsoft mettendo la spunta sulla casellina in basso a sinistra
Conferma e riavvia
Se anche adesso funziona, riabilita metti la spunta un programma alla volta riavviando ogni volta. Mi raccomando non avere fretta e agisci su un programma alla volta
Togli anche eventuali collegamenti in esecuzione automatica

newrail
26-04-2006, 16.06.33
Ciao, grazie 1000 per i consigli.

Stasera posso provare...il problema è che a volta il difetto si rpesenta dopo mezz'ora o più che il PC sta girando..

Comunque ti tengo informato sugli eventi!!

GRAZIE ANCORA