PDA

Visualizza versione completa : Cerco software free per riempire moduli...


Bigio
17-04-2006, 13.32.04
Salve,
ho bisogno di un software che mi permetta di riempire dei moduli che ho scannerizzato.
Chi ne conosce qualcuno free?
Grazie:rolleyes:

UG0_BOSS
18-04-2006, 18.02.53
hmmm... fammi capire.. devi riempire dei moduli cartacei così li hai scannerizzati e cerchi un programma per compilarli col PC?

Bigio
19-04-2006, 17.53.43
Originariamente inviato da UG0_BOSS
hmmm... fammi capire.. devi riempire dei moduli cartacei così li hai scannerizzati e cerchi un programma per compilarli col PC?


Esatto, in poche parole come faccio a riempire le caselle di un modulo tipo le poste o banca? Con Word non funziona perché non mi salva queglia spazi da riempire in formato .doc. Ho provato a salvare l'immagine con paint, e poi a riempire le caselle, ma è complicatissimo, mi dà una pagina enorme che poi mi stampa in quattro pagine.
Non so se esiste qualcosa del genere...

UG0_BOSS
19-04-2006, 18.04.56
Non credo... alcuni scanner (come ad esempio il mio) hanno una funzione che permette di copiare il testo dalla pagina di cui si fa la scansione su un programma di scrittura come word, però non credo che tu possa copiare anche le caselle da compilare. O riprovi con paint oppure acchiappi la penna e te li compili a mano :)

Lionsquid
20-04-2006, 00.47.43
con word dovrai usare i "campi modulo", ma non è affatto pratico, stessa cosa con openoffice...

la soluzione è invece l'uso del formato PDF, ...trasformi l'acquisizione (.jpg, .tiff o anche testuale) in un documento PDF ... con openoffice per esempio ...


poi serve Acrobat (non gratis e pure caro) ... crei tutti i campi testo che desideri e stabilisci in toto la formattazione del testo de deve contenere...

per lavoro sto trasfomando dei modelli in PDF in PDF compilabili tramite l'uso di acrobat professional v.7... i PDF così creati sono utilizzabili in compilazione con acrobat reader dalla versione 6 in poi, mentre con le versioni precedenti ho riscontrato frequenti errori ....

dolenti note.... il costo dell'acrobat 7 pro è di circa 650€ :(

Bigio
20-04-2006, 07.56.55
Capito, grazie a tutti