PDA

Visualizza versione completa : Dormire con rumore di sottofondo


niconico
16-04-2006, 02.11.46
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda abbastanza singolare :p
Dormire con un rumore di sottofondo continuo può far male, alla lunga?
Nel caso mio, dormire con il pc acceso a 1 metro, può far male? (il mio pc, vecchiotto, del 2001, è pure aperto!).
Per "far male" intendo mal di testa, disturbi del sonno, eccetera...:D
Grazie:mm:

afterhours
16-04-2006, 02.18.31
+ che il rumore potrebbe far male il campo elettromagnetico...

** INSONNIA E INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO IN CASA **

Molto spesso una concausa dell’insonnia o del dormire male, dello svegliarsi al mattino più stanchi di quando si è andati a dormire e del cattivo umore mattutino, è da ricercarsi all’interno delle mura domestiche.
Premesso che in presenza di questi disturbi per periodi prolungati è sempre opportuno rivolgersi al proprio terapeuta di fiducia il quale analizzerà tutte le possibili cause, ma intanto possiamo avvalerci di alcune semplici regole che ci permettono di abbattere il livello di inquinamento elettromagnetico che molto spesso all’interno delle nostre abitazioni è elevato:

1) Non dormire con la radiosveglia vicino alla testa. E’ l’apparecchio elettrico che più provoca disturbi alla salute perché ha un trasformatore che produce un forte campo elettromagnetico che genera irritazione al sistema neurovegetativo e dà origine a disturbi del sonno, irritabilità, stanchezza e depressione. Meglio usare sveglie a batteria da tenere comunque a più di 1,5 mt. dal corpo.

2) Non utilizzare termocoperte poiché generano un campo magnetico di 1.000 nanotesla ed il loro uso è in relazione con aborti spontanei, tumori cerebrali, leucemia e cancro.
Quantomeno se proprio non se ne può fare a meno staccare la spina dalla presa a fine utilizzo.

3) Non utilizzare forni a microonde in casa perché trasformano l’energia elettrica che ricevono ad una frequenza di 2.450 MHz, emettendo un campo elettromagnetico molto alto.

4) Non abusare di telefoni cellulari o radiotelefoni perché emettono una frequenza di 900 MHz che può provocare danni cerebrali, ad esempio tumori.

5) Non utilizzare calzature con suola di gomma perché sono isolanti e non permettono lo scarico a terra dell’elettricità del corpo.

6) Non indossare indumenti di fibra sintetica e nylon perché si caricano di elettricità statica.

7) Separare la testata del letto dal muro se questo ha installazioni elettriche ed assicurarsi che non vi siano cavi di apparecchiature elettriche a contatto con qualsiasi struttura del letto.

8) Non dormire con in camera computer.

9) Non dormire in camera con televisori, videoregistratori e quant’altro; se l’avete ricordatevi di staccare la spina prima di dormire.

10) Non dormire con la testata del letto che confina con una camera dove in corrispondenza c’è un computer o un televisore, a meno che non stacchiate tutte le spine dalle prese prima di andare a dormire.

11) Non dormire in un letto metallico, o con molte parti in metallo. I letti in ottone o ferro battuto sono molto romantici e belli, ma assolutamente inadatti per dormirci perché attirano tutte le cariche elettromagnetiche presenti e le amplificano.
Preferire letti a incastri in legno.

12) Non dormire su materassi a molle, privilegiare i materassi di lattice naturale accompagnati da faldoni o materassini di cotone tipo futon.

Feintool
16-04-2006, 02.19.24
Originariamente inviato da niconico
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda abbastanza singolare :p
Dormire con un rumore di sottofondo continuo può far male, alla lunga?
Nel caso mio, dormire con il pc acceso a 1 metro, può far male? (il mio pc, vecchiotto, del 2001, è pure aperto!).
Per "far male" intendo mal di testa, disturbi del sonno, eccetera...:D
Grazie:mm:

Se non ti preclude un buon rilassamento prima del sonno non credo ci siano problemi, magari nella fase rem potrebbe causarti una alterazione nella percezione dei suoni circostanti ma dopo qualche tempo ci potresti fare l'abitudine. Quando ho il turno di notte e devo dormire di giorno ti assicuro che la stanchezza e il sonno sono un anestetico eccellente..:)

crazy.cat
16-04-2006, 10.09.41
Quando ero militare e dormivo nel centralino avevamo il ponte radio sempre acceso che emetteva un fischio continuo.
Non lo sentivi più dopo poco tempo e la notte dormivi come un sasso.
I nuovi che arrivavano si stupivano di come facessimo a sopportarlo.

einemass
16-04-2006, 10.46.24
sono nella stessa situazione di niconico e devo dire che effettivamente dopo un pò nn ci si fa più caso. Anche se nn ci giurerei sul fatto che nn faccia male, sarà perchè spesso sogno minneo che mi insegue brandendo una confezione di carne in gelatina? :D :D
chi vuole intendere intenda ... gli altri in roulotte :D
a parte gli scherzi, non ho prove perchè mi sento perfettamente ma secondo me a lungo andare stressa ;)
ciao
einemass

niconico
16-04-2006, 11.00.03
Mi sono svegliato perchè un programma è andato in crash: che rumoraccio, avevo le casse al massimo :D :D
Grazie delle risposte! :)
Ormai ci ho fatto l'abitudine, anzi, quasi non dormo senza quel rumore :D

Nothatkind
16-04-2006, 13.02.54
Se il rumore è moderatamente basso (in termini di volume), ed è costante, tipo, appunto, il ronzio di un pc o di un condizionatore, si riesce a dormire senza grossi problemi. :)

Anzi, ti dirò di più: probabilmente quel rumore ti isola dal resto, se è sufficientemente alto... ti sembrerà di dormire su un'isola deserta, ma con un cazzo di ventilatore sempre attaccato :o

:D

infinitopiuuno
16-04-2006, 13.08.35
Originariamente inviato da niconico
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda abbastanza singolare :p
Dormire con un rumore di sottofondo continuo può far male, alla lunga?
Nel caso mio, dormire con il pc acceso a 1 metro, può far male? (il mio pc, vecchiotto, del 2001, è pure aperto!).
Per "far male" intendo mal di testa, disturbi del sonno, eccetera...:D
Grazie:mm:


Come ha detto after, non utilizzare il forno microonde e non indossare scarpe con la suola di gomma..per il resto va bene:)


Ah....non dormire se in camera c'è una bella gnocca;)

NightMan
16-04-2006, 14.34.29
Più che il rumore, penso facciano male le onde elettromagnetiche. Ma non preoccuparti, finchè non riuscirai ad intercettare le telefonate con le orecchie o a fare calcoli matematici pensando in bit, il tuo cervello non avrà subito danni :D

roberto45
16-04-2006, 20.41.27
Il computer ed il micronde sono schermati come da norme nazionali ed internazionali. Il problema si pone solo per i conduttori per correnti alternate non schermati e in cui passino parecchi ampere. Non siate inutilmente bucolici.

Nothatkind
16-04-2006, 21.33.57
Originariamente inviato da roberto45
bucolici.

http://www.parks.it/parco.alpe.veglia.devero/foto/Pascolo-800.jpg

Patrick_NORAY
17-04-2006, 13.06.12
Quando sono molto stanco, sottofondo, radio tele, non fanno la differenza, mentre se devo dormire per successiva giornata Pesante o impegni vari, la musica mi rilassa e mi addormento prima... non penso faccia male, anche se cmq con lo sleep dopo 90min si spegne.

infinitopiuuno
17-04-2006, 15.06.15
Io quando non riesco a dormire mi vedo Rai Edu. Idrodinamica, filosofia applicata al termonucleo e quant'altro con i lucidi che passano leeeenti:D :D :D