PDA

Visualizza versione completa : starno suono alternato tipo sirena in avvio da scheda madre...


cippico
13-04-2006, 09.08.25
sul pc muletto che ho appena montato...ieri mi eŽŽcapitata una strana cosa...
premetto che ho appena sostituito il processore...un P3 933 che ho portato a 960...

appena montato ho controllato tutto...ed era tutto ok...avviati xp e i vari linux...lŽho usato un poŽ x farlo scaldare x bene...finora non va oltre i 40 gradi...

veniamo al punto...ieri ho acceso il pc e non succedeva nulla...monitor in stand by e dh non lavorava...dopo alcuni secondi ha cominciato a suonare...tipo sirena bitonale...iii-uuu-iii-uuu lo so non posso registrare il suono purtroppo...

resetto...riavvio...questa volte parte...entro nel bios x controllare...tutto ok...esco dal bios e il monitor torna in stand by...e riparte il solito suono...resetto ancora...e stavolta parte tutto e non ho alcun problema...

poi lavorando...e ogni tanto riavviando passando dai vari linux e xp...ogni tanto il problema si ripresenta...

cosa potraŽessere...

grazie a tutti e ciaooo

succhione
13-04-2006, 19.45.09
..potrebbe essere la CPU che scalda .......
( comunque occorre capire che tipo di beep senti )

miciomao
13-04-2006, 20.06.17
Prova a riportarlo a 933 e vedi se lo fà ancora
se la cpu scaldasse troppo si inchioderebbe di blocco.

cippico il tuo pc muletto ti fà sudare troppo :p


cmq nel manuale della sk madre potrai trovare maggiori info sui beep prodotti in caso di errore

succhione
13-04-2006, 20.28.58
..non è detto che se la CPU scalda si deve inchiodare, di solito i sensori sono tarati parecchio sotto la soglia di crash...

..se ci dice che Bios ha, possiamo aiutarlo...

Full
13-04-2006, 22.55.14
successa cosa simile con P3 450 portato a 600. non sempre si accendeva e da zero incominciava a suonare come un allarme.non da escludere scheda (magari video) difettosa

cippico
14-04-2006, 09.15.50
x succhione
eŽ difficile spiegarlo...eŽ un beep bitonale alternato...con suono lunghi uguali...peroŽ non ho trovato niente relativo a questo tipo di suono sui vari siti che spiegano il significato dei beep del bios

x miciomao
non avevo pensato al libretto della scheda...guarderoŽ...cmq quando il pc si avviava...poi andava regolarmente...e la cpu non andava mai oltre i 40 gradi...sulla stessa scheda un P3 500 lo mandavo a 525,540 con overvolt da 2,5 e timing ram a 2 e gestione asincrona velocitaŽ cpu/ram senza mai aver avuto problemi..e la cpu scaldava piuŽ di quella di adesso...
dopo averlo riportato a 933 non me lo ha piuŽ rifatto...saraŽ un caso?

x succhione
adesso non ho sottomano la version bios...mi sembra phoenix...ultima versione uscita nel 2000 cmq...la scheda eŽ vecchiotta...

x Full
speriamo non sia la scheda...vecchiotta anche quella...ma perfettamente funzionante...proviene da un pc che usavo prima...

grazie a tutti e ciaooo