PDA

Visualizza versione completa : Ampliare LAN su rete elettrica


Sbavi
10-04-2006, 11.02.04
Ho la necessità di portare la rete aziendale (internet compreso) fino alla vicina casa del capo (ca. 50mt).

Pensavo di utilizzare quei dispositivi che sfruttano la rete elettrica, ed in particolare ho visto questi due modelli, uno classico ed uno wireless:

RJ45 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=118220&langId=-1&category_rn=12051)

WI-FI (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=118222&langId=-1&category_rn=12051)

I miei dubbi riguardano innanzitutto la copertura. Posso pensare che sfruttando la rete elettrica sti cosi siano in grado di coprire ampie aree, che so io, un intero isolato o addiruttura interi paesi.
Mi chiedo: è mai possibile ciò?

Altro dubbio poi è quello della sicurezza. Saranno abbastanza sicuri?

In definitiva...che cosa ne pensate? Posso adempiere la mia necessità acquistando i modelli che vi ho linkato?

Grazie :)

Doomboy
10-04-2006, 11.08.07
Sbavi quei "cosi" li puoi usare solo all'interno dello stesso circuito elettrico... in pratica non puoi "uscire" da un contatore ed entrare in un altro...

...in pratica (che io sappia) non puoi metterne uno a casa ed uno in ufficio.

Sbavi
10-04-2006, 11.18.41
Originariamente inviato da Doomboy
Sbavi quei "cosi" li puoi usare solo all'interno dello stesso circuito elettrico... in pratica non puoi "uscire" da un contatore ed entrare in un altro...

...in pratica (che io sappia) non puoi metterne uno a casa ed uno in ufficio.

Quello che dici è logico.

Tuttavia com'è possibile che il segnale venga "tagliato" dal contatore? La connessione fisica con l'esterno, cmq c'è!

Doomboy
10-04-2006, 11.32.59
Si, ma mica i contatori sono interconnessi tra loro.

Sbavi
10-04-2006, 11.41.05
Si, in effetti mi sono reso conto.

Mi stavo prendendo in giro da solo..un po pensavo che inserendo una spina a casa mia potevo portarmi la rete dovunque, anche in Alaska :p

CMQ riguardo l'azienda, la cosa è fattibile, in quanto casa e uffici stanno sullo stesso contatore..

I dubbi rimangono..