PDA

Visualizza versione completa : [XP] Boot da scheda pci ata133


dacorsa
09-04-2006, 09.04.11
ciao a tutti,

ho da anni sul primo hdd del mio pc installato xp, ora devo cambiare scheda madre e ho comprato una scheda pci ata raid 133, precisamente questa:

Silicon Image Ultra-133 Medley ATA Raid Controller

ho provato a spostare quindi il mio hdd con xp su questa scheda e a fargli fare il boot. Purtroppo prima di entrare in windows compare una brutta schermata blu e il pc si riavvia...sapete come risolvere???

ho pensato che fosse colpa della configurazione in boot.ini, possibile??

ho aperto il file e ho trovato questo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /kernel=kernel1.exe


sapete come và modificato in questo caso?

grazie comunque!

borgata
09-04-2006, 10.11.39
Far avviare windows dopo aver cambiato scheda madre è "mission impossibile"!
A dire il vero esistono dei metodi un po' complessi per riuscirci, ma non sicuri al 100% e comunque non consigliati. E in ogni caso temo avresti dovuto lavorare sul sistema prima di cambiare scheda!
Il fatto è che una grande quantità di drivers e settaggi di windows dipende dalla scheda madre, cambiandola windows non riesce più a funzionare.
Quello che ti è successo è normalissimo.

Thor
09-04-2006, 12.48.28
infatti.

reinstalla il sistema operativo da zero, è l'unica - e la sola consigliata - soluzione

dacorsa
10-04-2006, 21.21.40
mah, veramente il mio sistema operativo ha già cambiato 1 scheda madre, ora vorrei fargli digerire la 2° scheda madre nuova....

allora installando windows con la nuova scheda raid pci mi dice che l'hdd è :

scsi 0 id 0 bus 1

se lo rimetto nell'attacco ide della motherboard come faccio a vedere questa cosa??

dal file boot.ini ho :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /kernel=kernel1.exe


possso modificarlo con il valore trovato sopra dovrebbe andare???

grazie!!

borgata
10-04-2006, 22.58.38
Se una volta riconnessi i dischi alla scheda madre, se li hai riconnessi allo stesso modo, non hai bisogno di modificare boot.ini

Forse l'altra volta che hai cambiato scheda madre si trattava di schede molto simili, e sei stato molto fortunato.

dave4mame
11-04-2006, 00.03.57
ho la stessa identica schedina (a proposito... la fanno ancora? incredibile! :D) e io booto senza alcun problema.
però l'os l'ho installato quando il controller già c'era :)

dacorsa
11-04-2006, 00.36.17
allora nulla....devo formattare stavolta....porca eva dopo 4 anni....non mi và proprio...

borgata
11-04-2006, 11.23.21
4 anni? O_o
Vedrai che dopo aver formattato sarai moooolto più felice! ;)