PDA

Visualizza versione completa : [WIN XP HE]: condividisione con password.

tux75
07-04-2006, 11.03.00
salve a tutti,

come si fa a condividere una cartella proteggendola con una password di accesso? :confused:

con windows98 era facile, ma con xp home non ci sono ancora riuscito e questo mi secca un po'.. :mm:

grazie in anticipo.

tux75

Semi.genius
07-04-2006, 11.10.46
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;307874

Secondo qui, non lo puoi fare con XP Home Edition, credo che ti devi affidare a programmi esterni...

succhione
07-04-2006, 11.14.39
...la voce è presente nelle proprietà della cartella stessa, se non lo fosse và abilitata da menu strumenti-opzioni cartella-visualizzazione, alla voce-“Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)" e accertati che sia deselezionata....

tux75
07-04-2006, 18.01.13
succhione, ma ho sbagliato io o stai parlando della edizione PRO? sulla mia HE non ho trovato l'opzione di cui parli.

ho fatto come mi hai detto:
1. apro la cartella da condividere,
2. strumenti -> opzioni cartella,
3. scheda visualizzazione,

ma poi non trovo "utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)" nè nulla di simile.

Semi.genius, conosci qualche programma utile allo scopo? il fatto è che se fosse una condivisione sulla stessa macchina locale non avrei problemi, ma non è così immediato per la gestione mediante LAN.

grazie a tutti.

tux75

Semi.genius
07-04-2006, 18.25.15
Originariamente inviato da tux75
succhione, ma ho sbagliato io o stai parlando della edizione PRO? sulla mia HE non ho trovato l'opzione di cui parli.

Dal link è specificata l'inesistenza della suddetta opzione in Windows XP HE.

Per i programmi, dipende tutto da cosa vuoi fare..vuoi condividere la cartella in remoto o più utenti dello stesso pc?

succhione
07-04-2006, 20.26.37
...si scusa...ho omesso di leggere l'OS...

tux75
07-04-2006, 22.53.18
Originariamente inviato da Semi.genius

Per i programmi, dipende tutto da cosa vuoi fare..vuoi condividere la cartella in remoto o più utenti dello stesso pc?

mi serve proteggere con password una cartella condivisa in remoto su rete locale (LAN) per evitare un accesso indiscriminato degli utenti ad essa collegati. :cool:

grazie.

tux75

p.s.: microsoft in questo caso ha fatto un clamoroso autogol: rispetto alle versioni 98/ME, da questo punto di vista è tornato indietro!! :confused:

Semi.genius
07-04-2006, 22.58.59
Non è proprio un flop..voleva "limitare" le applicazioni che sono """superflue""" per un casalingo (per esempio, non tutti hanno una lan in casa e quindi non è stato necessario implementare una rete con password... perché tanto se sta a casa, lo utilizzi te e la sai già la password). appunto "HOME editon":p (almeno credo che sia questa la filosofia microsoftiana:p). per la condivisone più complessa, han fatto apposta il professional

ritornando al programma...prova ad usare Folder Share:
https://www.foldershare.com/

(non ti assicuro niente, perché non ho una lan su dove provare)