PDA

Visualizza versione completa : [XP Home Sp2] Consigli su come partizionare l'HD

fabry04
06-04-2006, 13.34.48
Ciao a tutti,
devo partizionare l'HD e volevo chiedere un consiglio su come partizionarlo. Spero di non essere off-topic.
E' meglio mettere il SO in una partizione e il resto dei programmi in un'altra o mettere entrambi
(SO e programmi) in un'unica partizione?
Un'altra domanda che può essere più stimolante: è meglio installare Apache e IIS in un'altra partizione?
Se fosse così, sarebbe indispensabile per il buon funzionamento del tutto mettere anche i tool di gestione
del database nella stessa partizione dei server? :confused: Mi fermo qui se no vado OT.
Grazie
Fabrizio
E il titolo non lo metto?!?:wall:sorry

beee
06-04-2006, 19.30.01
Credo non cambi nulla....se parli di hd diversi allora ci possono essere vantaggi, comunque limitati!
I webserver si potrebbero mettere in una partizione a parte solo per tenere 'ordine'....

mister pink
06-04-2006, 20.55.21
Io preferisco tenere il sistema operativo e i programmi sulla partizione primaria e i documenti su quella estesa: a volte windows si imputtana e, se i dati sono al sicuro su di un'altra partizione, si può procedere ad una bella formattazione e reinstallazione del sistema operativo senza troppi patemi...

fabry04
06-04-2006, 21.19.28
Scusate, ma partizione estesa o logica è la stessa cosa?

borgata
06-04-2006, 21.41.33
Una partizione estesa è divisa in unità logiche.

UG0_BOSS
08-04-2006, 00.45.58
Ehm.. non vorrei essere invasivo ma dato che siamo in argomento.. qualcuno sa spiegarmi velocemente a cosa serva e cosa voglia dire "partizionare" o indicarmi qualche sito web? ho soltanto una vaga idea del concetto.. grazie mille!

Downloader
08-04-2006, 00.48.35
Originariamente inviato da UG0_BOSS
Ehm.. non vorrei essere invasivo ma dato che siamo in argomento.. qualcuno sa spiegarmi velocemente a cosa serva e cosa voglia dire "partizionare" o indicarmi qualche sito web? ho soltanto una vaga idea del concetto.. grazie mille!

La partizione è uno spazio, una fetta di HD riservata ad un qualcosa che potrebbe essere lo spazio per installare un sistema operativo o lo spazio per un backup dei dati.

Partizionare vuol dire dividere l'HD in piu parti.

UG0_BOSS
08-04-2006, 00.55.16
Ah.. quindi, da quel che ho capito, posso prendere 10 GB del mio disco fisso e separarli virtualmente in modo che per il sistema operativo appaia come un HD in più?

Downloader
08-04-2006, 01.02.39
Si :)

UG0_BOSS
08-04-2006, 01.10.49
wow grazie.. mi hai illuminato! vorrà dire che sacrifichero qualche Giga per fare un bel backup.. grazie ancora! :-)