PDA

Visualizza versione completa : Definizione di database crittografato.


Silence
05-04-2006, 23.08.43
Dovendo risolvere un test, con domande a scelta multipla, mi sono imbattuto in questa. Ora, io credevo di sapere la risposta, ma nelle soluzioni a fine libro, la mia risposta risultava sbagliata.
Non vi dico cosa ho risposto.
La domanda è posta così...


Un database crittografato:


1-E’ protetto contro l’accesso da parte di chi non ne ha diritto.

2-E’ indifeso contro l’accesso da parte di chi non ne ha diritto.

3-E’ stato danneggiato da utenti malintenzionati.

4-E’ protetto con l’inserimento della password.

Secondo voi qual'è la risposta giusta? Me la motivate? Vi ringrazio del tempo...per me è molto importante. :)

Dav82
05-04-2006, 23.58.25
Io risponderei 1.

La crittografia, almeno per come è intesa in questa domanda, è uno strumento che serve a dare alcune garanzie su determinate informazioni, e possono essere:

- confidenzialità
- integrità
- autenticazione
- non ripudio (legato all'autenticazione, tutto sommato)


Come poi si possa implementare la parte di "accesso" di un sistema di crittografia è cosa indipendente dal concetto di crittografia stessa, e riguarda i sistemi di identificazione, che a grandi linee possono dividersi in "identificazione per":

- cosa si sa (password)
- cosa si ha (es: smartcard)
- cosa si è (biometria)


Tutto poi si riduce (insomma :p) all'uso di un algoritmo di crittazione e a una chiave di crittazione, chiave che è nient'altro che una sringa di bit, ma che non può essere propriamente definita col semplice termine "password".


Per cui, tralasciando la 2 e la 3 che sono palesemente errate, la 4 non è sbagliata, ma descrive la crittografia in maniera alquanto riduttiva, mentre la 1 definisce propriamente lo scopo della crittografia, ovvero rendere intellegibile una determinata informazione solo a chi ne ha diritto.


:)

Thor
06-04-2006, 00.09.53
analisi perfetta (a memoria o spulciato qualche appunto di serazzi? :p ) di Dav. la risposta corretta è la 1.

Dav82
06-04-2006, 00.10.46
Originariamente inviato da Thor
analisi perfetta (a memoria o spulciato qualche appunto di serazzi? :p ) di Dav. la risposta corretta è la 1.


Sto frequentando il corso di sicurezza proprio in queste settimane :D :D

Studio io, eh :o

Silence
06-04-2006, 14.45.59
Ecco...ora ditemi voi come cacchio fanno a scrivere nelle soluzioni che la risposta esatta è la 3. :mm:


Stasera se riesco vi posto tutta la spiegazione...io resto comunque allibito, avrei detto la 1 e la 4...ma di certo non la 3...mi pare una castroneria infinita.

Thor
06-04-2006, 15.19.23
Un database crittografato:

3-E’ stato danneggiato da utenti malintenzionati.

ahahah! che ca**ata! :D :D ma daiiiii

Dav82
06-04-2006, 16.04.16
E' la boiata più grossa che io abbia mai sentito :D :D :D


Ilarità a parte, probabilmente hanno sbagliato a trascrivere la risposta... càpita, magari un disallineamento di righe o colonne... perchè se erano veramente convinti, c'è da cambiare libro :p

Silence
06-04-2006, 17.18.46
Appunto...è quello che pensavo anche io...volevo solo capire che cacchio si fossero fumati. :D :D :D


Magari sul tardi se riesco vi posto la loro "spiegazione".

Thor
06-04-2006, 17.37.31
Originariamente inviato da Tristezza
Magari sul tardi se riesco vi posto la loro "spiegazione". ti prego! sono troppo curioso! :D

Silence
06-04-2006, 21.07.53
Secondo il fantomatico testo:

"Abbiamo visto che, in campo informatico, dicesi file un insieme di dati omogenei. Col termine banca dati invece, indichiamo l'insieme dei diversi file dedicati ad una stessa applicazione. Dall'inizio degli anni '60 compare sul mercato un prodotto software denominato database. Molti utilizzatori hanno così iniziato ad indicare con questa espressione, da alcuni ribattezzata col termine di base di dati, le banche dati e i file. Un database non è un file, e neppure una banca dati (la risposta 4 è dunque errata). Una definizione classica di questo termine considera un database un insieme di dati relazionati che si trovano memorizzati in un'unica raccolta (risposta 3) senza inutili ridondanze e rispettando alcune precise condizioni: i dati sono memorizzati su diversi supporti di memorizzazione in modo che siano indipendenti dai programmi che li utilizzano; la loro utilizzazione non è ristretta ad un'unica applicazione, essendo possibile l'accesso, anche simultaneo, di diverse applicazioni. La risposta 2 è errata perchè si riferisce anche se in maniera non precisa, alla banca dati. La risposta 1 è errata perchè un insieme di dati omogenei corrisponde al file.

Sono scemo io o questo qua porta con se più di 15/20 spinelli? :D :D :D

Thor
06-04-2006, 21.53.01
:eek: ma la risposta non c'entra nulla coi "malintenzionati" di cui alla 3) :eek: e non si nomina la crittografia! sei certo che si tratti della stessa domanda?

Silence
06-04-2006, 21.55.27
:D :D :D

Ebbravo...si comunque sono sicuro...è probabaile un errore di trascrizione...o troppo cannabinolo. :D

Dav82
06-04-2006, 23.35.14
E' la risposta ad un'altra domanda :o