PDA

Visualizza versione completa : Quanti windows con partition magic?

fabel
29-04-2001, 13.53.08
Posseggo 2 HardDisk da 20 Giga, il primo con 4 partizioni, 3 primarie che contengono ciascuna una diversa versione di windows98 se, la quarta logica; il secondo due partizioni, la prima primaria, in cui ho collocato il file di swp, la cartella temporanea di internet, la cartella sysbckup e la temp, la seconda è logica.
Volendo installare un quarto windows in un ulteriore pertizione primaria nascosta partiton magic non mi consente di selezionare l'operazione, da questo deduco che questo programma consente un massimo di 4 partizioni primarie e una i trova nel secondo Hard disk, tuttavia , se cerco di far utilizzare questa partizione primaria del secondo hard disk, PM mi cambia diverse delle lettere con cui vengono riconosciute le partizioni, sconvolgendo il mio attuale assetto.
Qualcuno sa di qualche altra soluzione?
Ci sono programmi che consentono di realizzare più partizioni nascoste di quante ne consenta Partition Magic?

Sanduleak
29-04-2001, 14.37.17
eh, è dura...che io sappia + di 4 partizioni primarie non sono ammesse da qualunque programma, è proprio un limite fisico degli hard disk...
Comunque puoi provare a cambiare la sequenza di boot degli hard disk dal BIOS: se metti come 1° boot D: verrà avviato il secondo HD (indipendentemente dalle lettere assegnate da Windows, D: è il 2° HD), quindi installa su quello che vuoi.
Altro trucchetto: Windows 2000 (e probabilmente anche Windows NT 4) possono utilizzare, al posto delle partizioni, dei Volumi. Questi dipo di disco può contenere anche + di quattro partizioni, però ci puoi installare su solo Windows 2000, Windows XP e probabilmente anche Windows NT 4.0, ma NON WIndows 9x ed ME...e sopratutto non sono neanche leggibili da questi sistemi.
Comunque, una volta installato il tutto (con o senza uso dei volumi, fai tu...) puoi rimettere la sequenza di Boot su C:, avvia Windows e quindi configura il tuo boot manager: dovrebbe riconoscere il nuovo sistema operativo.

fabel
29-04-2001, 15.07.31
Grazie dell'interessamento e della risposta.
Normalmente uso il ghost, per cui in una partizione nascosta metto il windows che mi interessa. Tuttavia su pcworld di maggio 2001 ho trovato l'articolo su un programma che riesce a far convivere 24 S.O. (!) A pag.72 della suddetta rivista si trova l'articolo. Il nome del programma è XOSL v.115.
:)

[Edited by fabel on 29-04-2001 at 18:43]

fabel
29-04-2001, 18.45.47
:confused:

Sanduleak
29-04-2001, 22.10.37
eh, no..penso proprio che non ci siamo.
Su http://www.downloads.com ho cercato il prog. per scaricarlo o quanto meno vedere che dice, beh il supporto ora è addirittura per 100 sistemi operativi...ma non partizioni, capisci???
Mi spiego meglio...metti di avere 20 hard disk...beh allora puoi avviare 20 sistemi operativi! anche di più se metti 4 partizioni primarie per ogni HD. ma 100 sistemi operativi in un solo HD è da fantascienza....