PDA

Visualizza versione completa : [XP] Problemi al boot

Manolo
31-03-2006, 17.29.49
Un saluto a tutti.
Il PC installa Win XP home SP2, con un HD, un floppy, 2 dvd. Nessuna variazione recente all'assetto H/W. Defrag, antivirus, antispy, ecc. passati abbastanza regolarmente.
Dopo l'accensione iniziale, tenta il boot dai due DVD (la sequenza impostata è: FD-CD-HD) e poi dal disco. Quindi va in blocco con il messaggio "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER".
Con Ctrl+Alt+Del riparte come se niente fosse avviando correttamente Windows, così come riavviando direttamente da Windows.
L'anomalia si verifica solo dopo un'accensione iniziale.
Credo di avere qualche problema al MBR, e di risolverlo con FIXMBR. Peccato che devo installare la Recovery Console.
Ho provato inutilmente a crearla da "esegui" con [CDdrive]:\I386\WINNT32 /CMDCONS, ottenendo una pop-up di Windows Setup: "Non è possibile continuare l'installazione perché la versione di windows nel computer in uso è più recente della versione presente nel CD". Il CD usato è quello originale fornito dal costruttore della macchina e Win XP Home del desktop in questione è quello originale preinstallato con soltanto il SP2 in più.
Altro tentativo: avviando direttamente con il medesimo CD originale (nella speranza di poter ripristinare windows e quindi la Recovery Console) XP parte correttamente anche da prima accensione.
Ho anche verificato il contenuto di boot.ini che, per confronto con un altro XP home e con quanto ho trovato navigando, mi sembra corretto.
Ho cercato nel forum ma non mi sembra di aver trovato qualche discussione con questo particolare problema.
Che devo fare per installare la Recovery Console? Non esistendo più il vecchio FDISK /MBR quali altri mezzi ci sono per ripristinare il MBR (se è veramente questo il mio problema)?