PDA

Visualizza versione completa : Notebook con partizione EISA nascosta?

MaLmAzZo
31-03-2006, 14.51.15
Salve! Ho notato che nel mio notebook acer c'è una partizione di 3 giga circa nascosta "PQService Configurazione EISA". Di cosa si tratta?Può essere cancellata (tenendo conto che sto formattando)?
Grazie!

Surficus
31-03-2006, 15.33.03
Inanzitutto metti il tag al titolo del thread prima che te lo chiudano.

Se queste partizioni si trovano all'inizio del disco normalmente contengono informazioni vitali, oppure sono strategicamene allocate, specie quelle da due giga, per consentire un coretto boot del sistema.

Io la lascerei. ;)

Thor
31-03-2006, 15.40.49
PQ mi sa tanto di "PowerQuest". in ogni caso, quel tipo di partizioni sui portatili, servono (tramite Fx - dove "x" è un numero) a far partire il ripristino sistema come in condizioni di acquisto.
tutti i portatili Dell ce l'hanno, ad esempio.

borgata
31-03-2006, 17.28.29
Io la prima cosa che faccio è ripartizionare, eliminando eventuali partizioni di quel tipo...
Poi qualcuno le trova utili e le tiene.

Deep73
04-04-2006, 12.37.54
Originariamente inviato da borgata
Poi qualcuno le trova utili e le tiene.

Forse perchè ormai il cd di ripristino è una chimera? :rolleyes:
Se ti seghi quella partizione, ti seghi anche la possibilità di poter ripristinare il pc come mamma fabbrica l'ha fatto.

IMHO non sono tanto "inutili"... e aggiungo che in molti casi i drivers specifici per il notebook stanno proprio lì (e anche lì non ti danno alcun CD).

Se poi tu hai una licenza regolare di qualche altro SO e sai come trovare i drivers, allora puoi anche strafregartene di quella partizione.

Per quanto riguarda il post iniziale: per favore il TAG e cmq. non cancellare quella partizione.

borgata
04-04-2006, 13.16.27
Se il CD di ripristino e con i drivers non viene fornito, di norma ti si da sempre la possibilità di creartene uno appena accendi il PC.

Oltretutto il sistema così come ti viene dato spesso è una schifezza pieno di roba inutile, oltre che lento. Preferisco installare un sistema pulito con solo quello che mi serve. Ovviamente prima mi assicuro di avere i drivers.
Per di più, dopo l'uscita dei service pack diventa pure obsoleto, e non sempre gli aggiornamento danno lo stesso risultato di un'installazione pulita.

Per cui, se sai quel che fai, secondo me la partizione puoi pure disintegrarla...