PDA

Visualizza versione completa : Ricerca Datasheets GameGear

Variac
29-03-2006, 01.07.24
Innanzitutto sono pazzo...

...Ho iniziato quello che ho rinominato "Progetto Polluce", ovvero, raccattare pezzi di console/PC anche mezzi rotti per poi unirli e creare uan cosa che funzioni, anche roba vecchia. Collezionarla e secondo cosa rivenderla.
Non avendo soldi parto con un budget di 100 euro.
Invece di raccattare roba a casaccio con 100 euro e trovarmi con 20 cianfrusaglie senza poter creare nulla, volevo subito arrivare a una conclusione.

Mi è capitato di trovare 2 Game Gear a 10euro, uno con il display mezzo andato, l'altro che si accende e dopo un po si spenge (almeno cosi dice il tizio).
Verificato il tutto con i miei occhi li comprerei per vedere di farne 1 con 2.
Solo che ho ancora 1 barriera da abbattere: non vorrei trovarmi con una cosa che non posso gestire (alquanto raro penso).
Quindi cerco un sito che abbia foto di come si smonta / apre / come è fatto un gamegear, e molto più importante un sito con degli schemi/datasheets del gamegear.
Le mie ricercha hanno dato esito negativo.
Se qualcuno sa qualcosa scriva al volo! ;)

Sbavi
29-03-2006, 17.57.08
UP!

Doomboy
29-03-2006, 19.05.56
Bello il Game Gear :)

Ce l'ho ancora funzionante, con una decina di giochi. Peccato che non ho più il TV-Tuner... :rolleyes:

PS: Ineffetti ad un primo tentativo non ho trovato una ceppa su internet :eek:

Variac
30-03-2006, 00.12.37
Mhh... domani devo dare una risposta al tizio.
Ho cercato l'impossibile, ma ho rimediato solo delle carte sella SEGA che spiegano come è organizzata l'architettura a livello logico, e delle foto sbiadite di un gamegear appena aperto...
La cosa importante che vorrei sapere, è come è collegato il display LCD al PCB, se saldato, se con la fettuccia volante... perche devo sostituirlo.

dave4mame
30-03-2006, 07.52.58
mah... su ebay ho visto "passare" gg funzionanti a 20-25 euro.
non so se il tuo gioco valga la candela.

Variac
30-03-2006, 12.37.03
si ho controllato... ma c'è la spedizione, la ricarica postepay, e paypal, e magari è una fregatura... io non ho manco l'account su ebay x ste minchiate.
se sapessi come è attaccato il display risolverei il problema.

exion
30-03-2006, 23.13.55
Originariamente inviato da Variac
si ho controllato... ma c'è la spedizione, la ricarica postepay, e paypal, e magari è una fregatura... io non ho manco l'account su ebay x ste minchiate.
se sapessi come è attaccato il display risolverei il problema.

Ti parla un utente eBay dal 2000 :inn:

Fai meno fatica a registrarti a eBay e Paypal (10 minuti non di più) che a cercare lo schema del pcb (2 giorni e ancora non hai trovato ;))

In quando alle fregature... E' molto più probabile, ma di gran lunga, che tu trovi un Gamegear funzionante su eBay che non riesca a fare ripartire i due cadaverini che possiedi :inn:

Se invece si tratta di pura e semplice passione come quando mi sono intestardito a creare da zero un adattore per joystick "8 bit" verso PC, è un altro discorso. Però temo che rischi di avere grosse difficoltà perché probabilmente lo schema del GameGear è gelosamente custodito da Sega e coperto da copyright, oltre che mediamente di scarso interesse per l'utente medio. Quindi a rigor di logica dubito che tu riesca a trovarlo liberamente disponibile in rete tramite canali "convenzionali".

Variac
30-03-2006, 23.28.02
...si infatti ho perso la speranza.
In effetti è più che altro per passione che vorrei fare questa cosa. Studio ing. elettronica, e contrariamente a quanto si pensi, con tutti gli esami che ti fa, se ti trovi davanti un pcb non sia manco che sia. quindi volevo iniziare e combinare passione per pc/consolle, con passione e utilità dell'elettronica.

Ho trovato uno schema un po grezzo del master system... ho trovato le carte della SEGA sull'architerrura logica...
Non capisco che le tengano segrete a fare, a quanto ho letto un gamegear è un ASIC in cui è integrato i componenti che erano nel master system, e poco più, roba di servizio per audio e video.

Per ebay ti dico... non è la registrazione, ne ho fatte 10.000 su internet, è solo che se mi arriva una fregatura so che divento un bestia x 1 mese...
E so anche che se me la faccio inizio a comprare tutta la roba a poco... ma parecchia roba. E siccome non ho soldi finisco a piedi...
Meglio evitare.

exion
30-03-2006, 23.37.21
Originariamente inviato da Variac
...si infatti ho perso la speranza.
In effetti è più che altro per passione che vorrei fare questa cosa. Studio ing. elettronica, e contrariamente a quanto si pensi, con tutti gli esami che ti fa, se ti trovi davanti un pcb non sia manco che sia. quindi volevo iniziare e combinare passione per pc/consolle, con passione e utilità dell'elettronica.

Ho trovato uno schema un po grezzo del master system... ho trovato le carte della SEGA sull'architerrura logica...
Non capisco che le tengano segrete a fare, a quanto ho letto un gamegear è un ASIC in cui è integrato i componenti che erano nel master system, e poco più, roba di servizio per audio e video.

Per ebay ti dico... non è la registrazione, ne ho fatte 10.000 su internet, è solo che se mi arriva una fregatura so che divento un bestia x 1 mese...
E so anche che se me la faccio inizio a comprare tutta la roba a poco... ma parecchia roba. E siccome non ho soldi finisco a piedi...
Meglio evitare.

Tu prova a mettere su un tuo sito personale anche solo la ROM di un gioco vetusto e dimenticato da tutti come Roc'n'Rope... Poi mi dici se dopo una settimana non ti contatta una azienda di tutela del copyright per intimarti di rimuovere tutto alla velocità della luce :D

Purtroppo è così... E' materiale vetusto, che non serve più a niente, che ha, per le aziende che detengono i diritti, valore commerciale pari a zero. Eppure ne fanno una questione di principio: hanno 70 anni di diritto su quella roba, per niente al mondo se ne separerebbero.

Le eccezioni sono purtroppo rare (Capcom, se non sbaglio, per qualche gioco veramente sgrauso, Cinemaware, e pochi altri) e non fanno altro che confermare la regola.

Variac
30-03-2006, 23.45.41
si lo so... un mio amico aveva messo roba simile e l'ha levata tempo 0.

Fatto sta che cmq ci sono parecchi di siti con le ROM...