PDA

Visualizza versione completa : ADSL e combinatori telefonici

Giumaioc
27-03-2006, 20.11.30
Ciao a tutti!
Vorrei finalmente mettere una linea ADSL, ma un impianto di allarme con combinatore telefonico. Ho interpellato alcuni fornitori e ne ho sentite di tutti i colori. Chi mi ha detto che se va via la corrente non funziona più il telefono (Fastweb), chi che devo inserire uno splitter sulla prima presa (quale?, ne ho nove in casa), che che non succede nulla, ma devo solo mettere i filtri sui telefoni e fax.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Doomboy
27-03-2006, 20.22.46
Allora:

Fastweb non ti da servizi di fonia vera e propria, ma solo ed esclusivamente VoIP (Voice over IP). Ciò vuol dire che telefoni tramite la rete internet. Va da se che se non c'è corrente, l'hag si disconnette dalla rete e quindi non puoi telefonare.

Se metti una adsl con un operatore "tradizionale" (Telecom o Infostrada, per esempio), la fonia è analogica e quindi non hai problemi a telefonare anche in assenza di corrente, a prescindere dalla presenza o meno di una adsl.

Il combinatore, se è analogico, funziona senza problemi, purchè per sicurezza tu metta i filtri alle prese.

:)

Giumaioc
27-03-2006, 20.40.11
Grazie mille.
Scusa, ma i filtri dovrebbero servire per utilizzare contemporaeamente il telefono e navigare in Internet. Se non sto navigando, posso usare il telefono senza utilizzare il filtro?

Doomboy
27-03-2006, 21.22.37
Originariamente inviato da Giumaioc
Grazie mille.
Scusa, ma i filtri dovrebbero servire per utilizzare contemporaeamente il telefono e navigare in Internet. Se non sto navigando, posso usare il telefono senza utilizzare il filtro?

Si. Però poichè la maggioranza degli utenti utilizza la dsl in modalità "always-on" è sempre buona norma avere i filtri ;)