PDA

Visualizza versione completa : Problema w2k e Acer Travelmate

Saint Seiya
28-04-2001, 12.28.28
Ave a tutti

ho appena installato w2k sul mio portatile Acer Travelmate 513T.
Caratteristiche salienti:
Intel Celeron 400Mhz
192Mb RAM
20Gb HDD

Già durante l'installazione ho notato uno strano rallentamento del sistema, ma credevo fosse dovuto soprattutto alla "normale" pesantezza di w2k.
Terminata l'installazione ho però purtroppo scoperto che il problema era dovuto al fatto che w2k mi riconosce la CPU come un Celeron a 200Mhz [33Mhz di bus x 6 di moltiplicatore] anzichè 400Mhz [66Mhz di bus x 6].

Sottolineo che sia il BIOS che w9x/ME hanno sempre riconosciuto la CPU correttamente. Ho provato ad andare a vedere sul sito dell'ACER e della ALi se ci fossero patch, driver, ecc... ma non ho trovato nulla in merito.

Sapete consigliarmi qualcosa?
E' possibile forzare in qualche maniera w2k affichè riconosca correttamente CPU e BUS?

Spero che sappiate illuminarmi, io a w9x non ci voglio tornare!! :(

Saint Seiya

Jotaro
30-04-2001, 23.34.39
Ciao! ;)
cercherò di darti qualche dritta x risolvere il tuo problema, premetto che non conosco la tua macchina ma ho avuto un acer 342t quindi bene o male le utility e l'impostazione hardware dovrebbe essere la stessa.

Allora... di solito per non avere problemi di questo tipo quanto di installano OS come Win2000 bisogna scaricarsi dal sito del produttore il bios più recente che supporti ACPI a pieni voti, questo perchè Win2000 ha bisogno di tali istruzioni per determinare l'hardware corretto e quindi la frequenza di clock della CPU così da abbassarla per risparmiare energia..a quento punto da qui (http://members.nbci.com/_XMCM/s0121/wclk100.zip ) ti scarichi un programmino e lo lanci così determini la velocità del tuo processore poi abiliti con i tasti funzione (FN) + guarda il manuale d'uso l'impostazione full power (massima potenza) avendo cura di controllare l'impostazione anche dal pannello di controllo -->>risparmio energia......... riavvia il sistema controlla ancora la velocità della CPU col programmino e via il gioco è fatto ;)

se hai problemi siamo qua..

Genna
01-05-2001, 23.31.45
Anchi possiedo un portatile Acer 514t
e anche a me la cpu sembra andare la metà anche se il notebook manager è l'unico programma che da la velocità esatta tutti gli altri no11
Nel Bios ho disabilitato tutte le impostazioni sul power management e anche nel pannello di controllo ho messo sempre attivo.
L'unico punto del tuo post che non ho ben capito è (Fn) cosè che devo fare?
Hai altre idee ?
Grazie mille

Jotaro
01-05-2001, 23.50.41
ri-ciaoo domanda! hai provato il programmino che ti ho consigliato?

i tasti FN sono dei tasti funzione (da questo FN) che associati ai tasti F1 F2 ecc compiono cerce operazioni al volo come switchare il risparmio energetico oppure diminuire la luminosità del monitor non so se il tuo modello ne è provvisto quindi ti prego di attenerti al manuale utente.......

il cane
01-05-2001, 23.56.06
Si informano i gentili viaggiatori che qualsiasi modifica o aggiornemnto del BIOS non ha effetto sull'ACPI finchè non si reinstalla Win2k.
Ergo: non basta aggiornare il BIOS per vedere se funziona ma va reinstallato tutto, oppure si forza l'installazione senza ACPI.
:)
Bau, Nic

Genna
02-05-2001, 00.46.40
La cpu ora va al massimo senzareinstallare Win2k ma beni ho semplicemente
messo i driver di pc standard al posto della gestione ACPI e adesso va tutto
a meraviglio..
Ho rischiato ma è andato tutto bene!!
Adesso spero di avere così risolto anche i frequenti blocchi di sistema che
capitavano quando usavo il modem interno lucent
Grazie ancora

il cane
02-05-2001, 13.34.15
Meglio così. Ma t'è andata bene perchè è una procedura particolarmente sconsigliata.
Mi togli una curiosità? Dopo aver cambiato in PC standard, al successivo riavvio hai dovuto reinstallare qualche driver?
Bau, Nic

Genna
02-05-2001, 14.10.46
il sistema è ripartito e ha rivisto tutte le periferiche
installandosi i relativi driver!!!!
Grazie di tutto, se vuoi avere altre notizie non esitare a chiedere ciao

il cane
02-05-2001, 15.02.16
Ok, era solo per conferma.
Comunque sono io lo stesso Nic del newsgroup e del sito :D

Ciao, Nic

Genna
02-05-2001, 15.29.55
Come faccio a riabilitare lo spegnimento automatico del computer adesso che non ho più ACPI?
Devo ripristinare a Bios APM che è disabilitato?
grazie

Saint Seiya
02-05-2001, 19.23.54
Originally posted by Genna
La cpu ora va al massimo senzareinstallare Win2k ma beni ho semplicemente
messo i driver di pc standard al posto della gestione ACPI e adesso va tutto
a meraviglio..

Ehm... mi potresti spiegare meglio cosa hai fatto? Non ho ben capito la questione dei driver di pc standard...
[anche via mail se vuoi]

Ho notato che il notebook manager riconosce tutto correttamente, ma penso che legga semplicemente la stringa del tipo di CPU dal BIOS, mentre invece se utilizzi ad esempio WCPUID noterai che il bus viagga alla metà del clokkaggio, così come la CPU nei vari benchmark risulta avere le prestazioni dimezzate.

Riguardo ai tasti FN, sulla serie 510 non c'è la possibilità della gestione della potenza a quel livelli, ma è solamente disabilitare touchpad, monitor, audio e mettere il portatile in sospensione.

Grazie a tutti [e attendo una risposta, voglio anch'io poter sfruttare la CPU!!]

Saint Seiya

Genna
02-05-2001, 19.38.18
Devi andare nella gestione delle periferiche
clicca sull'icona Computer ci sarà un'icona del tipo impostazioni avanzate ACPI (che riguarda appunto l ACPI)
gli cambi i driver sostituendoli con interfaccia PC Standard.
Dopo di che riavvi il sistema..
Non ti spaventare il sistema reinstallerà di nuovo tutte le periferiche....
Al che il gioco è fatto....
Prima di fare questa modifica Disabilita a Bios il Plug and Play e l'ACPI e mi raccomando fai un backup dei dati perchè questa operazione è molto pericolosa a me è andata bene ma non si sà mai....
Se ti salta tutto e devi reinstallare ti mando un link di un sito che spiega come fare a installare Win2k senza ACPI

http://digilander.iol.it/caneringhioso/

Se hai bisogno fatti sentire
Ciao

Genna
04-05-2001, 17.31.04
hai disabilitato l'ACPI ?
Il sistema funziona perfettamente non ho più un blocco di sistema !!!
L'unica cosa è che non ho più la gestione della batteria percui non so mai come sono messo con il livello di carica?
Anche tu hai questo problema ?
Hai trovato qualche soluzione per risolverlo...?
Io stò cercando un qualche software che mi gestica la batteria ma con scarso risultato..
Fammi sapere
Ciao

Saint Seiya
04-05-2001, 20.17.03
Reinstallo e ti faccio sapere...
Ho provato come mi avevi detto, ma son stato meno fortunato e al primo riavvio di W2K mi veniva presentato l'errore:
"ntoskrnl.exe danneggiato o mancante"
e non avendo con me il CD di W2K son rimasto a piedi :(
Certo è che la cosa mi lascia non poco perplesso, possibile che W98 sia superiore in qualcosa rispetto a W2K? Stento a crederci... dopotutto la gestione dell'ACPI dovrebbe, se installata correttamente, essere la stessa per entrambi o sbaglio? [lo standard immagino sia quello]
Cmq or ora mi avventuro nella reinstallazione, provando un po' le varie alternative scritte sul sito che mi hai segnalato [grazie mille! :)]
Se non mi risenti per un po' vuol dire che son ancora in alto mare :(
Ciao

Genna
04-05-2001, 20.22.51
io stò scaricando dal sito della ACER il software IntelSpeed Step anche se viene dato per un altro modello di portatile chissa che non risolva tutti i nostri problemi..
Fammi sapere al più presto come procede la tua installazione
comunque sappi che ne vale la pena perchè win2k gira veramente bene non mi si è inchiodato una volta nessun tipo di applicazione un vero e proprio orologio svizzero

Saint Seiya
04-05-2001, 22.47.37
per esperienza che W2K gira bene, sono circa due anni che ce l'ho sulla workstation e me ne sono a dir poco innamorato. E' da tempo che ce l'avevo anche sul portatile e non mi ero mai posto il problema che girasse alla metà della frequenza, anche perchè sotto W2K a metà tutto gira meglio che sotto W98 a piena potenza :D
Però adesso che ho scoperto di non sfruttare il processore un po' mi dispiace.
Cmq come avrai notato son riuscito nell'impresa, ho ripristinato W2K e rifatto l'operazione... questa volta è andata a buon fine, reinstallate tutte le periferiche, ora viaggia al 100%!
Peccato che come dici tu non ha più il supporto delle batterie... io per ora l'ho risolto abilitando nel BIOS l'avviso acustico di batterie scariche. Cmq parto anch'io alla ricerca di qualcosa che risolva questo problema, e già che ci sono scrivo anche alla ACER America (la ACER Italia non risponde :()
Fammi sapere se quel progr che stai scaricando funziona (anche se in teoria non dovrebbe purtroppo :()
Ciao e buon download :)

Genna
04-05-2001, 23.34.44
intelspeedstep non funzia ma non tanto per incompatibilità con il portatile ma secondo me perchè lo stesso sistema non sapendo di avere una batteria non lo fa vedere agli altri programmi...
speriamo che ti rispondano dall'Acer americana anch'io ho scritto a quella italiana ma senza risposta...
tienimi aggiornato anche via email se preferisci..
Ciao

Genna
04-05-2001, 23.36.43
a te funzia perchè a me no..
e se faccio la sospensione comunque mi devo ricordare di spegnere il portatile...
che borsa