PDA

Visualizza versione completa : CompatibilitÓ di hard disk con mac e pc

macedone
17-03-2006, 12.45.38
Ciao a tutti. Ho bisogno di sapere coin urgenza una cosa. Ho saputo che per lavorare su un mac con un hard disk esterno bisogna inizializzarlo per mac, altrimenti non si pu˛ esportare o importare pi¨ di 4 gb.

La mia domanda Ŕ: Se io inizializzo il mio hard disk per mac, poi una volta finito il lavoro lo posso riinizialazzare per pc o rimane legato a mac a vita????

Attendo risposte, Grazie mille:) .

Scen
17-03-2006, 13.07.11
Tutto dipende dal tipo di filesystem presente nel disco fisso.
Ora, non essendo esperto del mondo MAC, non ho ben presente il o i filesystem usati/supportati in questo sistema operativo (quello predefinito mi sembra sia HFS).

Prendi in considerazione che:

Windows supporta nativamente FAT+NTFS, e con l'aggiunta di un driver di terze parti, anche EXT2/EXT3
Linux supporta un mondo di filesystem, quindi in questo caso puoi stare tranquillo
Max OS X supporta i suoi filesystem (qui (http://www.kernelthread.com/mac/osx/arch_fs.html) un elenco)

Per aver accesso ai dati su tutti questi sistemi operativi l'unica via sicura Ŕ formattarlo (o inizializzarlo, usando il tuo termine) come FAT32, ma mi sembra che il limite x file sia appunto (come dici tu) di 4 gigabyte.

Un'altra via Ŕ formattarlo come HFS,quindi su MAC e Linux vai tranquillo, per Windows facendo una ricerca di windows hfs dovresti trovare diverso materiale.

Ghandalf
19-03-2006, 13.03.36
macedone puoi cambiare il titolo del thread ed aggiungere il tag?..;)