PDA

Visualizza versione completa : configurare due router - AIUTO!


JuSTeR
17-03-2006, 12.39.28
Cià! :)

Attualmente a casa ho due router collegati, ed il problema è che non riesco in alcun modo a configurare il secondo, che è wireless, per evitare ad estranei di entrare nella mia rete e di navigare a mie spese: spiego meglio.

Per la connessione internet ho sempre utilizzato (per il mio pc) il router della Netgear DG834 con modem ADSL incorporato. Dato che a casa abbiamo due pc ed un portatile, e che tutti si vorrebbero connettere ad internet, mio fratello si è comprato (sempre su internet) il WGT624 della Netgear, simile al DG834, ma con connessione Wireless.

Ero già pronto a rivendere il DG834, e stavo montando il WGT624 quando, dopo un ora di tentativi di connessione falliti, leggo che il WGT624 non ha il modem adsl incorporato.

Lo vado a spiegare a mio fratello, che ci rimane alquanto male.

Allora ho dovuto collegare i due router per utilizzare uno come modem adsl e l'altro solo per le funzionalità wireless. Ho connesso la scheda ethernet del mio pc alla porta 1 del DG834 (che passa la connessione adsl), e l'entrata del telefono del WGT624 (quello wireless) alla porta 4 del DG834. Spero di essermi spiegato per bene, in tal caso allego un disegnino :p

Il problema è che ora non riesco a configurare il WGT624 per limitare l'accesso wireless a determinati IP, perché non riesco ad accedere al pannello di controllo del router.
Se vado su http://192.168.0.1/ entro nel pannello di controllo del DG834; digitando http://192.168.0.3/, l'ip del router wireless, non succede nulla.

Forse sbaglio io, forse ho sbagliato la configurazione hardware, forse sono le firewall del DG834... ma allora come devo fare per poter configurare il WGT624?? :confused: :confused:

Scusate se mi sono dilungato, ma non ho trovato un altro modo per spiegare la situazione... :rolleyes:

borgata
17-03-2006, 13.58.50
Prova ad accedere con www.routerlogin.com, cosa succede?
In ogni caso, è probabile che gli ip dei due apparecchi coincidano, per cui, semplicemente, cambia l'ip di uno dei due.

Altra possibilità, stacca il vecchio router e collegati direttamente a quello wireless, tanto per fare i settaggi la connessione adsl non ti serve. A questo punto setta il router (ti consiglio una chiave d'acceso wpa, è la più sicura, e se non ti basta una selezione su mac address), quindi ripristina la rete come in precedenza.

Non credo sia necessario, ma potresti impostare il vecchio router per funzionare solo come modem o, se non c'è la possibilità, settarlo in maniera da fare routing solo sul nuovo router (che penserà lui a fare routing su tutto il resto).