PDA

Visualizza versione completa : [schede video] meglio AGP o PCI???

P4XP
14-03-2006, 00.55.22
Queste nuove schede video PCI Express ma cos'hanno in più o in meno alle classiche AGP???
Poi un'altra domanda sempre legata alle schede video in genere:
Da quali parametri si determina se una scheda video è buona???cioé so che non basta la memoria ma ci sono altri parametri importanti di cui tenere conto...quali sono???

Dark!
14-03-2006, 09.09.46
la grossa differenza tra pci-e e agp è che il primo fornisce una banda passante teorica molo maggiore. se questa poi viene utilizzaa o meno, però, è da vedersi.

se vuoi scegliere una scehda video buona, a mio giudizio, più che la quantità di ram e le frequenza di funzionamento di ram e core, devi utilizzare come discriminante la larghezza di banda: quelle a 256 bit, in genere], offrono maggior banda passante che ti consente di utilizzare più agevolmente i filtri.

poi arrivano i numeri puri: pipe e tmu, più ce ne sono più il core dovrebbe essere prestante, e le frequenze, che più alte sono meglio è.

Ovviamente poi tutto è in funzione della validità del progetto, è storia recente la serie GeForce FX, di nVidia, sulla carta aveva tutti i numeri per essere un'ottima teconologia, ma nella pratica ATI in quel giro marcò una superiorità tecnica riconsociuta da tutti.

Altri dettagli su fp24/fp32 piuttosto che su sistemi di dissipazioni più o meno validi, ad una prima analisi li lascerei in disparte.

d!

borgata
14-03-2006, 10.51.03
L'unico vero modo per sapere se una scheda è buona o meno, è osservarne il comportamento nei vari ambiti di utilizzo.
Certo, frequenza del clock, numero di pipeline, ampiezza del bus, ecc.. sono tutti fattori indicativi della sua potenza, ma non necessariamente ti danno un quadro preciso delle reali capacità della scheda.
La memoria video è un fattore poco indicativo della potenza della scheda, può essere utile avere molta memoria per usi particolari, ma altrimenti, una maggiore quantità di memoria può persino rallentare lievamente la scheda.

La cosa migliore è farsi un'idea dell'utilizzo che si vuole fare della scheda, informarsi, e magari chedere conferma qui sul forum (o anche chiedere direttamente senza informarsi :D )

C'è poi il fattore utilizzo. Una scheda potente può essere l'obiettivo di un videogiocatore, ma risultare una spesa inutile per chi invece fa del computer principalmente utilizzi differenti, che invece farebbe meglio a puntare su altre caratteristiche della scheda (qualità d'immagine, rumorosità, stabilità dei drivers in un dato ambito, dotazione, ecc..) o, perchè no, semplicemente risparmiare sulla scheda video per potenziare altri aspetti del computer (processore, ram, ecc...).

Per la questione pciE vs AGP, se n'è già discusso. Ora come ora non ha molto senso prendere una scheda AGP: costano mediamente di più delle corrispettive pciE, e già ora si ha un po' di difficoltà ad upgradare il sistema, e più avanti sarà peggio.
A livello di prestazioni non cambia molto, anxi, probabilmente, ad di la di un piccolo vantaggio tecnologico del pciE, non cambia proprio nulla, a parità di scheda video.

wolfnyght
14-03-2006, 10.56.46
non son ancora riusciti a "riempir" l'agp x4
l'agp x8 non viene ancora sfruttato
il pc xpress?
trovata per farci cambiar sistema.........
spremuta di portafoglio............

e posso dirlo con certezza:
parità di sistema
parità di vga(stesso overclock)
result praticamente uguali!

P4XP
14-03-2006, 11.19.46
ah ma quindi l'agp 8x della mia scheda non viene sfruttato affatto???
e io che pensavo che il pci-e fosse peggiore dell'agp, che fosse + lento e che non servisse a niente!
invece ora a quanto leggo mi state dicendo proprio il contrario!!!

borgata
14-03-2006, 11.28.41
probabilmente ti confondi col vecchio pci (senza express).

In ogni caso... qual'è la tua situazione? Devi cambiare PC? Devi upgradare la scheda video? (per quale uso?) Semplicemente a titolo informativo?

Comunque le schede di fascia alta sfruttano l'agp 8x, il pciE, oltre a permettere alcune cose non fattibili con l'agp (vedi turbocache e supporto sli per esempio), è anche in vista degli upgrade futuri.

P4XP
14-03-2006, 12.07.26
allora io ho una Ati Shaphire Radeon 9.200 modello a 256 MB di RAM AGP 8X
volevo sapere intanto a che tipo di fascia appartiene e come qualità com'è?
poi mi sto informando su questa nuova tecnologia poichè in un futuro prossimo potrei trovarmi a scegliere tra pci-e e agp e vorrei sapere i punti di forza di uno e dell'altro!...

borgata
14-03-2006, 13.59.59
la 9200 è di fascia entry level, ossia una scheda poco costosa e ormai poco potente. Qualitativamente è una buona scheda, anche se tecnologicamente un po' superata.

P4XP
14-03-2006, 15.53.28
beh si calcola che io l'ho presa un paio d'anni fa e ricordo che allora mi è costata 150 € circa...
ma come prezzi agp e pci-e sono tanto differenti???

borgata
14-03-2006, 18.10.48
oramai le schede sono native pciE, per farle lavorare in agp di solito aggiungono un bridge, che ha un costo aggiuntivo.
Per di più di agp si trovano meno modelli, ed essendoci meno scelta, i prezzi dei modelli disponibili salgono un po'...
dipende molto dalla scheda e dal periodo, ho visto differenze da zero a 50 euro...

P4XP
14-03-2006, 18.35.23
potresti farmi un nome di una scheda pci-E che per te è una buona scheda di fascia media medio-alta così tanto per poter confrontarle meglio???

borgata
14-03-2006, 19.26.02
Buone per giocare? Al momento direi Geforce 6800gs e x800xl, sulla fascia 200 euro.
Al momento non esiste una buona scheda dalla serie x1000 di ati per quella fascia, se non la x1600xt, che è però meno performante e molto tirata...
Dovrebbe uscire però tra non molto una x1800 castrata, la gto, che probabilmente si piazzerà nella fascia dei 250 euro.

A qualche decina di euro in più la x850xt 256 (la scheda di punta ati della scorsa generazione, sebbene non nella sua versione più spinta).

Gonzo
15-03-2006, 10.50.20
Oltre a quanto detto fin'ora c'è da considerare anche il semplice parametro della longevità, contesto in cui una scheda AGP a parità di prezzo con una PCI-E perde comunque un bel po' di punti. Tra l'altro c'è anche da considerare per chi passerà a Vista, che la nuova interfaccia grafica che è completamente in Direct3D è stata concepita e ottimizzata per girare in PCI-E full duplex. In parole povero dovrebbe (finalmente) saturare sta banda passante di3,73 Gbyte/s dove invece l'AGP si ferma a1,99 Gbyte/s.

borgata
15-03-2006, 12.02.05
La saturazione della banda dipende dalla capacità della scheda... e fino ad ora nessuna ha tanta potenza. Saturarla poi nonè che sia un bene... significa che il bus sarebbe un collo di bottiglia.

Figurati poi, se un'interfaccia grafica arrivasse a richiedere tante risorse, avremo pc inchiodati e processori sempre al massimo... ovviamente non è plausibile come scenario.

dave4mame
15-03-2006, 12.07.17
c'è un'altra cosa da dire.
tempo 1-2 anni lo slot agp probabilmente andrà a sparire.
se si è abitutati a fare gli upgrade "a rate", comprare una scheda agp ora significa non poterla usare in futuro...

Gonzo
15-03-2006, 12.35.31
Originariamente inviato da borgata
La saturazione della banda dipende dalla capacità della scheda... e fino ad ora nessuna ha tanta potenza. Saturarla poi nonè che sia un bene... significa che il bus sarebbe un collo di bottiglia.

Figurati poi, se un'interfaccia grafica arrivasse a richiedere tante risorse, avremo pc inchiodati e processori sempre al massimo... ovviamente non è plausibile come scenario.

Sono stato poco chiaro: non intendevo che l'ambiente desktop saturerà la banda passante delle specifiche AGP, o meglio in un certo senso sì dato che in vista i giochi gireranno direttamente dall'ambiente desktop e gli eseguibili dei giochi non potranno più prendere direttamente il controllo del chip grafico. La cosa è una buona notizia dato che questo dovrebbe evitare crash,sfarfallamentie lag vari che da sempre ammorbano windows al passaggio tra interfaccia e modalità directX.
Semplicemente nelle specifiche di Vista è richiesta e supportata una banda passante in full duplex (ovvero in entrambe le direzioni contemporaneamente) di 3.73 Gbyte/s specifica che l'AGP non puo' raggiungere. E' ovvio che queste richieste sono implementate da Microsoft con una certa lungimiranza, ma considera pure che saranno indispensabili con le Direct X 10 che come è stato già annunciato infatti saranno dedicate solo a Vista e non retrocompatibili. Realisticamente è probabile che si sfrutterà in maniera ottimale sta famosa banda passante PCI-E proprio con l'arrivo di queste nuove librerie grafiche. Ora considerato che siamo alle 9c, non è che passeranno due anni prima che arrivino le 10...
Quando dico saturare la banda significa sfruttare tutta la sua portata, quindi la condizione ottimale in cui un elemento hardware rende al 100% delle sue capacità. Insomma non intendevo indicare u decadimento delle prestazionale :)