PDA

Visualizza versione completa : [Excel] copiare riga orizzontale..in verticale come collegamento con riferimento


Thor
13-03-2006, 16.02.10
ho una riga in orizzontale su cui ci sono delle formule

voglio fare il paste in verticale, non solo dei valori, ma anche delle formule.

mettiamo che al posto di A1..A10 debba avere A1..J1

si può fare? come? grazie!

Gergio
13-03-2006, 16.11.05
seleziona, copia e poi "incolla speciale" seleziona il checkbox "trasponi"

Thor
13-03-2006, 16.11.52
già fatto (dimenticato di scriverlo)..non funziona!

Gergio
13-03-2006, 16.12.45
in che senso?

Thor
13-03-2006, 16.20.22
ok, il problema è diverso, mi ero spiegato male.

voglio copiare in verticale come collegamento con il riferimento..così che se A1..A10 fan riferimento a certe celle, cambiando queste e copiando il collegamento, cambino anche A1..J1

grazie!

Gergio
13-03-2006, 16.37.08
:mm:

in verita' nn ho capito molto...

Cricchia
13-03-2006, 17.03.53
in effetti neanche io ho capito molto (nessuna battuta pleaaaaaase! :p)

potresti farci un esempio pratico? magari allegando anche un file "stupido"?

:)

Thor
13-03-2006, 17.15.39
mettiamo che ho un file sorgente, Sorgente.xls

sulla riga A ho dei valori, A1..A10, la riga si chiama Gen

nel file destinazione vorrei che su una colonna potessi copiare il collegamento, vale a dire qualcosa come "[Sorgente.xls]Gen'!$A$1]"

cosicché quando cambio i valori sulla riga di sorgente.xls, me li cambi automaticamente sulla colonna di destinazione.xls

grazie! :)

Dav82
13-03-2006, 22.00.57
Credo di aver capito :o (mazza però un po' un'impresa :D :p)

Non che io abbia trovato la soluzione, ma forse ci sono vicino. Ti scrivi una volta il riferimento della casella, tipo A1, poi lo tiri in orizzontale e ottieni tutta la serie degli A2, A3 ecc ecc. A sto punto copi e incolli-speciale, trasponendo, e ti ritrovi i vari An in verticale. A sto punto usi, nella colonna a fianco, il concatena: =CONCATENA("=[Sorgente.xls]Gen'!"; xxx), dove xxx sono le varie celle, in verticale, appena ottenute nell'ultimo passaggio.
Poi puoi sceglierti meglio tu come generare gli An, se con i riferimenti assoluti o meno, il metodo l'hai capito ;)

Ora viene il bello :D :inn:

C'è una funzione che prende il valore testo di una casella e, in qualche modo, lo fa diventare vera e propria formula di un'altra casella? Io ho guardato un secondo, ma non ho mica trovato :o

Se sì, il gioco è fatto, altrimenti puoi pure scordarti questo mio post :p

Dav82
14-03-2006, 02.19.40
Al solito, mi sono perso in un bicchier d'acqua :S

Se puoi tenere una riga di "sporcizia" nel tuo file (al limite la metti alla fine del foglio, o in un altro foglio "appoggio" alla fine della cartella di lavoro), c'è la soluzione in allegato (ma ho capito il problema, vero? :mm: ). In pratica ho copiato i collegamenti normalmente, mettendoli in orizzontale, e poi ho trasposto la matrice riga così ottenuta. Occhio che, e io le prime volte ci sono impazzito tempo fa :D, per trasporre la matrice bisogna inserire la formula in forma di matrice, ovvero: tu inserisci la formula nella prima cella normalmente, con il wizard o a manina, poi selezioni l'intervallo di grandezza opportuna (matrice colonna) a partire dalla cella in cui hai immesso la formula -> F2 -> CTRL+SHIFT+INVIO.


La fregatura di tutto è che se tu tiri un formula in orizzontale, excel cambia solo la colonna nei riferimenti; se tiri in verticale cambia la riga... non ho trovato un modo per fargli fare il contrario o cmq fargli avere un comportamento custom :S ...e allora bisogna escogitare sti barbatrucchi :S


Se non è questo il problema.. prova a postare un esempio o qualcosa per capire :)
Tanto per dire:
1) se le celle nel file destinazione potessero essere in orizzontale, non ci sarebbe alcun problema, giusto? Perchè basterebbe incollare il collegamento/riferimento... il problema sta nel fatto che tu li vuoi in verticale, e incollando-speciale excel ti aggiorna i riferimenti come se i dati originari fossero in colonna...
2) se non ci fosse bisogno di esportare i dati da un foglio ad un altro (o addirittura a cartella diversa), basterebbe la semplice trasposizione della matrice.

Spero di averci preso :p