PDA

Visualizza versione completa : Ghost 2001 > CDR/RW


gonZales
27-04-2001, 19.37.05
OK! Ho appena fatto una scansione del forum su questo argomento, spero di non fare un torto a nessuno se riprendo la discussione.....

Ho appena aquistato Norton Ghost 2001 xchè ho letto sulla confezione che supporta la scrittura diretta su masterizzatore...

:mad::mad::mad::mad:

..non va! Ok che il mio CDR non è tra quelli espressamente supportati presenti nell'elenco sul sito Symantec; però sul manuale si capisce che tutti i recorder moderni dovrebbero funzionare. Nel mio caso Ghost mi dice che sono necessari 3 CD x salvare l'immagine di C: con compressione media, ok! parte e mi fa il primo disco, se non chè arrivato alla fine (presumo quando si tratta di finalizzare il disco) abortisce con errore 36000 e il CD pieno ma "bruciato" chiude la storia :eek::eek:
A nessuno succede qualcosa del genere?

Altro problema: nel pacchetto Ghost si trova inclusa l'utility Gdisk (programmino DOS a riga di comando x gestire partizioni) che userei eventualmente x creare una seconda partizione sull'(unico) disco fisso in uso. E' possibile creare con Gdisk una nuova partizione estesa sullo stesso disco contenente il SO senza perdita di dati?
Se fosse possibile potrei salvare lì l'immagine con l'opzione -split x suddividere il file in pezzi da 600MB.
Tutto questo x riuscire poi da win a trasferire l'immagine su CD (discorso machiavellico??) .. ormai ho fuso (D)

CIAO

gonZales
28-04-2001, 12.50.55
Ho appena accoppato un altro CD

gonZales
02-05-2001, 21.08.46
Ragazzi/e, non vorrei stressare troppo con sto thread, ho veramente bisogno di un suggerimento!

Ho centrifugato anche il forum serv/asisst/supp/symantec... realizzando che l'utility Gdisk non garantisce l'incolumità dei dati già presenti sul disco (= se creo una nuova partizione estesa potrei dire addio al SO e tutti i miei archivi)

Ora, visto che sto Ghost non mi fa l'immagine direttamente su CD, visto che non mi permette di creare sta benedetta partizione di transito, mo che faccio??? Butto tutto nel cestino?

Grazie a chi vorrà rispondermi ;)

Lionsquid
03-05-2001, 23.29.35
Ciao, non conosco Ghost e sono spiacente di non poterti aiutare.
Prova ad usare Drive Image 4 della Powerquest (insieme a Partition Magic per ridimensionare le partizioni), ha il supporto per un vasto parco di masterizzatori e "splitta" automaticamente l'immagine se necessario. Spero di esserti stato di aiuto, in qualche modo.

Saluti, Lionsquid

fantaman
04-05-2001, 00.18.34
Non c'è scampo, per usare ghost in modo efficiente devi crearti un'altra partizione, e il modo migliore per farlo, senza perdere i dati è usare partition magic!

gonZales
04-05-2001, 21.49.28
Grazie,
ho capito che facevo meglio a comprare Drive image.. :(

bodyzen
04-05-2001, 23.37.00
Infatti! ;)

dlm55
05-05-2001, 13.44.08
Io l'usato e vi assicuro che funziona benissimo,ho un Plextor 8432, Win Me,ed ho utilizzatoc i due cd creati da Ghost diverse volte senza nessun problema.

dlm55

fabionapoli
05-05-2001, 18.24.21
Originally posted by bodyzen
Infatti! ;)
:):) Sei unico :):)

gonZales
05-05-2001, 18.37.44
Originally posted by dlm55
Io l'usato e vi assicuro che funziona benissimo...dlm55

Potresti dirmi come hai fatto? Hai usato il GHOSTPE normalmente o da riga di comando? Hai usato qualche switch in particolare?

TNX

dlm55
05-05-2001, 19.48.33
Se ricordo bene perchè è da un pò che ho installato Ghost e creato i due cd, devi creare il floppy per l'avvio,e successivamente riavviare con questo.Il programma ti darà la possibilità di creare i cd oppure di ripristinare l'immagine del disco fisso, non è difficile, io sono un principiante in materia ed il programma che ho io è anche in inglese,il tuo è in italiano?
Io ho la versione precedente in italiano, magari posso vedere se c'è il manuale, eventualmente ti faccio sapere.


m55g1@libero.it

gonZales
05-05-2001, 20.07.50
Ho aquistato l'ultima versione (2001) disponibile solo in inglese. Ho cercato dappertutto(?) una traduzione del manuale ma niente :(
Proprio non capisco xchè non riesco a farlo andare d'accordo con il mio masterizzatore :(:(

dlm55
05-05-2001, 20.22.51
Se ho ben capito il dischetto di avvio l'hai già creato?,quando riavvii e fai partire GhostPe la marca del tuo master compare?Non capisco perchè vuoi creare a tutti i costi un'altra partizione, magari prova a fare una compressione normale se ricordo bene sono tre le scelte che puoi fare,forse avrai bisogno di qualche cd in più.

gonZales
06-05-2001, 00.16.46
Ho creato il floppy di avvio, anzi più di uno: ho provato sia con quello che ti viene creato dal Boot Wizard, sia con un floppy di sistema di win98 (seguendo le indicazioni nelle FAQ del sito Symantec)

In entrambi i casi il masterizzatore mi compare regolarmente tra le unità disponibili per salvare l'immagine (infatti la copia del file procede regolarmente! E' solo quando arriva alla fine del primo CD che si ingroppa durante la chiusura e il processo abortisce con: Error Number: (36000) Message: Processor Exception 14)

Ho provato anche annullando la compressione

A questo punto l'unica via di uscita mi sembrava quella di creare una seconda partizione dove poter salvare il file, (com'è noto non è possibile salvare l'immagine sulla stessa unità logica) dopo di chè utilizzare il software di masterizzazione normalmente da win per copiare il file su CD

:(

badmood
06-05-2001, 11.38.36
Ho provato anch'io a masterizzare direttamente, il mio CDRW è un Philips 800 e il risultato è stato identico al tuo... stesso errore in fase di finalizzazione e stesso CD bruciato.

Ciao

Ales
06-05-2001, 12.52.36
Anche io ho un Plextor 8/4/32 e funziona correttamente!
Una domanda: la partizione sarebbe contenuta in un singolo CD o no? Nel caso sia necessario l'uso di più CD, bisogna attivare l'opzione AUTOSPAN nel menù opzioni, altrimenti arriva alla fine e dà l'errore perchè è finito il disco.
Comumque fate delle prove con un riscrivibile, io l'ho usato almeno una trentina di volte ed è andato sempre bene!

gonZales
06-05-2001, 13.20.52
switch -span attivato o no il risultato è sempre lo stesso

Usi un riscrivibile preformattato?

Pablo_72
06-05-2001, 13.54.55
Vorrei imparare ad usare anche io Ghost. L'ho solo visto di sfuggita una volta ma non era la verisone 2001. Mi pare che facendo Dump Disk ti produca l'immagine dell'HD Ricordo che l'unica volta che provai ad usarlo non riusciia capire come selezionare solo ALCUNE directory... non convinto della sua validità lasciai perdere. Adesso però mi servirebbe ed un giudizio su quanto tu chiedi mi aoiuterebbe molto prima di deciderne l'acquisto.

fabionapoli
06-05-2001, 14.05.54
Io ho Ghost 5.1C, e mi farebbe molto piacere se qualcuno mi spiegasse come fare a creare l'immagine dell'hd direttamente su cd rom mediante il masterizzatore, premetto che il mio hd ha un'unica partizione.
Inoltre da prove effettuate, ogni volta che ho tentato di selezionare come unità di destinazione il masterizzatore si è impallato tutto il pc.

Grazie mille

gonZales
06-05-2001, 14.59.58
Dal manuale:

"Norton Ghost 2001 is a fast and reliable software solution to satisfy all of
your computer disk cloning and copying needs. The high-performance
utilities help you upgrade, back up, and recover entire disks or selected
partitions. Norton Ghost can determine the partition sizes for the
destination drive automatically. You can clone directly between two
computers using a network, USB, or parallel connection.
This new version supports the Linux EXT2 file system, writes disk images
directly to CDR/RW drives, clones from computer to computer, and
supports Windows 2000 and Windows Millennium Edition. Designed for
technically proficient computer users, Norton Ghost 2001 is based on
Symantec Ghost Enterprise. Whether you want to back up your existing
hard disk or clone it to a new one, Norton Ghost provides fast, safe
computer cloning.

---Understanding cloning and image files---
Norton Ghost creates image files that contain all the information required
to recreate a complete disk or partition. Image files are a useful way to
store and reliably compress images of model system configurations, or to
create backup copies of complete drives or partitions.
The image files created with Norton Ghost have a .gho extension by
default. They can contain the entire disk or partitions in the disk. Image
files support:
 Various levels of compression
 CRC32 data integrity checking
 Spanning across removable media
Norton Ghost images contain only the actual data on a disk. If you have a
9 GB drive with only 600 MB of data, the Norton Ghost image is about 600
MB or smaller if you use compression.
If you also use the Ghost Explorer application, an image file companion
utility, individual files from these image files can be recovered selectively
without having to restore the complete partition or disk."

Una precisazione: la ver.2001 è l'unica a supportare la copia diretta dell'immagine su masterizzatore (sempre da DOS cmq)

badmood
07-05-2001, 10.20.11
Anche la compressione è tutto sommato buona, un salvataggio della partizione C da 740 mega con compressione alta è un .gho da 380 mega.

The Saint
07-05-2001, 12.14.07
Con la compressione settata su "High" si ha quasi il 50% di compressione (sul mio s.o. 1.3Gb -> 700Mb).

gonZales
07-05-2001, 21.38.36
Sinceramente credo che Norton Ghost sia un buon prodotto...

..resta da vedere quando riuscirò a utilizzarlo.

The Saint
08-05-2001, 13.01.19
Che masterizzatore hai?

Se non è supportato purtroppo c'è poco da fare...

gonZales
09-05-2001, 07.22.12
Originally posted by The Saint
Che masterizzatore hai?

Se non è supportato purtroppo c'è poco da fare...

Ho un Waitec SHUTTLE, che non è compreso nella lista però..
..il manuale dice anche: It will probably work with most SCSI and IDE writers produced in 2000. It may or may not work with older models.

The Saint
09-05-2001, 14.53.31
It will probably work with most SCSI and IDE writers produced in 2000.

Infatti... vuol dire che "probabilmente" funziona, ma non è detto. :(

badmood
12-05-2001, 01.29.43
Nel sito Symantec nella sezione Support c'è scritto che per fare la masterizzazione diretta del CD con Ghost 2001 non bisogna creare il floppy di boot con i driver dei CD-rom... ma quello senza! Questo dovrebbe risolvere alcuni problemi in fase di scrittura dell'immagine su CDRW.
Domani provo a bruciare un nuovo disco... :)

Ciao

Pablo_72
12-05-2001, 14.30.55
Quei masterizzatori sono buoni (mi riferisco ai Waitech Shuttle) ma molti di loro hanno un "difetto". Il BIOS non in tutti è aggiornato. E' indispensabile quindi che tu abbia la versione 2.0 o superiore se è uscita! Nero non riconosce molti media senza l'upgrade, anche prodotti da case famose. Verifica quindi prima di tutto di avere il BIOS del masterizzatore aggiornato. In caso contrario scaricalo dal sito con la relativa flash utility.
Ciao :D

gonZales
13-05-2001, 08.58.52
Originally posted by Pablo_72
Quei masterizzatori sono buoni...

Infatti mi sono chiesto cosa potesse avere il mio CDRW per non funzionare... cmq ghost lo riconosce così: "WAITEC SHUTTLE Rv 2.0"

Secondo te dovrei aggiornare lo stesso? (come si fa :confused: )

Pablo_72
13-05-2001, 15.56.26
è facilissimo. Sul sito della Waitec (www.waitec.com se non riscordo male) cerchi il tuo modello di masterizzatore quindi controlli sotto la voce BIOS se c'è la versione aggioranta. Con molta probabilità, come quasi per tutte le voci, su sito potrebbe anche essere presente un link alla voce "download". Scaricati il BIOS e la relativa flash utility. Lancia quest'ultima. Ti verrà chiesto dove si trova il file (il BIOS che hai scaricato prima). Indicagli il percorso logico e premi su "flash BIOS" (credo ci sia scritto così sull'interfaccia del programma o qualcosa del genere cmq). A questo punto aspetta che l'operazione sia finita quindi fai un reboot. Se ti viene chiesto se vuoi fare un back-up del tuo vecchio BIOS rispondi di SI!!!

Quest'operazione è utile SOLO se il BIOS nuovo è più recente di quello prsente sul tuo masterizzatore.

N.B.: l'operazione fa fatta da Win. Potrebbe sembrare ad un certo punto che l'operazione si sia bloccata! NON TOCCARE NULLA E NON RESETTARE!!! Con un po' di pazianze vedrai che l'indicatore di progresso riprenderà ad andare avanti. interrompere il processo di riprogrammazione della flash potrebbe aver conseguenze spiacevoli.

Ciao!

marcoarn
14-05-2001, 00.45.30
Ciao. Visto che hai questo problema con Ghost prova NTI Backup Now, lo trovi qui http://www.tweakfiles.com/backuprecover/ntibackupnow.html
. Io l'ho provato e con un Lite-on funziona perfettamente.
Per il RESTORE devi farlo da DOS Puro. Ciao.

gonZales
14-05-2001, 19.57.24
Originally posted by Pablo_72


Ho aggiornato il firmware alla v. 2.2 come mi hai spiegato tu.. purtroppo non è servito.
Ho bruciato un altro CD :(:(:(

Pablo_72
14-05-2001, 20.15.29
...era un tentativo che andava fatto ed in ogni caso porterà a dei miglioramenti... mi spiace non esserti risultato utile... ;(

gonZales
14-05-2001, 20.43.39
Non ti preoccupare, come giustamente hai sottolineato tu non bisogna mai lasciare niente di intentato ;)

A questo punto credo di aver esaurito le possibilità.. peccato!
O meglio, mi resta la soluzione di creare una partizione logica nella quale trasferire l'immagine; poi da li masterizzarla su CD (almeno credo che questa dovrebbe essere la cosa + logica da fare, o no?)

gonZales
14-05-2001, 20.49.29
Originally posted by marcoarn
... Io l'ho provato e con un Lite-on funziona perfettamente.
Per il RESTORE devi farlo da DOS Puro. Ciao.

Ho visto il sito.. non ho capito se è in grado di fare l'immagine completa del disco.
Puoi dirmi come funziona?

Chianti
14-05-2001, 20.49.32
Originally posted by gonZales

A questo punto credo di aver esaurito le possibilità.. peccato!
O meglio, mi resta la soluzione di creare una partizione logica nella quale trasferire l'immagine; poi da li masterizzarla su CD (almeno credo che questa dovrebbe essere la cosa + logica da fare, o no?) [/B]

Io ho un Philips 804 firmware 2.2, a me arriva al 50% di backup e poi mi brucia il cd. Ho fatto una partizione logica e poi masterizzo l'immagine compressa sul cd, cosi' almeno mi funziona....

gonZales
14-05-2001, 20.57.05
Una curiosità: creando una nuova partizione le unità CDR vengono reindirizzate con nuove lettere, questo come si ripercuote sul SO? Si incasina tutto :confused::confused:

Chianti
15-05-2001, 08.49.22
Originally posted by gonZales
Una curiosità: creando una nuova partizione le unità CDR vengono reindirizzate con nuove lettere, questo come si ripercuote sul SO? Si incasina tutto :confused::confused:

Io ho usato partition magic che ha all'interno drivemapper che mi sposta poi tutti i collegamenti relativi a cambiamenti di lettere delle varie unita'. Non credo di essere stato molto chiaro.....

marcoarn
15-05-2001, 08.58.54
x Gonzales

Funziona esattamente come Ghost e l'ho provato un po' di volte (4 o 5) e mi sembra che funzioni bene. Fa la copia completa del SO ed è facile da usare. L'ho provato con Win 98SE e ME e funziona con entrambi. Io ho usato un CD-RW 10x Verbatim per fare la prima prova e, visto che funge, ho poi usato 2 CD-R. L'immagine la scrive direttamente su CD. Secondo me è un buon prodotto.

porkemon
15-05-2001, 10.13.44
Gonzales,io avevo il tuo stesso problema,pure io ho un waitec non un shuttle,ma un WT3244EI,le ho provate tutte,alla fine ho rinunciato e ho copiato l'immagine facendo una seconda partizione(anche se mi secca avere impegnato parte dell'HD ).Avrei pensato di passare l'immagine da hd a cdr,ma con il software che ho (CD CREATOR 4)non so come fare,perchè non riesco a farlo spittare :( .Comunque ti confermo che ghost è molto valido,mi ha salvato proprio ieri da una crisi :) :D

Chianti
15-05-2001, 11.34.48
Originally posted by porkemon
Gonzales,io avevo il tuo stesso problema,pure io ho un waitec non un shuttle,ma un WT3244EI,le ho provate tutte,alla fine ho rinunciato e ho copiato l'immagine facendo una seconda partizione(anche se mi secca avere impegnato parte dell'HD ).Avrei pensato di passare l'immagine da hd a cdr,ma con il software che ho (CD CREATOR 4)non so come fare,perchè non riesco a farlo spittare :( .Comunque ti confermo che ghost è molto valido,mi ha salvato proprio ieri da una crisi :) :D

Puoi farlo splittare direttamente dal ghost e poi masterizzi i files che hai creato..

i comandi sono i seguenti:

ghostpe.exe -split=x dove x sono i mb che vuoi...


Ciao

porkemon
15-05-2001, 12.04.51
ho provato a scaricare il programma che ha consigliato Marcoarn,Mi sembra anche buono,ma non so se a lui ha dato lo stesso problema,non mi trova l'unità cdr :eek:
Puoi aiutarmi Marcoarn? Grazie ;) :)

marcoarn
15-05-2001, 19.20.53
Non saprei come aiutarti. Prova ad aggiornare il firmware o a guardare sul sito degli autori. Magari trovi qlcs che ti interessa. A me lo riconosce tranquillamente. Ciao.

gonZales
19-05-2001, 16.09.33
OK! Forse non interessa + a nessuno, però sono riuscito a farmi sta benedetta immagine del disco (o meglio della partizione visto che alla fine mi sono dovuto arrendere alla soluzione di "sdoppiare" il disco in 2 partizioni)

Ora mi sorge un dubbio: Se dovessi sostituire l'HDD con uno nuovo e + grande dovrei per forza partizionarlo x ripristinarvi l'immagine che ho di questo? E se si deve essere una part. delle stesse dimensioni dell'originale?

The Saint
19-05-2001, 22.27.49
No, non importa la dimensione della partizione... basta che non è + piccola dell'immagine non compressa. ;)

gonZales
20-05-2001, 08.00.04
Originally posted by The Saint
No, non importa la dimensione della partizione... basta che non è + piccola dell'immagine non compressa. ;)

... quindi il disco può essere nelle condizioni in cui era precedentemente il mio, cioè con un'unica partizione primaria :confused:

The Saint
20-05-2001, 18.25.29
Certo... il disco può essere partizionato come ti pare, l'importante è che la primaria (dove ripristinerai l'immagine che hai appena creato del sistema operativo) sia sufficientemente grande x contenere tutta la partizione salvata.

gonZales
20-05-2001, 20.44.57
GRAZIE, sei forte (Y)