PDA

Visualizza versione completa : wireless... fa male?

JuSTeR
05-03-2006, 21.08.57
Cià

sono riuscito a diminuire il numero di fili che spuntavano da dietro il computer, optando per delle periferiche wireless (tastiera, mouse, router)... allora mi sono chiesto se, e quanto le onde elettromagnetiche wireless sono dannose per l'uomo.

Ne sapete qualcosa?

RFMcGyver
06-03-2006, 02.24.32
Ehehehehehe, per una domanda del genere si potrebbe scatenare un putiferio...:D
Ci sono varie scuole di pensiero sulla nocività delle onde elettromagnetiche (fanno male le alte frequenze o le basse frequenze? a che potenza?), ma purtroppo fino ad oggi nessuno e mai riuscito a dimostrare scientificamente se le onde elettromagnetiche fanno male o meno!:p L'unica cosa su cui si è preso provvedimenti è sul livello di potenza che può essere emessa da un trasmettitore. Beh, considerando i ripetitori per cellulari che ci sono in giro o i ripetitori televisivi, o ancora le onde elettromagnetiche causate dai cavi dell'alta tensione, direi che un access point wifi in casa è un male (se di male si può parlare...) irrilevante! Tale apparecchio ha svariati ordini di grandezza di potenza in meno rispetto ai dispositivi sopra mensionati, quindi stai tranquillo, non sei messo peggio di com'eri prima!:D

skizzo
06-03-2006, 10.46.30
Quoto...è talmente tutto intorno a te :D che un mouse wireless in più non fa la differenza... :)

Gonzo
06-03-2006, 10.48.18
Diciamo pure che non c'è nessun interesse economico (anzi il contrario) nel dimostrare scientificamente la nocività di certe onde radio a certe frequenze e via dicendo. Basta guardare a distanza di anni di polemiche come è nebulosa la situazione con i cellulari.
Diciamo che di sicuro le periferiche wi-fi non fanno bene, come pure altre centinaia di istallazioni che allietano le nostre case e strade.
That's life...o te la prendi con filosofia o te la prendi nel solito posto mi sa..LOL...

miciomao
06-03-2006, 11.13.14
Qualsiasi tipo di esposizione a radiazione fà male

ma la cosa è invisibile e il putiferio non scoppia come dice McGyver

"per fortuna" (lo metto tra vigolette perchè è propio una metafora)
il processo maligno nei confronti del ns corpo avviene in tempi lunghissimi, anni, (questo a seconda dell'intensità e della durata dell'esposizione) quindi si dovrà attendere un po affinchè non scoppi un'altro caso tipo i processi alle produttrici di sigarette, ma io non credo molto tempo.

RFMcGyver
06-03-2006, 19.15.43
Originariamente inviato da Gonzo
Diciamo che di sicuro le periferiche wi-fi non fanno bene, come pure altre centinaia di istallazioni che allietano le nostre case e strade.

Hai detto bene... l'unica cosa che è stata dimostrata in laboratorio è che non fanno bene, ma non sono riusciti a dimostrare che fanno male (non so se capite la sottile differenza...).:cool:

Originariamente inviato da miciomao
Qualsiasi tipo di esposizione a radiazione fà male

Purtroppo questo non lo si può affermare con esattezza, anzi direi che non è proprio corretto, perchè altrimenti saremmo già tutti all'altro mondo... Non dimenticate che siamo bombardati di continuo da radiazioni solari (raggi UV, raggi cosmici ecc), la luce stessa artificiale (lampadine, neon ecc) emette radiazioni. Quindi se facessero male pure quelle l'uomo non sarebbe mai esistito!:rolleyes:
Si pensa che determinate onde facciamo male, ma bisogna stabilire quali e il perchè facciano male sul nostro corpo!

"per fortuna" (lo metto tra vigolette perchè è propio una metafora)
il processo maligno nei confronti del ns corpo avviene in tempi lunghissimi, anni, (questo a seconda dell'intensità e della durata dell'esposizione)...

Purtroppo anche queste sono solo ipotesi, ma se cmq dovessero essere vere, nei prossimi anni succederà il finimondo!:(

JuSTeR
06-03-2006, 19.21.54
:tie: :tie: :tie: :)

miciomao
06-03-2006, 20.22.16
Originariamente inviato da RFMcGyver

;cut

Purtroppo anche queste sono solo ipotesi, ma se cmq dovessero essere vere, nei prossimi anni succederà il finimondo!:(

Purtroppo credo che questa volta se la sono inventata propio bella...

per fare un'accusa fondata a chi potremmo dare infine la colpa

al forno a microonde?
alla digitale terrestre?
al cellulare?
al wi-fi?
ai ripetitori?
ai monitor CRT?
alle radiografie?

Gonzo
06-03-2006, 20.54.07
Veramente siamo già al finimondo solo che per una questione prospettica (e anche per una questione culturale tutto sommato), abbiamo imparato a fare finta di niente.
Basta pensare che oggi restano sul pianeta 1/3 delle zone verdi che erano presenti all'inizio del secolo. Tanto per dirne una...
La (il)logica dell'uomo civile purtroppo stabilisce che sapere che qualcosa è nocivo non è importante finchè non stabilisci come è nocivo.
Buffo eh...

NS-1
06-03-2006, 21.02.27
ritornando al wireless...
...non è stato stabilito che fa male e intanto in ufficio gli access point (che martellano continuamente) sono messi da noi 'operai' e negli uffici dei 'capi' nulla...

Gonzo
06-03-2006, 21.19.13
Alla fine diciamo pure che pur senza snocciolare dati e contesti vari alla domanda "il wireless fà male" la risposta è "si".
Quanto e come non si sa, ma fà male.

borgata
07-03-2006, 01.08.00
no, la risposta è che proprio non si sa. O, per lo meno, noi non lo sappiamo.
Il resto sono solo illazioni...

RFMcGyver
07-03-2006, 02.58.59
Sono d'accordo con borgata, non possiamo dire se e quanto fa male. Al momento nessuno lo può dire, e cmq il wifi viaggia ah una frequenza non molto superiore ai cellulari (2.4 GHz) e gli access point hanno potenze molto inferiori ad un ripetitore, per cui basta convivere con un telefono cellulare (cos che facciamo penso quasi tutti) e non cambia niente! Il fatto che i capi non abbiamo l'access point in ufficio, non cambia niente, tranquillo che il segnale arriva anche a loro, e se non arriva quello wifi, stai tranquillo che ci pensano TIM, Vodafone, Wind e 3 a farlo! :-)

JuSTeR
13-03-2006, 17.04.12
mhh.. penso che mi comprerò tre o quattro piante grasse, se non un Cactus, da mettere nella stanza...

... come entro ho la sensazione fisica di entrare in un mega campo elettromagnetico!! :D