PDA

Visualizza versione completa : ctrl+C inutile !!!!!


iac
27-04-2001, 12.28.13
Apprendo solo ora che le WU riprese dopo un ctrl+C vanno perse :(
Ciò perchè, come dice Oberdan, "il client che utilizziamo al momento non è capace di riprendere il lavoro dal punto in cui era stato interrotto. Vale a dire che il server riceverà una caccola elaborata solo in parte (fino al punto in cui si è interrotto il lavoro con "crtl+C"). Ovvimante quei dati verranno gettati nella spazzatura. "

Purtroppo tutto ciò mette in seria discussione la mia partecipazione al progetto :(
Le mie WU, pur essendo conteggiate nelle statistiche, sono state elaborate, nella quasi totalità, dopo un'interruzione forzata di F@H (perchè non posso lasciare acceso il pc il tempo necessario per completare una caccola) :(

Allora ... che senso ha elaborare una WU inutile ai fini della ricerca?????? :confused:

Oberdan
27-04-2001, 13.27.19
Ehhh, lo so che è un brutto colpo; lo è stato anche per me, pochi giorni fa, quando l'ho scoperto grazie ad un programma (Electron Microscope), alle discussioni col suo programmatore (Larry Perry) sul forum degli [H]ardOCP e alla consultazione del forum principale di Folding At Home.
A beneficio di tutti riporto l'intera vicenda, mi scuserete per la lungaggine.
Il programma Electron Microscope (d'ora in avanti EM) fa più o meno quello che fa Folding Tray del nostro Sergio Neddi, ma in più tiene delle statistiche delle WU elaborate. Venutone a conoscenza lo volli provare. Fui però sfavorevolmente colpito dal fatto che, riprendendo una WU interrotta, EM continuasse a visualizzare sempre lo stesso "frame" (quello attivo al momento del ctrl+c) e non avanzasse. Inoltre il programma non conteggiava nelle statistiche queste WU interrotte e riprese. Segnalai la cosa al preparatissimo programmatore (Larry Perry) e finalmente con le sue illuminanti spiegazioni venne fuori l'arcano. ;)
Folding Tray, e credo che il buon Sergio ce lo possa confermare, legge il file "scrlog.txt" per poi visualizzare i dati relativi ai "frames"; ma questo file, purtroppo, non ha nulla a che vedere con i dati elaborati e, anzi, riporta delle inesattezze.
EM, leggendo direttamente i dati prodotti da F@A, riporta la realtà delle cose. Vale a dire che, riprendendo un lavoro interrotto, F@A non scrive più nulla nel suo file dati (grosso errore del client). In pratica elabora, facendoci solo perdere tempo, e non scrive i risultati nel suo file dati.
Giunto alla fine, virtuale, della WU si collega e invia nè più e nè meno che i dati che aveva elaborato fino al momento in cui era stato interrotto in lavoro in precedenza.
Ovviamente a Stanford quei dati parziali non servono a niente e potete immaginare che fine facciano. :(
Ecco spiegato perché EM non è in grado di fare avanzare la barra dei "frames": semplicemente non può farlo, poiché non "avanzano" i dati! Ed ecco perché, per una precisa scelta di coerenza, EM non conteggia nelle sue statistiche le WU interrotte.
Spero di essere riuscito a fare chiarezza, ma se non ci fossi riuscito sapete dove trovarmi. :D

lubeca
27-04-2001, 13.51.54
Sei stato chiaro ;)
come al solito :cool: :cool:
Chiaramente dopo aver letto tutto ciò vado a magnà :D :D
alla faccia dell' Università di Stenfhord (D)

Billow
27-04-2001, 14.11.15
Scusatemi se rompo...
ma io non ho capito una cosa di base....

senza alcun programma aggiuntivo....

se io premo CTRL+C a metà della sessione, perdo l'altra metà o no ????:eek:

Oberdan
27-04-2001, 14.37.53
Originally posted by Billow
se io premo CTRL+C a metà della sessione, perdo l'altra metà o no ????:eek:

Purtroppo si! :(
Non è questione di programmi aggiuntivi; questi non fanno altro che monitorare la situazione. E' il client di F@H che canna di brutto.

Billow
27-04-2001, 14.41.24
CA##O .. ma permettetemelo... ora sono spiegate le poche caccole in classifica....

io premo SEMPRE CTRL+C... :( :( :(

P.s. Sono triste :(

Oberdan
27-04-2001, 14.45.08
No Billow la classifica non c'entra nulla.
Anche queste caccole incomplete vengono accreditate regolarmente, il guaio è che non servono a UBM ai fini della ricerca e finiscono nel ces...tino. :mad:

Billow
27-04-2001, 14.47.28
Sono triste cmnq :( :(

a quando la vers. 1.4 ??? ;)

Oberdan
27-04-2001, 14.56.51
Originally posted by Billow
a quando la vers. 1.4 ??? ;)

Dovrebbe essere imminente... Vijay aveva prennunciato un bugfix per il 24/4 quindi... ;)

P.S. Avrei piacere di un tuo commento a questo thread:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=9999

...mi permettesse d'insistere! :D ;)

koff
27-04-2001, 14.56.53
io uso folding monitor, e ho notato la stessa cosa... rimane fermo sul frame in qui è stato premuto CTRL+C...
bruuutta storia!! certo che anche a stanford, darsi una svegliata no eh??

Oberdan
27-04-2001, 15.46.24
Originally posted by koff
certo che anche a stanford, darsi una svegliata no eh??

Shhhhh... zitto, non farti sentire. Quelli là non si possono neanche sfiorare, che sono permalosi. ;)
Ieri mi sono permesso di commentare, sul loro forum, un'affermazione di Mike Ferguson che suonava pressappoco così:
"Credete in F@A" ...e non fate troppe domande (aggiungo io).
Il mio commento è stato:
"Se non credessimo in F@A non staremmo certo ancora qui a scaccolare. Però ogni giorno c'è un problema e allora credere diventa un po' più difficile. Per favore, ricordate che stiamo sempre aspettando un nuovo client, le nuove statistiche e il caching".
Ebbene mi ha risposto, offeso e risentito, addirittura Vijay. :(
Ovviamente ho chiesto subito scusa e chiarito il mio pensiero (figuriamoci se me la sento di offendere uno scienziato) però c'hanno la codina di paglia a Stanford. ;)
Secondo me, sanno bene di arrampicarsi sugli specchi col software. E sanno altrettanto bene che hanno fatto un grosso errore a rifiutare l'offerta di specialisti che si sarebbero occupati interamente del progetto SW, lasciando agli scienziati il loro compito istituzionale.

Canaro
27-04-2001, 16.07.40
sono allibito.... non seguo tutte le vicende... per cui apprendo quì queste simpatiche notizie!!!

si impermalosiscono... e la gente che lavora gratis per loro che deve dire???

per me rimane valido il sistema gialappa's:

andare là con un bastone ;)

seti è diventata una buffonata...
folding fanno client da ridere i polli
UD invece che sono dei geni... hanno un client che non riesce a calcolare in anticipo quanto ci si mettereeà una caccola


sorry... scusate lo sfogo ;)

Billow
27-04-2001, 16.18.55
Ed ecco i 2000 lettori di WT avvicinarsi con un grosso bastone nodoso :D :D :D :D

Oberdan
27-04-2001, 16.40.29
La famosa Clava Bitorzoluta da picchiare selvaggiamente sulle gengive, negli stinchi e sulle costole degli scienziati ante litteram... Eh si, perché ai tempi della Clava Bitorzoluta gli scienziati non c'erano ancora. :D:D:D:D

iac
27-04-2001, 17.59.27
... si ma ...... e allora?
Finisce tutto a tarallucci e vino?
Scusate ... lungi da me voler alimentare polemiche, ma mi rode pensare di aver perso circa due mesi dietro al progetto .... di aver elaborato "spazzatura" :( .... di aver limitato l'uso "normale" del pc al solo F@H+explorer (perchè, nonostante tutto quanto è stato detto e scritto, il client in esecuzione unitamente ad altri prog corposi mi ha quasi sempre premiato con schermate blu :(:().

Poi, leggo lo sfogo di Canaro e mi deprimo ancor di più :(
Non mi sembra giusto prendere per i fondelli le persone!

Sono vicino ad una decisione drastica (niente di preoccupante, cmq .... non cercherò di scoprire se il mio 800 riesce a volare dalla finestra ;)), ma prima, vorrei sapere che intenzioni avete in merito!

Oberdan
27-04-2001, 18.23.20
Io credo che bia necessario distinguere tra la ricerca, in quanto tale, e i problemi di programmazione, statistiche e via discorrendo. La ricerca resta validissima malgrado tutti i problemi di cui sopra e quindi penso sia il caso di continuare.
Posso dirvi che a brevissimo dovrebbe esserci un nuovo client, non il famoso 2.0 per il quale dovremo attendere ancora qualche settimana (così scrive Vijay); ma un bugfix (di cosa però non è dato sapere).
Inoltre dal lato server pare siano in dirittura d'arrivo con la versione 2.0, che dovrebbe risolvere molti degli attuali problemi.
Sicuramente d'ora in avanti dovremo fare tutti attenzione a non interrompere il client durante l'elaborazione e, casomai questo dovesse avvenire per un reset o per cause di forza maggiore, sappiamo di dover cancellare tutti i files della WU e scaricarne una nuova. Questo fino a quando non sapremo per certo che il nuovo client è REALMENTE in grado di fare il "resume" di una WU interrotta.
Per quanto mi riguarda, quindi, vado avanti. Se poi dovessi verificare che tutte le promesse rimangono tali, allora credo che li manderò affa....., con buona pace di Vijay, della Stanford e del bel progetto.
Ultima nota (la fonte è sempre Vijay): i primi risultati sono già stati pubblicati e altre due relazioni scientifiche sono in fase di stesura. Quindi almeno dal lato scientifico le cose sembrano funzionare.

lubeca
27-04-2001, 18.27.35
Certo che Oberdan con le sue dichiarazioni a sollevato un bel pò di perplessità ;)
Il cosidetto vespaio :D
Personalmente credo che comunque vadano le cose :( ( male )
si debba continuare a scaccolare perchè bisognerebbe pensare alle motivazioni iniziali ( Il gruppo di Folding@home (della Stanford University di Palo Alto) ha sviluppato un nuovo metodo di simulazione di questo processo, molto accurato e preciso che sfortunatamente ha bisogno di una grande mole di calcoli ).
Forza ragazzi !!!
Su con il morale :D :D
Io ci credo ancora ;)

Canaro
27-04-2001, 19.11.16
Originally posted by iac
... si ma ...... e allora?
Finisce tutto a tarallucci e vino?
Scusate ... lungi da me voler alimentare polemiche, ma mi rode pensare di aver perso circa due mesi dietro al progetto .... di aver elaborato "spazzatura" :( .... di aver limitato l'uso "normale" del pc al solo F@H+explorer (perchè, nonostante tutto quanto è stato detto e scritto, il client in esecuzione unitamente ad altri prog corposi mi ha quasi sempre premiato con schermate blu :(:().

Poi, leggo lo sfogo di Canaro e mi deprimo ancor di più :(
Non mi sembra giusto prendere per i fondelli le persone!

Sono vicino ad una decisione drastica (niente di preoccupante, cmq .... non cercherò di scoprire se il mio 800 riesce a volare dalla finestra ;)), ma prima, vorrei sapere che intenzioni avete in merito!


beh, i tuoi problemi di schermate blu sicuramente dipendono da problemi hardware del tuo PC, ti assicuro che con un PC messo a punto sotto il profilo hardware, poi problemi non ne hai più

indipendentemente da tutto... io ci credo... non scendo in particolari personali... ma la sola ipotesi seppur remotissima che in un qualche modo possa essere di aiuto per debellare malattie come quelle della ricerca in questione... beh... son disposto a chiudere un'occhio... certo che questo non mi impedisce di esprimere qualsiasi perplessità in merito al comportamento che hanno ;)

iac
27-04-2001, 19.13.59
Premesso che ti ringrazio per le tue chiarissime delucidazioni e, soprattutto, per aver fatto conoscere a tutti come stanno effettivamente le cose, vorrei sottolineare un aspetto di questa vicenda:
il c.d "resume" di una WU interrotta, se mal non ricordo, era stato assicurato !!! .... non sarebbe stato più trasparente (e, forse, più onesto) eliminare l'inutile ctrl+C ??
Cioè, che senso ha programmare quella combinazione di tasti se poi UBM rifiuta i dati ? :confused:

Mi sembra poco serio ... o sto esagerando? ;)

Oberdan
27-04-2001, 19.24.18
Originally posted by iac
non sarebbe stato più trasparente (e, forse, più onesto) eliminare l'inutile ctrl+C ??

Ma vedi, io non credo assolutamente che lo abbiano fatto apposta. Penso di non essere lontano dalla verità dicendo che sono un po' pasticcioni col software, tutto qui!
Quando se ne sono resi conto, perché è inevitabile che se ne siano accorti, hanno probabilmente pensato che, se avessero diffuso la notizia ai quattro venti, sarebbero andati incontro ad una defezione di massa. Che siano pasticcioni lo dimostra il fatto che ancora non hanno approntato una patch che risolva il problema.
Tiriamo avanti, dai. ;) :)

iac
27-04-2001, 20.22.23
Originally posted by Oberdan
.. Tiriamo avanti, dai. ;) :)


AHAHAHAHAH ... ok ok .... vabbhè ... dimmi come faccio a pulire F@H dopo ctrl+C senza incasinare tutto ;):)

iac
27-04-2001, 20.23.48
Originally posted by iac
Originally posted by Oberdan
.. Tiriamo avanti, dai. ;) :)


AHAHAHAHAH ... ok ok .... vabbhè ... dimmi come faccio a pulire F@H dopo ctrl+C senza incasinare tutto ;):)

oppsss ... nella foga (delle risa) ho dimenticato di chiederti "per favore" ;)
Sorry
Ciao

Oberdan
27-04-2001, 20.33.47
Mi fa piacere che ti sia tornato il sorriso. :)
Anche io mi accendo come Fra' Fiammifero per certe cose, ma poi in genere mi passa... ;)
Per la "pulizia":
- Vai nella dir c:\Programmi\Folding@Home\
- Cancella project.*
- Cancella dynlog.txt e scrlog.txt
- Cancella work.dat
...e riavvia il client. ;)

iac
27-04-2001, 20.41.13
Thks ... gentilissimo e preciso come sempre ;)

p.s.: ma sei sempre online???
:D:D:D
Bye

Oberdan
27-04-2001, 20.46.16
Originally posted by iac
p.s.: ma sei sempre online???:D:D:D

Quando posso si; ho un accesso flat. ;)

Billow
28-04-2001, 19.42.14
io ho deciso di fare nel modo più stupido del mondo...
ma anche il più sicuro..

ora li scaccolo tutti al 100 %

risolto

iac
29-04-2001, 01.25.10
.. impossibile a farsi per me !!
Allora ... mi è stata gentilmente ;) recapitata una DNA_binder_mimic: - Dynamic steps required: 500000
.. tempo previsto 9 ore e cocci :(
Non posso aspettarne la fine naturale ... del resto, cancellando i files consigliati da Oberdan, Stanford pensa che io stia barando e .... mi rimanda sempre la stessa proteina :eek:
Che fare? ... reinstallare il client?
Non se ne parla proprio :(

Oberdan
29-04-2001, 11.30.01
Il progetto F@H sta cambiando faccia. Come avete notato sono state introdotte nuove proteine (designed; dna_binder_mimic) che richiedono tempi di elaborazione da 3 a 5 volte superiori a quelli cui eravamo abituati.
E' un bene o un male?
Nella giornata di ieri c'è stato un intensissimo scambio di messaggi sul forum principale di F@H. Sono emersi tantissima confusione, preoccupazione, richieste di chiarimenti etc.
In effetti WU così "pesanti" alleggeriscono enormemente il lavoro dei servers e riducono la necessità di collegarsi spesso, da parte dei client, per inviare e ricevere nuovo lavoro. Questo è senz'altro positivo ed è stato riconosciuto un po' da tutti.
Di negativo c'è che queste nuove WU mettono in crisi i sistemi meno potenti, costringendoli a lavorare troppo a lungo. Ovviamente nelle discussioni è anche emerso il problema del "ctrl+c" e del resume che non funzionano.
Vijay ha cercato di minimizzare dicendo che loro sono a conoscenza del bug e di non preoccuparsi, perchè poi queste WU incomplete verranno rielaborate a Stanford e completate lì.
Vero? Falso?
Qui ognuno si faccia la propria idea. ;)
Molti si sono detti preoccupati dal fatto che per questa ragione, unitamente alla "pesantezza" delle nuove WU, si possano perdere molti scaccolatori.
Anche io mi sono permesso di esprimere la stessa preoccupazione, a nome del nostro Team, e ho sollecitato Vijay a dare una soluzione, in tempi brevi, tra queste due:

- Nuovo Client che faccia correttamente il resume.
- Ritorno a proteine che richiedono tempi brevi.

Ora a Stanford è piena notte e non mi attendo risposte. Non appena e se le avrò, vi farò sapere. :)
Personalmente non ho problemi ad elaborare queste proteine "lunghe" e quindi per me va benissimo anche così. Però mi rendo conto che per molti altri le cose non stanno allo stesso modo, specialmente per quelli di noi che hanno CPU non recentissime, e quindi ho sollevato il problema.

Oberdan
29-04-2001, 11.53.30
Incredibilmente alle 2 del mattino Vijay è ancora sveglio e ha voglia di rispondere sul forum... :eek:
Vi riposto testualmente la sua risposta:

--------------------------------------------------------
Hi,

I think you're refering to the message "xx out of 100 energy
calculations". This is nothing to worry about. The important data
is the coordiantes which IS being sent back.

I guess we could remove that message from the client if it's really
tripping people up.

Vijay
--------------------------------------------------------

Che dire?
Io sono senza parole... piuttosto che risolvere il problema reale, preferiscono "taroccare" i messaggi del client? :mad:

Sergio Neddi
30-04-2001, 00.31.43
Finora avevo fiducia... ma se va avanti così comincerò a pensare di venir preso per i fondelli.
Mi sa che dovrò modificare il FoldingTray per permettere di cancellare le caccole manualmente oppure automaticamente una volta scoperto che c'è stata un'interruzione. Altro che autoresume!


[Edited by Sergio Neddi on 29-04-2001 at 23:34]

iac
30-04-2001, 01.10.19
Originally posted by Oberdan
Incredibilmente alle 2 del mattino Vijay è ancora sveglio e ha voglia di rispondere sul forum... :eek:
Vi riposto testualmente la sua risposta:

--------------------------------------------------------
Hi,

I think you're refering to the message "xx out of 100 energy
calculations". This is nothing to worry about. The important data
is the coordiantes which IS being sent back.

I guess we could remove that message from the client if it's really
tripping people up.

Vijay
--------------------------------------------------------

Che dire?
Io sono senza parole... piuttosto che risolvere il problema reale, preferiscono "taroccare" i messaggi del client? :mad:

Scusa Oberdan ... non ho capito :confused:
Puoi spiegarmi che vuol dire Vijay?

Oberdan
02-05-2001, 11.44.12
Mi sembra giusto farvi avere un aggiornamento su questa faccenda del "ctrl+c", soprattutto ora che abbiamo a che fare con WUs da 500.000 frames, che richiedono tempi di elaborazione considerevoli.
A differenza di quanto detto in precedenza, ora Vijay e compagni affermano di non preoccuparsi di questa cosa!
In effetti dicono che, a dispetto dei messaggi del client,(questi secondo loro sarebbero errati) i dati restituiti al server sarebbero completi e dunque non c'è da preoccuparsi del problema "ctrl+c" e successivo resume del client.
Il programmatore di EM (Larry Parry) sembra di diverso avviso, ma ora, dopo le dichiarazioni di Vijay, prende anche lui le distanze dicendo: "Penso di aver compreso come funzionano le cose, ma non avendo scritto io il client (F@H) non posso essere sicuro".
Insomma, come avrete capito non c'è grande chiarezza su questa faccenda. Resta però il fatto che il responsabile di questo progetto (Vijay) dice di non preoccuparsi e di stare tranquilli, che tutti i dati vengono spediti al server anche in caso di interruzione e ripresa del client.
A questo punto, chiarezza a parte, credo che possiamo ignorare il problema.

Canaro
02-05-2001, 12.11.36
Grazie Oberdan, stai svolgendo un prezioso lavoro di informazione :)

Oberdan
02-05-2001, 13.57.32
Originally posted by Canaro
Grazie Oberdan, stai svolgendo un prezioso lavoro di informazione :)

Ringrazio io te per l'apprezzamento. ;)
Questi riscontri fanno sempre molto piacere. :)

Billow
04-05-2001, 10.22.18
Ohhhh finalmente una buona notizia...
che io da bravo BETA TESTER.. vorrei però CONFUTATA da qualche dato ;) :) :)

Troppe volte a MS. ho segnalato Bachi e miglioramenti che ho regolarmente trovato nelle versioni definitive ;) :)

Oberdan
04-05-2001, 14.24.07
CONFUTATA o CONFORTATA da qualche dato? ;)

Sergio Neddi
04-05-2001, 17.12.09
Si potrebbe provare a scaricare una caccola, farne una copia, lasciarla completare, far elaborare la copia interrompendola di tanto in tanto, e poi confrontare i risultati. Più facile a dirsi che a farsi, però.

Chi si offre volontario per la prova?

Oberdan
04-05-2001, 17.17.56
Originally posted by Sergio Neddi
Chi si offre volontario per la prova?

Non contate su di me... in questo fine settimana cambio MoBo e CPU. ;) :)

elytaxi
04-05-2001, 20.22.53
Io sono in fase cambio cpu + scheda video ---> reinstallazione SO, magari settimana prossima quandrò avrò finito di riottimizzare il tutto la faccio sta prova

Sergio Neddi
04-05-2001, 23.40.32
Si, si, tutte le scuse sono buone per non collaborare...
:D:D:D

elytaxi
04-05-2001, 23.56.35
Vedrai qundo posterò qualche bello screenshot del mio nuovo tb1200@1375 :):)

Oberdan
05-05-2001, 00.00.46
Il BETA TESTER MAXIMUS è Billow; mi sa che tocca a lui. :D:D:D:D

elytaxi
05-05-2001, 00.09.04
giusto :D:D

Billow
05-05-2001, 11.02.24
No NO... sono già alle prese con XP.-.. ;)

elytaxi
05-05-2001, 12.18.03
Originally posted by Billow
No NO... sono già alle prese con XP.-.. ;)
Per curiosità, ti sta dando da lavorare di pi§ o di meno dei win precedenti che hai betatestato?