PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] trasferimento file tra linux e win


hooker
27-02-2006, 15.56.27
Ho linux Ubuntu su un notebook e winxp su un desktop.
Per eseigenze varie devo trasferire documenti immagini e/o archivi da uno all'altro.
Uso un client ssh per eseguire l'operazione (SSH Tectia Client).
il problema è la velocità di trasferimento che ha dei balzi noteveoli sia in alto che in basso (a volte sino al blocco totale e mi tocca ricominciare).
Cosa sbaglio ?



(non sapevo quale sezione utilizzare per questa domanda visto che sono coinvolti due s.o. diversi)

Ghandalf
27-02-2006, 20.41.07
Ma le due macchine si trovano a casa? Se così fosse probabilmente l'utilizzo di ssh è inutile, potresti sostituire il tutto con una semplece condivisione samba..;)

hooker
28-02-2006, 12.23.42
si sono a casa collegati con il cross
aggiungo che ho impostato la condivisiione samba e quando trasferisco da win a linux fila tutto lisco mentre se devo prendere un file dal portatile (quello con ubuntu) e incollarlo su winxp (ntfs) non arrivo mai alla fine del trasferimento, mentre con il client ssh (quello indicato nel post oppure anche con putty o winscp) si (ma qui succedono i rallentamenti paurosi di cui sopra)

Ghandalf
01-03-2006, 02.27.11
Utilizzando samba il file system del sistema operativo non ha importanza..;)

Hai controllato se per caso non è il limite di 2GB come dimensione massima trasferibile in un solo file attraverso samba file system? Consiglio di utilizzare comunque cifs per il mount, non ha questo limite ed è più efficiente in generale.

Domanda banale, il cavo cross funziona correttamente?

hooker
01-03-2006, 16.47.38
credo davvero di sì perchè aggiungendo la condivisione windows si ubunutu (prima non lo detto ma faccio tutto dal lato linux) posso prelevare file dal desktop con win mentre se voglio "dare" un file a win parte il trasferimento ma poi puntualmente cade con un errore tipo "parametri incorretti" :confused:

mi hai però dato un buon suggerimento in quanto se copio da linux una jpg e la incollo su win va tutto bene ma se prendo un file "pesante" no
farò la verifica che mi consigli

c'è x caso qualche problema legato al file system di win ? (ntfs)

Ghandalf
02-03-2006, 12.14.50
Controlla in /etc/fstab come è impostata la riga che indica il mount della condivisione windows ed al posto di smbfs metti cifs.

ne parlo anche qui:

http://www.wintricks.it/linux/LANLinux3.html

:)

NS-1
02-03-2006, 19.08.26
solitamente per prelevare file da linux utilizzo 'tunnelier'... non mi ha mai creato problemi...

tunnelier: http://www.bitvise.com/download-area.html

hooker
05-03-2006, 23.36.59
adesso mi leggo la guida della lan win linux (me la ero persa e poi vi faccio sapere) grazie x il consilgio di NS-1