PDA

Visualizza versione completa : lentezza da far paura!

boogan
26-04-2001, 21.30.29
Il mio PC da pochi giorni ha iniziato un periodo di strano "ostruzionismo". Infatti è diventato estremamente lento nel caricare i programmi e, soprattutto, nel "navigare" tra le varie cartelle e sottocartelle dell'HD. Senza esagerare, aprire la comune cartella "Documenti", equivale ad aspettare 20-30 secondi prima di visualizzarne il contenuto! E tutto senza poter far null anel frattempo.
Immaginate che significa spostarsi da una cartella all'altra per copiare ad esempio dei file... minuti interi di attesa noiosa, anzi snervante!
Ora, il bello è che questa "pausa riflessiva" il PC se la prende anche quando carica le applicazioni di Office. Per lanciare Word, ad esempio, occorre prepararsi alla vista della finestrella di presentazione per 30-40 secondi! (senza esagerare, ripeto).
Lo stesso giochetto lo fa quando chiudo o apro un documento Word... aspetto sempre diversi secondi prima di poter ricominciare ad usare il menu.
Può interessare che durante le pause l'HD non dà l'idea di lavorare (niente rumori, lucetta, ecc.). Sembra tutto un problema di processore, ma come fare a dirlo? Inoltre ho pulito scrupolosamente il Registro, controllandolo bene, ho pulito e deframmentato l'HD, ho tolto tutti i programmini inutili che potevano occupare memoria inutilmente. Che altro fare? Vi ringrazio per il prezioso aiuto.

P.S.: Ho un PII 330 MHz, Win98 se, 98 Mb RAM... serve altro?
Se qualcuno di voi c'è già passato, attendo con ansia qualche consiglio

ACuteGio
28-04-2001, 18.57.27
un bel formattone?

Paperinik
29-04-2001, 01.39.55
Non credo sia la soluzione, ma potresti installare tweak ui se già non ce l'hai. Le animazioni delle finestre le hai disattivate? Potresti anche disabilitare l'active desktop per guadagnare qualcosina. Non mi sovviene nient'altro :(

pablo
29-04-2001, 09.19.56
Hai installato qualche programma, recentemente?
Qualche enciclopedia trovata in edicola?

il cane
29-04-2001, 09.21.59
Tiro a indovinare: Una cattiva configurazione dei canali IDE?
Come sono disposte le varie periferiche sui canali IDE?
Personalmente non credo che alleggerire il sistema possa risolvere la cosa in modo definitivo.
Nic

boogan
29-04-2001, 11.20.25
Non ho installato nulla di particolare, ultimamente, fatta eccezione per IE 5.1 (avevo ancora il 4)... ma non credo possa influire, almeno non ho mai sentito una cosa del genere.
Vi faccio una domanda da profano: non è Explorer che gestisce le finestre e la "navigazione" nell'HD con Win98? Visto che ho un file index.dat mostruoso (4 Mb) che ralenta perfino l'apertura di IE, è possibile che la cosa influenzi tutto? Scusatemi se ho detto una baggianata...
So che il file si autorigenera, e quindi può essere cancellato, tuttavia da Win non si può, e dal dos non lo trovo (cioè non trovo la cartella indicata su "esplora risorse".
Ultima domanda: cosa devo controllare circa l'IDE per stare tranquillo?
Mille grazie a tutti.

iamj2
29-04-2001, 12.50.06
Non è che vai piano, sei prorio fermo!
Usi anche deframmentare qualche volta?
Le norton utility c'è l'hai? ;)

Paperinik
29-04-2001, 15.02.54
I canali EIDE non c'entrano in questo caso; essi gestiscono il trasferimento dati tra le periferiche e da quello che dici non mi sembra che hai aperto il case per modificare i loro settaggi. Tra le due versioni di IE sicuramente c'è differenza ;), sicuramente la 5.01 è più "pesante" della 4, ma non credo possa influire così negativamente sul sistema. A che file index.dat ti riferisci?

fabel
29-04-2001, 15.18.01
In una situazione simile a me funzionò e mi evitò il "formattone", avere un backup della cartella system di windows: con santa pazienza e attraverso il comando xcopy da dos, (provai anche lcopy che consente i titoli più lunghi di 8 caratteri, ma non completava il procedimento), riuscii a ripristinare la velocità originale e una certa snellezza di windows. Chiaro che occorre avere un backup funzionante. L'unico limite fu dovere reinstallare gli aggiornamenti.
P.S. E' ovvio che occorre togliere dalla cartella system e dai files contenuti gli attributi di sola lettura, sistema e nascosto.