PDA

Visualizza versione completa : [Suse] 10.0 Eval - Problema mouse [RISOLTO]

Cereal Killer
17-02-2006, 23.01.17
Appena installata la suite (la mia prima suite linux) ed ho già il primo problema imbarazzante....
Non c'è il mouse... :eek:
Cioè, durante l'installazione tutto ok, la frecca esiste e fa il suo dovere (mouse ps/2 standard rilevato correttamente, mi dice addirittura la marca), ma avviato KDE nulla... si vede solo il monitorino che saltella (l'equivalente della clessidra di win(scusate se ho detto win)) e si muove al movimento del mouse... ma poi più nulla...
A tentoni vado nel centro di controllo, cambio tema ma nessuno va.... (una volta cambiato tema mi dice di riavviare KDE, allora faccio CTRL+ALT+BACKSPACE rimmetto nome utente e pwd ma nulla....)

Sbaglio qualcosa? Come risolvo?

P.s. Ho provato anche con la Live... stesso problema....

chinella
21-02-2006, 11.27.59
Non è un problema di mouse, ma un problema di caricamento. Se il mouse si muove è segno che è installato correttamente. Sta tentando di caricare qualcosa che dà problemi. Dovresti controllare i servizi che partono all'avvio ed eliminare quelli non necessari.

Cereal Killer
23-02-2006, 12.47.54
uhm... essendo io utonto ed essendo un'installazione nuova, come faccio?

chinella
23-02-2006, 14.22.02
ps -e da shell per vedere i processi attivi

Dr_House
24-02-2006, 17.24.45
Lo faceva anche a me, un PS2 funzionava e l'USB no, poi magicamente come per incanto dopo una formattazione per causa di forze maggiori ha funzionato tutto alla perfezione e non ho fatto in tempo a capire da cosa potesse dipendere.

questa cosa la faceva sia la SuSe che la Mandriva LE 2005

Cereal Killer
25-02-2006, 10.03.37
Originariamente inviato da Dr_House
Lo faceva anche a me, un PS2 funzionava e l'USB no, poi magicamente come per incanto dopo una formattazione per causa di forze maggiori ha funzionato tutto alla perfezione e non ho fatto in tempo a capire da cosa potesse dipendere.

questa cosa la faceva sia la SuSe che la Mandriva LE 2005
Ho capito il problema... sta tutto nella risoluzione dello schermo... Cambiando risoluzione tutto torna a meraviglia... ma il sistema risente della mancanza di driver (nvidia) che installerò nonappena mi arriva il modem ethernet (ho un usb ma sono alle prime armi e faccio davvero fatica a configurarlo)

Cereal Killer
27-02-2006, 18.11.29
Tutti i problemi di mouse si sono risolti con i driver NVIDIA.... ora va tutto liscio come l'olio.....

Ghandalf
27-02-2006, 20.46.14
Controlla se ha riscritto il file /etc/X11/xorg.conf probabilemte il problema stava nella configurazione della sezione del mouse del file di xorg..;)

Cereal Killer
27-02-2006, 22.33.09
principalmente il problema era nella configurazione del monitor... ora sono sotto win (ma quando caspita mi arriva il modem eth...) e non posso riavviare ma tra le voci riguardanti il monitor, se attivavo un certo "sftwrcursor"(nome simile< ma nn ricordo... editerò al più presto) il mouse si vedeva, altrimenti ciccia....
Visto che sono le mie prime 24 ore di linux e non ci so smanaciare... che devo fare con quello che hai detto? come lo guardo? che devo cercare?

Ghandalf
01-03-2006, 10.46.46
Ho capito, comunque, dai un'occhiata in /etc/X11 lì c'è il file di configurazione di X..;)

Con un qualunque editor di testo apri xorg.conf

:)