Visualizza versione completa : PARTIZIONE ATTIVA
doc_who
25-04-2001, 13.28.01
Csusate per il ritardo ma non stavo bene .... :(
Anyway
ho provato con il consiglio di aCuteGio e tramite fdisk sono andato a vedere qual'è la partizione attiva - come sospettavo è C: (quella con installato win98.
Il problema che quando cerco di cambiare la partizione attica da C: a E: ovvero quella dove risiede win2000 mi compare anche questo messaggio:
< solo le partizioni presenti sull'unità 1 sono attivabili >
e anche
< l'unica partizione attivabile sull'unità 1 è già attiva >
:mad: CHE NE DITE MI DECIDO DEFINITIVAMENTE A FORMATTARE IL DISCO DOVE RISIEDE WIN98 ??? tanto non lo sto più usando anche prechè mi trovo abbastanza bene con il 2000 :)
ciao :)
Giorgiogg
25-04-2001, 15.04.07
se hai due hard disk solo in uno puoi installare i SO ;) anche se partizioni con PM
twinpigs
25-04-2001, 15.15.16
.
doc_who
25-04-2001, 15.19.29
Quindi devo reinstallare perchè al momento non è in una partizione primaria ma a quanto sembra c'è win98 ;)
Giorgiogg
25-04-2001, 15.22.24
usa partiton magic, crei una partizione attiva in C: e ci metti l'altro SO poi puoi anche rinominarle
doc_who
25-04-2001, 15.29.22
dove trovo partition magic - ???? perchè ahimè non ce l'ho!!
(CHE SCARSO!!!) :(
Giorgiogg
25-04-2001, 15.32.56
Questo è il sito ufficiale dove trovi la demo meglio non posso farti in questa sede ;)
http://www.powerquest.com/freestuff/trials/index.html
doc_who
25-04-2001, 15.43.45
ci sono < altre > sedi
Giorgiogg
26-04-2001, 02.33.15
ci sono 3 link e il collegamento con la mia mail se vuoi vengo a casa tua :D:D:D:D
il cane
26-04-2001, 15.19.13
(quote)
COSA VORREI:
c: disco scsi win 2000
d: disco con win 98 (IDE 1)
(...)
(end quote)
Devo dire che hai una situazione piuttosto incasinata :D
Comunque il fatto che Win2k ha un'altra lettera associata alla partizione diversa da C: non ti cambia nulla dal punto di vista dell'utilizzo ed in genere, per non avere casini, è meglio lasciare le lettere associate automaticamente dal Sistema Operativo.
Considera che, 1) come hai sicuramente già visto, non si può cambiare la lettera associata alla partizione C: mentre per le altre non ci sono problemi.
Considera che 2) anche con Partizion Magic questo non è possibile a meno di spostare partizioni a tutto spiano ma non ti funzionerebbe più il boot di Win2k che non sarebbe più avviabile (e probabilmente anche Win98).
Cosidera che 3) Win98 per partire e per essere riconosciuto deve risiedere obligatoriamente su una partizione attiva.
Considera che 4) utilizzare BootMagic su due HD ti porterebbe a poter avviare uno dei due Sistemi Operativi a scelta ma qualche partizione potrebbe venire nascosta sotto Win98 e quindi non utilizzabile.
L'unico modo per gestire il boot su due HD senza problemi è quello di utilizzare un floppy di boot.
Lo scopo di un floppy di boot è quello di avviare un Sistema Operativo a tua scelta (nel tuo caso obbligatoriamente Win2k) col floppy inserito mentre senza floppy si avvia Win98.
La procedura è piuttosto semplice: c'è un po' da smanettare ma se vuoi, con un po' di calma, si può fare e porterebbe anche all'assegnazione della lettera C: a Win2k.
Fammi sapere. Nic
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2021, Jelsoft Enterprises Ltd.