PDA

Visualizza versione completa : [XP] problemi con formattazione NTFS


gianfranco77
06-02-2006, 20.41.13
a seguito errori nei precedenti sistemi operativi ( win me -fat32 E win xp -ntfs ) e probabili virus ... ho utilizzato il CD di Windows XP per unire le due partizione ( C e D a C ) formattando il tutto con NTFS.
Ho avuto difficoltà nell'intallazione di XP ( errori irreversibili...ecc ) poi finalmente alla terza volta il sistema operativo si è caricato.
Ho ripristinato il collegamento ADSL Alice e caricato Ad-Aware e EZ antivirus...
Questi ultimi due però mi hanno segnalato decine di virus che solo parzialmente mi hanno eliminato.

Ma la formattazione effettuata con il CD di XP non doveva pulire tutto ?
In che cosa ho sbagliato ?
HELP HELP
ringrazio per l'aiuto

real7
06-02-2006, 20.52.00
prima devi installare l'antivirus e un firewall,poi ripristinare il collegamento Internet

RFMcGyver
06-02-2006, 20.54.59
infatti... se prima ti colleghi ad internet e poi installi l'antivirus, al primo collegamento ti fai il carico di virus...

gianfranco77
06-02-2006, 21.24.16
ma non ho neppure aperto internet.. mi sono limitato a verificare che il collegamento con alice funzionasse poi sono passato subito ad adaware ed EZ .
Virus che potevano esserci prima di formattare con CD winXP possono essere rimasti ?

RFMcGyver
06-02-2006, 22.40.11
Hai altre partizioni?

gianfranco77
06-02-2006, 23.03.30
avevo due partizioni (una con win me , fat32, e l'altra con win xp , ntfs) prima di formattare il pc. durante l'installazione di windows ho eliminato le partizioni e ho creato un'unica partizione ntfs formattandola, nonostante ciò appena installato il sistema (e nient'altro, se non la connessione che comunque NON ho utilizzato) ho visto diversi virus che penso siano quelli che c'erano sul pc prima di formattare... è possibile che siano rimasti nonostante la formattazione?

RFMcGyver
06-02-2006, 23.24.38
no, è impossibile che i virus siano sopravvissuti alla formattazione, però sono convinto che il tuo problema sia la connessione. Non serve aprire internet explorer per essere infettati. Per caso hai il pc in lan?

gianfranco77
06-02-2006, 23.50.02
grazie per la risposta..

penso che non sia x la connessione anche perchè non ho navigato con questa, mi sono limitato a configurare le impostazioni della connessione, dopodichè installando l'antivirus ho trovato questi virus.
il pc non è connesso a rete LAN e non ho installato alcun programma eccetto l'antivirus.
Ciao e grazie!

prandot
07-02-2006, 10.33.47
Originariamente inviato da gianfranco77
mi sono limitato a verificare che il collegamento con alice funzionasse poi sono passato subito ad adaware ed EZ .


può essere stato sufficiente, ma che tipo di virus sono stati rilevati?

Thor
07-02-2006, 10.41.34
Originariamente inviato da gianfranco77
mi sono limitato a verificare che il collegamento con alice funzionasse questo è più che sufficiente per essere infettati ;)

Perusar
07-02-2006, 11.00.18
E se dopo la formattazione aveva ricopiato il suo backup di dati su HD e tra questi ve ne erano di infetti?:)

ranmafan
07-02-2006, 11.01.20
Confermo, più che sufficiente!!!
Per esperienza personale ti posso garantire che in quei 2/3 minuti di collegamento necessari alla configurazione della rete ti può entrare di tutto :mad:

Da quando mi è successo l'ultima volta, più di un anno fa, ho preso l'abitudine di STACCARE fisicamente il cavo di rete dal PC durante l'istallazione di Winzoz. I virus sono brutte bestie ma non hanno poteri magici, non sopravvivono alla formattazione e non saltano dal cavo di rete alla scheda per più di un metro :p
Solo dopo l'istallazione di AV e Firewall collego la rete e la configuro. Mai più avuto problemi di questo tipo!

Comunque prandot ha ragione, che virus hai trovato?

gianfranco77
07-02-2006, 18.16.41
Grazie per le risposte

L'unico motivo per cui mi ero connesso era quello di permettere all'antivirus di aggiornarsi (richiede, infatti l'aggiornamento durante l'installazione).
Se non mi fossi connesso in quel momento, e avessi lasciato l'antivirus non aggiornato, sarebbe stato in grado di proteggermi nella successiva connessione?

Purtroppo non ho preso nota dei nomi dei virus.. cmq erano decine e si ricreavano automaticamente ad ogni riavvio del pc.

Grazie

XWOLF
08-02-2006, 02.28.15
salve a tuuti , questo e` il mio secondo post ,
ma hai solo formattato o anche cambiato le partizioni ,
io anni fa presi un virus che si installave nel mbr e anche formattando rimanava sempre li; dovetti eliminare prima tutte le partizioni con l` fdisk ,riavviare e ricrearle in modo da avere un mbr nuovo e pulito.

dicevo questo e` il mio secondo post e non vorrei dire scemenze , e` da qualche anno che non smanetto piu` seriamente con il pc e potrei essere rimasto indietro con gli "aggiornamenti" .. accetto qualsiasi critica..
ciao.