PDA

Visualizza versione completa : Ritrovare versione precedenti file


Raboso
06-02-2006, 12.17.44
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta dove postare questo 3d.
Per caso sapete se c'è qualche modo, qualche utility, o quant'altro per vedere file salvati precedentemente all'ultimo salvataggio?
Cioè, tento di spiegarmi meglio..... ho un file in cui ho memorizzato gli ultimi tre anni di dati di clienti, l'ultima volta che l'ho aperto, ho fatto delle modifiche "pesanti" e poi per sbaglio ho chiuso il file salvandolo pure............
Ecco, sapete se c'è qualche modo per ritrovare il file allo stato precedente l'ultima modifica salvata?
Ciao a tutti :rolleyes:

RNicoletto
07-02-2006, 11.19.08
Un file di che tipo?? Un file Excel?? Un file Word?? Un file di database?? :confused:

Raboso
08-02-2006, 14.16.38
un file di excel..... dimmi che si può.....

dave4mame
08-02-2006, 14.18.23
salvato con nome uguale?
non c'è più nulla da fare.

Raboso
08-02-2006, 14.28.04
allora, ad essere sinceri, almeno per stavolta non sono stato io a fare il guaio.
Riporto paro paro il procedimento col quale il file è stato sovrascritto.
Il file doveva essere trasmesso come allegato via e-mail. Prima di spedire ed a file già allegato, l'allegato è stato aperto, modificato e salvato, chiuso e trasmesso. Passa qualche minuto, il file è stato riaperto dalla sua cartella di destinazione normale..... e magia magia il file ha preso le modifiche fatte all'allegato di posta elettronica.
Ecco qua, questo è tutto.
Sinceramente mi sembra strano che modificando l'allegato di posta elettronica si sia modificato anche il file originario, oppure è una cosa possibilissima?

Lionsquid
08-02-2006, 20.08.45
Originariamente inviato da Raboso
... cut...
Sinceramente mi sembra strano che modificando l'allegato di posta elettronica si sia modificato anche il file originario, oppure è una cosa possibilissima?

certo che è possibile, l'allegato è sempre quel file, quando alleghi il client di posta non fa una copia se non dopo spedito e solo se hai attivato "salva mail inviate".. in tal caso nelle mail inviate ti trovi una copia del file spedito...

ma se modifichi l'allegato prima di spedirlo... modifichi il file originale!


forse alcuni client di posta hanno la funzione di "duplicazione" del file per l'invio, ma è una prassi non usata dalla maggior parte dei client

Raboso
09-02-2006, 09.49.20
Come immaginavo..... va be', pazienza.
Ciao e grazie a tutti