Visualizza versione completa : [XP] Attivazione Windows XP
Semi.genius
04-02-2006, 21.53.57
C'è Windows XP che è impazzito...oggi accendo il PC e mi compare che ho apportato numerose modifiche hardware e devo riattivarlo entro 3 giorni...
Ma quest'ogi non gliel'ho fatte mica! le vecchie modifiche erano che ho cambiato scheda madre perché non funzionava più e l'aggiunta di qualche periferica USB.
Dico vabbè e provo a riattivarla via telefono e via internet..nulla. Mi dice che non è valido sia il product Key che l'ID...
Windows XP è un OEM che ho dovuto comunque reinstallare (circa un anno fa) per aver avuto problemi nell'aggiornamento a SP2.
Qualcuno mi dà una dritta???:(
Flying Luka
04-02-2006, 23.05.50
Con XP OEM ( e credo anche RETAIL), per cambiamenti di marketing alla Microsoft, credo anti pirateria, da un po' di tempo a questa parte tutte le volte che formatti e/o cambi troppe componenti hardware devi ri - registrare il prodotto telefonando al numero verde che ti compare in fase di attivazione ed un operatore ti darà un nuovo ID di installazione.
Non c'è altra scelta. La procedura dura 1 minuto e se il tuo XP OEM è originale non hai nulla da temere ;)
Semi.genius
04-02-2006, 23.13.55
Originariamente inviato da Flying Luka
Con XP OEM ( e credo anche RETAIL), per cambiamenti di marketing alla Microsoft, credo anti pirateria, da un po' di tempo a questa parte tutte le volte che formatti e/o cambi troppe componenti hardware devi ri - registrare il prodotto telefonando al numero verde che ti compare in fase di attivazione ed un operatore ti darà un nuovo ID di installazione.
Non c'è altra scelta. La procedura dura 1 minuto e se il tuo XP OEM è originale non hai nulla da temere ;)
ehm...ma io i componenti hardware gliel'ho cambiati tempo fa, non oggi...l'errore delle troppe modifiche hardware non dovrebbe farlo al momento delle modifiche effettive? ho già chiamato il numero verde e provato a inserire i gruppi di cifre ID ma stavolta non funzionano! Tempo fa, avevo formattato e andavano.
Potrebbe essere che con una licenza OEM, si può fare solo una attivazione per installazione?
Flying Luka
04-02-2006, 23.15.25
Scusa, ma hai parlato con un operatore?
Semi.genius
04-02-2006, 23.17.39
Scusa, ma hai parlato con un operatore?
avevo capito male io quello che avevi detto, scusa:o come operatore pensavo alla voce preregistrata:p provo a chiamarci..vediamo
Flying Luka
04-02-2006, 23.19.53
il numero è attivo tutti i giorni fino alle 22.
Cmq ti detteranno i 5 (mi pare) gruppi numerici di 6 cifre da mettere nelle caselline bianche, clicchi su OK, ed il tuo XP sarà nuovamente attivato ;)
Semi.genius
04-02-2006, 23.21.07
il numero è attivo tutti i giorni fino alle 22.
Cmq ti detteranno i 5 (mi pare) gruppi numerici di 6 cifre da mettere nelle caselline bianche, clicchi su OK, ed il tuo XP sarà nuovamente attivato ;)
ok, troppo tardi:p ci provo domani:)
real7
05-02-2006, 12.40.51
a me non risulta che sia cosi, cambio speso componenti hardware e reinstallazione dei s.o. senza alcun problema.
la microsoft dice he è possibile cambiare componenti hardware ogni 3 mesi [dall'ultima modifica parte il timer che si azzera, "raggiunto il limite dei 3 mesi" ]
l' ID prodotto xxxxx - xxx - xxxxxxx - xxxx non centra niente [cambia ad ogni reinstallazione del s.o. ed è visibile anche nella proprietà di Risorse del computer]
per l'attivazione viene richiesto il Product Key che ha 5 gruppi di 5 cifre
quindi posso pensare che Semi.genius ha fatto qualche operazione noon consentita dalla microsoft,
Semi.genius
05-02-2006, 12.47.52
Originariamente inviato da magicwizard
a me non risulta che sia cosi, cambio speso componenti hardware e reinstallazione dei s.o. senza alcun problema.
la microsoft dice he è possibile cambiare componenti hardware ogni 3 mesi [dall'ultima modifica parte il timer che si azzera, "raggiunto il limite dei 3 mesi" ]
l' ID prodotto xxxxx - xxx - xxxxxxx - xxxx non centra niente [cambia ad ogni reinstallazione del s.o. ed è visibile anche nella proprietà di Risorse del computer]
per l'attivazione viene richiesto il Product Key che ha 5 gruppi di 5 cifre
quindi posso pensare che Semi.genius ha fatto qualche operazione noon consentita dalla microsoft,
ehi ehi Windows XP è delle poche non free che ho e pagate:p e poi che motivo ci sarebbe di dirmi che ho cambiato molti pezzi hardware quando ieri non ho fatto nesusna modifica hardware?
Flying Luka
05-02-2006, 12.49.21
Non so come sia in Olanda, di fatto la Miscrosoft Italia applica questa regola ormai da mesi.
Ultimamente, nell'Internet Point dove lavoro occasionalmente, su un PC nuovo si è rotto l'hard disk: l'ho cambiato, reinstallato XP e non mi ha più accettato l'attivazione on line.
Ho quindi telefonato al numero verde, parlato con l'operatore il quale mi ha immediatamente fornito una nuova chiave.
Stesso discorso per altri computers, già dalla seconda/terza reinstallazione (faccio in media una o due formattazioni all'anno).
Fino a 1 anno fa circa era possibile attivarlo online, a seguito di cambi hardware e/o formattazioni un "X" numero di volte.
Ora invece, già alla seconda attivazione (quantomeno con gli OEM), devi telefonare. Così mi è stato detto dalla Microsoft e così ho sperimentato ogni qualvolta ha dovuto cambiare qualcosa o formattare.
real7
05-02-2006, 12.56.57
Originariamente inviato da Semi.genius
ehi ehi Windows XP è delle poche non free che ho e pagate:p e poi che motivo ci sarebbe di dirmi che ho cambiato molti pezzi hardware quando ieri non ho fatto nesusna modifica hardware?
se ieri non hai cambiato hardware non cenntra niente, hai un limite di 3 mesi, faccio un esempio:metti il caso che hai fatto una modifica il 4 novembre , [entro il limite dei 3 mesi] l'attivazione non parte, se la modifica l'hai fatta il 6 novembre [3 mesi + 1 giorno] l'attivazione viene accettata
real7
05-02-2006, 13.00.53
Non so come sia in Olanda, di fatto la Miscrosoft Italia applica questa regola ormai da mesi.
forse gli olandesi sono più onesti:p
o meglio: hanno il pallino dell'originale [niente pirateria, o scaricare musica illegale]
Semi.genius
05-02-2006, 13.51.32
Originariamente inviato da magicwizard
se ieri non hai cambiato hardware non cenntra niente, hai un limite di 3 mesi, faccio un esempio:metti il caso che hai fatto una modifica il 4 novembre , [entro il limite dei 3 mesi] l'attivazione non parte, se la modifica l'hai fatta il 6 novembre [3 mesi + 1 giorno] l'attivazione viene accettata
ah capito..scusa:o
crazy.cat
05-02-2006, 14.10.49
A me è scattata la richiesta di riattivazione dopo l'installazione di Alchool 120%, si vede che ha considerato il drive virtuale che aveva creato come una modifica Hw.
real7
05-02-2006, 14.21.12
non dubito di quello che dici, però a questo punto mi sembra un sproposito
Dr_House
05-02-2006, 16.39.00
L'attivazione on line ha una soglia di limite massimo, infatti quando la installi troppe volte sulla stessa macchina, l'attivazione non va più on line e non ti resta altro che telefonare all'operatore.
Inoltre alla voce guida, conviene mettere numeri a caso senza impazziarsi, ho provato più volte e non ha mai riconosciuto il mio Product ID
La regola base di MS è che il sistema operativo sia installato su una ed una sola macchina o no? Quindi conseguenzialmente se ci sono troppe modifiche Hardware è possibile che si richieda nuovamente la riattivazione del sistema operativo :P come gia ampliamente detto :P
Flying Luka
05-02-2006, 16.41.26
Al lato pratico penso che la Microsoft dovrebbe piantarla con queste storie, forse non hanno ancora bene chiaro il concetto che se li vogliono fregare, li fregano comunque.
Anche perchè poi, alla fine, chi ci rimette sono quelli che hanno il sistema operativo regolare, pagato e licenziato. Di certo uno che ha una versione tarocca non chiama certo la Microsoft per attivare il prodotto, almeno credo...
Dr_House
05-02-2006, 16.51.16
Guaio ho dovuto cambiare HD, e ho ragiunto il limite massimo di attivazioni On Line.
Non ti dico quanto mi secca chiamare quel numero verde che davvero è stressante dato che, prima devi sorbirti la voce guida che ti fa inserire un fottio di numeri che gia sai non riconoscerà MAI
Secondo ti becchi l'operatore che non so dov'è che l'hanno preso, il primo non mi ripeteva le cifre che non capivo, andava avanti a macchinetta
Il secondo o meglio la seconda, mi ha tempestato di domande, ma la più figa è stata questa "Di che marca è il suo computer?"
Come al solito anche lei sparava numeri a raffica e se per caso ne perdevi uno addio dovevi rifati tutto da capo
Una tragedia, ora sono a 25 giorni, quando arriverò a 1 o 2 giorni dalla fine l'attiverò :D (sempre se non avrò formattato prima) :D
real7
05-02-2006, 16.51.18
la microsoft vendendo le licenze multiple o 'corporate' permette la fregatura legalizzata, basta prendere in 'prestito" un seriale da una ditta o università
Semi.genius
05-02-2006, 16.56.43
Originariamente inviato da Dr_House
"Di che marca è il suo computer?"
Come al solito anche lei sparava numeri a raffica e se per caso ne perdevi uno addio dovevi rifati tutto da capo
Stessa cosa che mi è capitato oggi quando gli ho chiamati! quella parlava a macchinette e ho cannato a scrivere dei numeri nel gruppo D:p quindi sono passato dal metodo "leggo e scrivo", al metodo sparo a caso..una quarantina di tentativi e ci sono riuscito.
Forse la marca del PC gli serve per controllare l'effettiva licenza OEM...
Flying Luka
05-02-2006, 16.58.17
Non penso, anche perchè nel mio caso specifico si tratta per lo più di assemblati.
Dr_House
05-02-2006, 17.10.41
Infatti il mio è assemblato e che le dovevo dire? Marca del PC?
le ho detto "AMD" :D e si è accontentata, anche perché qualcosa le dvevo dire dato che, se dicevo "marca?" lei "si la marca"... "come?" ... "Mi dica la marca del suo PC" O_o
Pareva un films di Fantozzi, mi son scordato di dirle "Com'è umaaaaana leeei!"
blackibby
24-02-2006, 14.44.02
hehehehe
stessa cosa è successa anche a me!
l'operatore mi ha chiesto di che marca era il pc e il gli ho detto che lo avevo assemblato io e che dento c'era un p4 con motherboard asus; così si è accontentato e mi ha dato l'id:D :D :D :D
Ma io dico, è mai possibile che uno si compra il sistema operativo originale e deve essere trattato come un pirata, mentre il pirata c'ha la versione crackkata e nessuno gli dice niente?:p
Un saluto a tutti!!!!:)
Deep73
24-02-2006, 18.45.01
Le vers. OEM di norma sono solamente vendute agli assemblatori e questi preinstallano XP sul pc assemblato (di qualsiasi marca sia). Ora, l'abitudine tipica di vendere una licenza OEM assieme al classico floppy drive, è a conti fatti sospetta per Microsoft.
Dal p.to di vista di licenza fisica (installabilità) è regolare con CD-Key valido, dal p.to di vista licenza Microsoft è al limite della legalità. Mi pare poi che ora sia stata ristretta la vendita dell'OEM assieme ad un componente importante del pc (ad es. l'HD).
blackibby
01-03-2006, 18.43.48
Io l'ho comprata insieme al computer, e se era al limite della legalità la microsoft poteva evitare di metterlo in vendita, invece di crearci tutti queste scocciature. Io non sono un assemblatore, ho comprato il pc a pezzi e il sistema operativo e poi ho montato il tutto, non è che costruisco altri pc e ci monto la mia versione oem.
Pegasus_di_Fuoco
03-03-2006, 20.29.55
Originariamente inviato da Semi.genius
Non ti preoccupare tanto qui pensano che siamo tutti pirati... :)
Pegasus_di_Fuoco
03-03-2006, 20.33.21
Al lato pratico penso che la Microsoft dovrebbe piantarla con queste storie, forse non hanno ancora bene chiaro il concetto che se li vogliono fregare, li fregano comunque.
FINALMENTE! Alla buon'ora! :)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.