PDA

Visualizza versione completa : Consigli per spendere bene (sono nuovo, ciao a tutti!!)


baccoba
02-02-2006, 19.51.56
Ciao, e' la prima volta che vengo su questo forum, e credo non sara' anche
l'ultima!
Vorrei un po di consigli visto che devo assemblarmi un PC nuovo, utilizzando
pero' alcuni componenti che ho gia' in casa.
Ho gia:
-HD ide da 160Gb
-Sk video ATI radeon 26mb agp
-lettore e masterizzatore

Cosa devo cmprare:
Sk madre
Processore
DDR
CASE+aliment.

Cosa devo farci:
-navigo molto, posta, emule, foto, video (anche acquisizione con firewire),
varie ed eventuali.
Cosa NON devo farci: giocare

AMD o intel? pensavo ad un Athlon 64 3200 oppure ad un Pentium 630
Terro' il pc acceso parecchio, meno corrente consuma e meglio e'
La scheda madre che caratteristiche deve avere?
la DDR da 1gb basta vero? prendo quella che costa meno?
il Case lo prendero' con alimentatore da 500w, devo guardare altro?
Ok sono pronto per ascoltare i vostri consigli!
bacco

Gonzo
02-02-2006, 21.33.43
ciao bacco benvenuto :)

dunque motherboard e processore:
se devi codificare filmati pentium in questo ambito è un po' più performante rispetto ad AMD. Poi dipende dalle dimensioni di questi filmati, se è questione di ore risparmiare risparmiare 20 minuti ha un senso..altrimenti tutto sommato questo fattore potrebbe non essere determinante. Io in generale fosse solo per una questione di prezzo-prestazioni preferisco AMD.

memoria:
1 Gb te la cavi benone se non devi fare video editing pesante. Senno 2 ti ci vogliono, windows mangia (e spreca) memoria come poche cose al mondo.. :P

case + alimentarore:
Un tempo erano gli AMD considerati degli autentici forni a legna...oggi non dico che sia il contrario ma certo i modelli di fascia alta Intel arrivano a delle frequenze imbarazzanti. Quindi in generale al di là del costruttore che sceglierai per la cpu ti consiglio di investire qualcosina in più sul case che deve avere una buona ventilazione interna, niente supercompatti e considera come dissipatore magari uno di quelli con ventole oversize che a parità di aria girano abbastanza lentamente. Quindi un discreto spazio verticali se non vuoi essere costretto a montare esclusivamente dissipatori "convenzionali". Se terrai il pc acceso molto a lungo il rumore anche se basso alla lunga diventa un disturbo.
Per l'alimentatore per una questione di consumi energetici non è detto che ti serva un 500 watt. Se non hai troppe periferiche, un solo hd, una scheda video "tranquilla" direi che te la puoi cavare anche con un 400, o tagli intermedi senza arrivare al 500. Anche poche decine di watt in emno, sulla bolletta di fine anno fanno la loro bella differenza se tieni sempre acceso ;)
Inoltre ti consiglio un dissipatore pure di media qualità, non devi mica overclokkare quindi non farti imparanoiare troppo dai wattaggi interni, ma con una di quelle belle ventole da 120 orizzontali: sono silenziosi,ed oltre a raffreddare l'alimentatore estraggono aria proprio da una delle parti più bollenti del case, ovvero sopra la CPU.