PDA

Visualizza versione completa : [9x] resettare lan in win 98

donata
31-01-2006, 15.55.04
saluti a tutti i partecipanti !
Sono una New Entry e non ho una grande preparazione in ambito informatico.
Nella speranza che qualcunio possa aiutarmi vi espongo il problema :
Devo gestire una LAN con 4 win 98 un 2000 Pro ed un XP Pro.
Dopo l'installazione dell'Alicebusiness smartgate ( Praticamente l'astronave
Enterprise ) collegato al Server via USB ( Win 98 SE) non si riesce a capire più niente circa gli IP delle macchine.
Qualcuno sa come resettare la LAN e rifarla tenendo conto dei 3 Sistemi Operativi ?

Grazie per qualunque risposta

Stefano007
01-02-2006, 16.35.51
Non ho mai provato questa alice .... però penso sia collegata a un Pc (server) tramite usb. Gli altri sfruttano questo pc per entrare in internet. Quindi devi impostare tutti i tcp/ip con la stessa numerazione tranne l'ultimo numero che è personale del pc (es 192.168.0.1 gli altri 192...2 ecc.). Al server devi spuntare in proprietà => avanzate la casella "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi....internet...". Così dovrebbe funzionare.

Gianluca72
13-02-2006, 18.46.50
Ad occhio e croce, così per intuito, ti consiglio innanzitutto di far fare da server al WXP o al W2000.
Per quanto riguarda le configurazioni dovresti specificare che tipo di astronave (il router) ti ha fornito Alice e se hai un hub dove era collegata la tua lan, o specificare come sono collegati i pc tra di loro.

donata
13-02-2006, 22.19.36
Intanto grazie a Stefano 007 e a Gianluca 72 !
Scusate se non ho risposto ai vostri suggerimenti subito .
Per quanto riguarda Xp e win 2K ho risolto, ancora non ho capito invece come si fa a resettare le impostazioni della LAN in win 98. Ho provato una riga di comando che viene suggerita su altri forum per XP ma in win 98 non funziona.

Per quanto riguarda il modem/router si tratta del Pirelli Alice Business Gate
ed il problema a questo punto riguarda la condivisione della connessione internet. Il router in questione è collegato al Server ( XP ) direttamente, e
gli altri PC ( 4 win 98 e un 2K Pro ) sono anche loro direttamente collegati
ad XP tramite cavo in una classica LAN.
Xp viaggia regolarmente in Internet ma gli altri no.
Non riesco a indirizzarli al modem.
A questo punto mi viene il dubbio che per la condivisione internet sia necessario utilizzare un Hub oppure un software come Wingate.
Sbaglio ?

Gianluca72
14-02-2006, 10.18.44
scusa se inzisto ma non mi è chiaro:

"gli altri PC ( 4 win 98 e un 2K Pro ) sono anche loro direttamente collegati ad XP tramite cavo in una classica LAN."

intendi dire che sul pc con xp hai montato 6-7 schede di rete?

donata
14-02-2006, 18.40.45
No, un cavo di rete collega uno dopo l'altro i PC in quest'ordine :

2K -- win 98 -- win 98 -- win 98 -- XP ( Server )-- win 98 ( ultimo PC della rete quindi il cavo si interrompe con un tappino di terminazione
Ogni Pc ha una scheda Realtek.
Il Pirelli è installato su XP

Gianluca72
15-02-2006, 11.24.57
Personalmente ti consiglio di mettere un HUB.
La spesa non è eccessiva, se ne trovano svariati a costi contenuti ed il guadagno che ne puoi trarre a livello di prestazioni è notevole.

donata
16-02-2006, 14.52.10
Per Gianluca 72

Anche io sono giunta alla conclusione che un Hub sia necessario per risolvere il problema !

Probabilmente anche l'utilizzo di Wingate mi consentirebbe di gestire la condivisione connessione internet ma senz'altro con l'Hub ottengo quello che mi serve in maniera diretta e senza appesantire ulteriormente i PC ( in particolar modo quelli con win 98 SE che sono ormai anziani ).

Grazie per la collaborazione !

Gianluca72
16-02-2006, 16.37.18
:) di nulla :)