PDA

Visualizza versione completa : file hosts


er biego
31-01-2006, 11.07.27
Buongiorno a tutti,
ho letto molto nei forum di wintricks in merito alla sicurezza sulla configurazione del file hosts presente nelle varie versioni di windows ma io vorrei sapere se configurare questo file per un'intranet, mettendo in relazione ad ogni indirizzo ip locale il nome del computer corrispondente, può portare dei vantaggi (leggi velocizzare) nell'esecuzione ad esempio di programmi client/server che risultano un po' lenti nonostante il server ben dimensionato così come i client e un impianto di rete a norma.

Deep73
31-01-2006, 11.39.13
Se la lentezza è data dalla risoluzione dei nomi, allora sì. Il dubbio è: il server fa pure da DNS server?

er biego
31-01-2006, 13.37.40
se devo prendere un caso specifico, per la precisione quello per cui ho fatto questa domanda, allora no non c'è alcun server dns ma la mia era una considerazione generica cioè se editare il file hosts può comunque giovare

Deep73
31-01-2006, 14.36.17
Se non c'è un server DNS allora sì. Il file hosts è una sorta di vecchio sistema di indicizzazione degli indirizzi IP. A seconda di come è configurato il protocollo TCP/IP in Windows puoi usarlo o meno. Di norma la precedenza dovrebbe essere:
- file hosts
- NetBIOS (se è abilitato)
- server DNS (se indicato e se il servizio Client DNS è attivo)

er biego
01-02-2006, 17.30.10
grazie per la risposta farò una prova al più presto...