PDA

Visualizza versione completa : XP: ripulire, non reinstallare


JuSTeR
30-01-2006, 19.50.53
Cià :)

sono passati altri due mesi dall'ultimo Setup di Windows, e, anche se non è Pasqua, è ora di fare qualche pulizia.

Sarà capitato a tutti di trovarvi con un Windows "demoralizzato" dopo mesi di installazioni, reinstallazioni, disinstallazioni, giochi, lavori, backup, salvataggi, scritture.... Chiavi di registro fasulle, collegamenti ad applicazioni eliminate, cartelle vuote, programmi caricati senza senso... una buona percentuale di prestazioni buttata via.


Il fatto è che la questa voglia di formattare e cancellare tutto di nuovo mi sta scemando... preferirei fare una pulizia totale, ma i programmi che ho svolgono questa funzioni solo al 50%.

Quali operazioni svolgete quando vi cimentate nella pulizia di Winzoz, e con quali software? io, personalmente, procedo in questo modo:

1) pulizia del registro e correzione di eventuali errori con Regcleaner (che spesso si blocca), con TuneUp RegistryCleaner e poi a mano :grrr:
2) deframmentazione del registro con TuneUp RegistryDefrag
3) eliminazioni dei file e cartelle inutili con TuneUp DiskCleaner, e a mano, controllando le cartelle Temp e quelle sotto Programmi
4) Deframmentazione dei dischi tramite Executive Diskeeper Professional Edition
5) controllo di eventuali servizi e applicaizoni inutili di windows in avvio

tigr€
30-01-2006, 20.03.21
non ho capito se è una richiesta di aiuto o semplicemente una domanda generica

Gigi75
30-01-2006, 20.09.23
inverti 3,1,2 :)

JuSTeR
30-01-2006, 20.20.49
Originariamente inviato da tigr€
non ho capito se è una richiesta di aiuto o semplicemente una domanda generica

E' una domanda generica... uno scambio di consigli... non è che sia poi così disperato :cool:

real7
30-01-2006, 23.24.00
no problem
re-installa il s.o. incluso i programmi che usi, fai un backup di tutto il disco rigido usando a scelta,Ghost, TrueImage,DriveImage.
e quando il pc ha bisogno di cure,in 10 minuti reinstalli l'immagine creata, bella pulita

JuSTeR
31-01-2006, 09.38.51
re-installa il s.o. incluso i programmi che usi,

era proprio quello che volevo evitare :p

Comunque ho Norton Ghost per il backup. Come è rispetto a quelli che hai elencato?

real7
31-01-2006, 11.15.20
Originariamente inviato da JuSTeR


era proprio quello che volevo evitare :p

Comunque ho Norton Ghost per il backup. Come è rispetto a quelli che hai elencato?
lo so che è una seccatura, però se re-installi ancora una volta poi sei "eternamente libero " :D
quando mi parlano di Norton divento sordo.
comunque il Ghost non l'ho mai provato, uso indifferentemente DrivImage [italiano] un pò lento, però non chiede il dischetto e TrueImage molto veloce con la seccatura del dischetto

JuSTeR
09-06-2006, 14.50.58
riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se conoscete altri programmi di backup (tipo norton ghost) per Windows Server (2003 x64).

Cecco
09-06-2006, 18.53.37
Originariamente inviato da magicwizard

lo so che è una seccatura, però se re-installi ancora una volta poi sei "eternamente libero " :D
quando mi parlano di Norton divento sordo.
comunque il Ghost non l'ho mai provato, uso indifferentemente DrivImage [italiano] un pò lento, però non chiede il dischetto e TrueImage molto veloce con la seccatura del dischetto

Ragione completa per i prodotti norton, non per ghost. Non solo perchè è un ottimo software, sopratutto se non lo istalli e lo metti su un floppy per farlo fungere da dos. Ciao

zen67
14-06-2006, 14.51.01
Originariamente inviato da Cecco


Ragione completa per i prodotti norton, non per ghost. Non solo perchè è un ottimo software, sopratutto se non lo istalli e lo metti su un floppy per farlo fungere da dos. Ciao

Ovviamente dipende di kuale versione di ghost si parla...:o

zen67
14-06-2006, 15.00.09
un amico mi ha mostrato il prgm di VMware Workstation che crea delle vere macchine virtuali dentro il pc e mi è piaciuto molto... purtroppo dal Link (http://www.vmware.com/products/desktop_comp.html) si vede anche il prezzo del prodotto....:rolleyes:

comunque è un sogno, vari e differenti s.o. dentro uno solo , e quando uno di questi si rovina o si infetta sempicemente fai il copia incolla dell'immagine... :)

sicuramente un passo avanti ai sistemi di clonazione s.o. tipo ghost

real7
14-06-2006, 21.54.06
Originariamente inviato da Cecco


......non per ghost. Non solo perchè è un ottimo software......

è diventato ottimo dopo che la Symantec ha comprato la PowerQuest e ha intergrato nel Ghost il meglio di DriveImage

Cecco
16-06-2006, 19.58.11
è diventato ottimo dopo che la Symantec ha comprato la PowerQuest e ha intergrato nel Ghost il meglio di DriveImage

Beh, allora tutto quadra. E pensare, ritornando ai tempi di win 95, che le norton utilities, salvo il controllo del cestino e quell'orribile controllo del sistema avido di risorse, erano uno dei primi programmi che installavo! Ciao magic

imax
19-06-2006, 18.41.28
ma queste utility tuneup sono cosi belle??

Lionsquid
19-06-2006, 22.50.15
Beh, allora tutto quadra. E pensare, ritornando ai tempi di win 95, che le norton utilities, salvo il controllo del cestino e quell'orribile controllo del sistema avido di risorse, erano uno dei primi programmi che installavo! Ciao magic


:D

un'altra cosa che rimpiango è il "registry tracker" e il "registry compare" ... non ho trovato più un prg con la stessa completezza e immediatezza...