PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Linux per PC vecchi


Stefano007
30-01-2006, 16.50.05
Il mio "problema": ho un pc portatile pentium con 16 mb di ram e 750 mb di hd ho provato ad installare diverse versioni di linux ma non riesco a portarne a termine nessuna (tranne quelle senza grafica tipo trustix). Volevo sapere se esiste una versione linux leggera ma con grafica.
Ringrazio anticipatamente.

Ghandalf
30-01-2006, 17.07.12
Io ti consiglierei di dare un'occhiata qua:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=87500

alla voce pocket distros.
Una per tutte damnsmalllinux.

:)

Stefano007
31-01-2006, 09.56.00
Ho provato questa distribuzione ma come faccio a farla partire su questa macchina visto che il cd non permette il boot e se tengo inserito il cd non posso usare il floppy e viceversa (bisogna sostituirli prima di accendere la macchina). Potrei copiare il cd su l'hd ma poi?

Ghandalf
01-02-2006, 02.12.20
...e poi intallare un boot loader..;)

Basta che il boot loader punti all'immagine del kernel, non importa dove questa si trovi.

Stefano007
01-02-2006, 13.09.32
non sono molto pratico di linux (uso ms-dos e win dall'87 e questi li conosco bene) è da poco che ci sto provando anche se è da 10 anni che mi prometto di impararlo bene... ma mi manca il tempo..purtroppo. Dopo questa premessa dove trovo un boot loader e come faccio a dirgli dove è l'immagine del kernel?
Grazie tantissimo.

Stefano007
06-02-2006, 11.31.34
Ho installato diverse distribuzioni di linux ma quasi tutte avevano problemi per conflitti hardware. Ci sono riuscito parzialmente a installare DamnSmallLinux (che sembra la migliore). Nel senso che non riesce a riconoscere la scheda video e video perchè infatti quando arriva a caricare la modalità grafica si blocca. Come faccio a dirgli di dare una scheda video e un monitor generici? Perchè tutte le volte carica e si blocca.
Grazie.

Ghandalf
07-02-2006, 10.42.42
Proprio nelle prime fasi del boot dovresti poter accedere ad un menu che consente di scegliere varie cose tra cui anche i driver per la scheda grafica.

:)

Stefano007
07-02-2006, 12.32.19
No all'inizio mi esce la schermata di grub e poi parte!

Stefano007
13-02-2006, 15.34.46
Vi aggiorno della situazione. Ho riprovato di nuovo dopo un po di prove ho visto che con Deli Linux ho un desktop ma con una risoluzione penosa. Vorrei tentare di staccare l'hd del portatile connetterlo con il pc da tavolo (spero di trovare un adattatore) e fare l'installazione da cd di Ubuntu lite e poi inserirlo di nuovo sul portatile. Secondo voi può funzionare??? O ci saranno problemi? Soprattutto per la memoria e la diversa scheda grafica? Mettendo invece ubuntu come faccio a far vedere l'installazione dal floppy? Premetto che ho provato con debian (i due floppy boot e root) che era l'unica via ma purtroppo si blocca sul secondo disco con un errore fatale del sistema operativo. Da dos è così semplice possibile che su linux è così incasinato?