PDA

Visualizza versione completa : [Me] Win ME non parte più dopo Ubuntu [OK]

Stefano007
30-01-2006, 11.08.42
Ho installato Linux Ubuntu in una partizione vuota, ma al riavvio mi dice in inglese disco non pronto o disco non di avvio. Vorrei sapere se c'è un sistema veloce per far ripartire win ME senza doverlo reinstallare. Ho già fatto partire da floppy e non ci sono danni alle varie partizioni (quella dove c'è linux non la vede giustamente) ho eseguito fdisk /mbr senza nessun effetto, ho fatto anche sys c: ma nemmeno questo ha dato risultati. Cosa mi suggerite? Poi volevo sapere esiste (per un altro PC) una versione linux leggera ma (con grafica tipo win) per un pc portatile pentium con 16 mb di ram e 750 mb di hd? (può andare ubuntu lite? o esiste di meglio?)

Lionsquid
30-01-2006, 13.06.38
per semplicità dovresti avviare Ubuntu e cambiare il settaggio dell'avvio ...

hai preparato il floppy di avvio??

che impostazione hai scelto??

Stefano007
30-01-2006, 14.37.37
Grazie per la risposta.
Allora il problema è che quando accendo il pc mi da "disco non di avvio", quindi come faccio a fare partire ubuntu? dovrei inserire il cd di ubuntu? Il floppy se ti riferisci a quello di windows ce l'ho mentre quello di ubuntu no perchè non so come farlo. Le impostazioni quali? ho installato come expert e poi ho dato i settaggi per evitare che facesse disastri.

Lionsquid
30-01-2006, 14.56.17
in fase di installazione avrai scelto sicuramente dove mettere il boot

floppy?
partizione di linux?

oppure si è perso...

reinserisci il cd di ubunto e dovrebbe rilevare l'installazione e chiederti se partire con il cd oppure con l'installazione... una volta avviato ubuntu, ricolloca il boot sulla partizione di winme oppure su floppy... a questo punto dovresti ottenere una scelta all'avvio

(baso le mie risposte sull scarna esperienza che ho fatto con KUbuntu + Win98se)

forse è il caso di spostare la discussione nella sez. linux, mi sembra che sia la sezione più pertinente....

cmq, al momento la lascio qui.. se non troviamo soluzione o altri suggerimenti la sposto ;)

Stefano007
30-01-2006, 15.07.12
In fase di installazione il boot l'ho messo nella partizione di linux poi proverò a inserire il cd di ubuntu.
Ho già aperto una discussione nella sez. linux proprio per recuperare ubuntu (anche se finora non ha risposto nessuno) mentre qui la avevo aperta per recuperare windows me (anche se sarebbe da buttare ma visto il contenuto dei dati e programmi non posso).
Grazie ancora. Speriamo di risolvere il tutto...

Stefano007
31-01-2006, 08.48.21
Ci sono riuscito reinstallando Ubuntu e usando come boot loader grub. Windows Me ha fatto un po i capricci con la schermata blu e dicendo che era in modalità protetta poi al secondo riavvio si è risolto tutto ed è partito.
Grazie.:D