PDA

Visualizza versione completa : [XP] Formattare da NTSF a FAT


ranmafan
20-01-2006, 11.26.44
Buongiorno a tutti.
Ho un disco rigido esterno usb che per errore ho formattato in ntsf.
Naturalmente ho scoperto subito dopo che il SW che monta (un salvatore di foto da scheda a disco) funziona solo con FAT :mad:

Ho provato a convertire la formattazione con Strumenti-Gestione computer di WZ e sono riuscito, senza troppe difficoltà, a togliere la partizione.

Il problema è che se ora gli dico di formattare, il menu a tendina mi permette solo di scegliere tra NTSF e... NTSF!

Ho provato anche con LINUX (non si sa mai :rolleyes: )ma senza successo.

Esiste un modo per formattarlo, considerando che non ho un vecchio disco di WZ ME o 98 a disposizione?

dave4mame
20-01-2006, 11.27.22
quanto è grosso il disco?

Pegasus_di_Fuoco
20-01-2006, 11.57.29
Prova con Partition Magic o in alternativa partlogic.

ranmafan
20-01-2006, 12.19.08
Il disco è da 40GB, un piccolino da 2.5'

A quanto ho letto di PM fino a poco fa non sembrava capace di fare questo passaggio. Forse ora ci riesce. Il problema è che non ho PM. Speravo di fare questa operazione, che peraltro mi capiterà una volta ogni due/tre anni, con gli strumenti di WZ o, in alternativa, di DOS. Comunque senza pagare :p

Pegasus_di_Fuoco
20-01-2006, 14.20.14
Se stai a speranza a WZ, morirai disperato! :) Allora prova partlogic, è gratutio, piccolissimo e parte anche da cd di boot. :)

gsmet
20-01-2006, 14.59.59
Da Gestione Disco che sta in Gestione Computer (raggiungibile cliccando col tasto destro su risorse del computer, poi gestione e guardando nella sezione archiviazione) hai delle possibilità di formattazione più precise.

Resta da ribadire che Windows XP può creare partizioni fat32 fino a 32GB sicchè la tua partizione che è da 40 non presenta l'opzione.

Per fare questo devi dotarti di programmi di formattazione separati come quelli consigliati qui sopra :D

ranmafan
20-01-2006, 15.07.52
Infatti cominciavo a disperare. Bill non sembra di grande aiuto :p

Ho cercato per quasi un'ora "patrlogic" su google senza risultati... prima di accorgermi che lo avevo scritto male :wall: Ora l'ho trovato, scaricato e messo su CD.

Appena ho 5 min spengo il computer le lo riavvio da CD. L'unico mio dubbio è se riuscirà a vedere anche un disco attaccato in USB. Vi farò sapere.
Ciauz

ranmafan
20-01-2006, 22.57.47
Ce l'ho fatta :D

Il guaio è che partlogic non riesce a vedere un driver USB (a meno che non sia il mio BIOS).

Sono dovuto andare da un amico che ha Partition Magic originale. Questo perchè la versione scaricabile su internet è solo demo e NON FORMATTA! Ma allora perchè la mettono on-line?? Ditelo che scaricare 24 MB è solo per il gusto di vedere delle finestrelle colorate! Non so se PowerQuest è sempre stata così o se lo è diventata dopo l'acquisizione da parte di Symantec... Certo che sembra proprio tipico degli autori di Morton!

Comunque questo problema di formattazione mi sembra davvero un baco logico da parte di WZ. Capisco che consiglino il formato NTSF ma cosa gli costava prevedere una funzione "converti a FAT32"?

Non so se ci sono altre soluzioni ma se altri si troveranno nella mia condizione... che si cerchino subito un amico spendaccione che ha comprato Partition Magic :)

ranmafan
20-01-2006, 22.58.37
Dimenticavo...

GRAZIE AMICI (D)

massimino
20-01-2006, 23.10.20
Pero potevi usare un floopy di WIN98 con driver USB per DOS http://www.bootdisk.com/usb.htm FDISK per cancellare la partizione NTFS creare una logica DOS e FORMAT in FAT32:)

ranmafan
21-01-2006, 00.00.59
Bhe, questo non lo conoscevo!

E' vero però che non ho più un floppy di Win98. Non so se cercando in rete avrei potuto trovarlo, non mi era venuto in mente :p

Grazie anche a te... a nome dei prossimi nei guai (D)

cippico
21-01-2006, 02.12.43
Originariamente inviato da massimino
Pero potevi usare un floopy di WIN98 con driver USB per DOS http://www.bootdisk.com/usb.htm FDISK per cancellare la partizione NTFS creare una logica DOS e FORMAT in FAT32:)

interessante il floppy con driver usb...

ho guardato il sito segnalato...ma cosa devo scaricare di preciso...e poi come dovrei procedere x crearmi il floppy?

grazie e ciaooo

massimino
21-01-2006, 15.37.33
http://www.ntfs.com/boot-disk.htm SCarica dove è scritto --Download self-extracting Bootable Floppy Disk Creator for NTFS Reader.--Qvesto ha il driver USB [ce ne sono altri in rete].Se vuoi FDISK e FORMAT devi aggiungerli dentro il floopy:)

cippico
23-01-2006, 09.19.02
ti ringrazio... :)

ciaooo