PDA

Visualizza versione completa : [XP] partizioni scombinate - windows non riparte

keccoblu
20-01-2006, 00.37.33
Salve a tutti.
Prima di ieri sera questa era la mia situazione:
Hard disk n°1 composto da due partizioni NTFS:
- parizione E: con installato windows XP
- partizione C: per dati di vario genere
Hard disk n°2 composto dall'unica partizione NTFS D:

Ieri sera ho avuto la malauguratissima idea di installare linux(mandriva 2006) sulla partizione C:.
Da qual momento windows non è partito più. Se selezionavo "windows" dal bootloader(lilo) mi usciva la scritta "ntloader non presente premere ...".
Ho provato diverse soluzioni trovate su google senza riuscire a risolvere il problema.
Adesso sono entrato con il disco di ripristino ed ho riformattato la partizione C: come NTFS. Ho inoltre inserito il comando "bootcfg /rebuild" rispondendo "1" ad entrambe le richieste che mi presentava windows dopo l'esecuzione del comando.
Ho riavviato ma continua a dirmi che ntloader non è presente.
Immagino che il sistema vada a cercare il boot su C: e non trovi niente.

Come posso risolvere?
Come faccio a dirgli che deve avviare windows da E e non da C?
Grazie a tutti e scusatemi se non sono stato molto chiaro.

cippico
20-01-2006, 08.38.53
sia nel forum che in qualche sezione del sito troverai info su come editare il file boot.ini

purtroppo adesso non posso darti link...ho poco tempo x cercarli...

magari qualche volenteroso...

ciaooo

SpiderZX
20-01-2006, 08.40.38
Devi accedere da linux e non da xp forse non lo sapevi ma la partizioni di linux non ha niente a che fare con NTFS linux usa partizioni linux unico modo per rigestire il sistema e...dovrai usare il boot di linux per ripartizionare il tutto,successe anche a me con red hat, non sò se mandriva abbia il software per ripartizionare i dischi e non ricordo manco come si chiama ma dovrai usare quello se vorrai accedere al disco in totale.

keccoblu
20-01-2006, 19.49.10
Originariamente inviato da cippico
sia nel forum che in qualche sezione del sito troverai info su come editare il file boot.ini

purtroppo adesso non posso darti link...ho poco tempo x cercarli...

magari qualche volenteroso...

ciaooo

Ma poi il boot.ini lo devo mettere su C o su E?
La partizione C è vuota, su E invece c'è windows.

keccoblu
20-01-2006, 19.49.32
Originariamente inviato da SpiderZX
Devi accedere da linux e non da xp forse non lo sapevi ma la partizioni di linux non ha niente a che fare con NTFS linux usa partizioni linux unico modo per rigestire il sistema e...dovrai usare il boot di linux per ripartizionare il tutto,successe anche a me con red hat, non sò se mandriva abbia il software per ripartizionare i dischi e non ricordo manco come si chiama ma dovrai usare quello se vorrai accedere al disco in totale.

La partizione su cui avevo installato linux l'ho riformattata come NTFS.

massimino
20-01-2006, 19.54.09
Metti NTLDR NTDETECT.COM e BOOT.INI su un floopy e prova a partire.
Io penzo che WIN non parte perchè hai fatto PRIMARIA quella di LINUX e così ora è attiva la linux;)