PDA

Visualizza versione completa : BeOS e hardware

exion
31-08-2001, 10.48.50
Ciao a tutti....

Domandina su BeOS:

- Lo installo un anno fa, su un Pentium 166 MMX con scheda s3 virge.... Disinstallato dopo due giorni, perché ogni volta che lo caricavo, il sistema andava in crash dopo 30 secondi :S

Lo reinstallo a maggio su un portatile celeron 600 64MB ram e scheda ATI... Schermata bianca con riflessi rosa, come un plasma che cola... per poco non brucio il display.... :mad:

Ci riprovo il giorno dopo su un AMD 550 con 128 M ram, HD UDMA 33 e scheda s3 savage 2000.... BeOS parte, stabile e tutto.... ma in bianco e nero!!! BeOS non supporta la savage..... (W)

Ultimo tentativo sullo stesso AMD un mese dopo, ma con upgrade della scheda video (Ati Experto 2000 Pro) e HD UDMA 66... .BeOS si pianta al momento dell'avvio del PC!!! (S)

C'è qualcuno che abbia provato a installare 'sto cavolo di BeOS e che sia riuscito a farlo funzikare!?!? Ma che diavolo di configurazione hardware ci vuole per che funzioni tutto correttamente??!

badmood
31-08-2001, 11.53.02
Io per esempio.
Installata la versione 4.5 su Celeron 300 con scheda video Matrox G200, modem US Robotics e Sound Blaster originale. Funzionato tutto al primo colpo.
Installata la versione 5 su PIII 700 con scheda video Nvidia GeForce (scaricato il driver da http://www.bebits.com ), WinModem Lucent e Sound Blaster 16. Funzionato tutto al primo colpo.

Se non riesci a vedere i colori, premi la barra di spazio durante l'avvio e scegli la modalità che preferisci. Poi dovrebbe esistere un programmino sempre su bebits - mi pare si chiami Vesa Accepted - che ti richiama la modalità desiderata durante l'avvio senza dover ogni volta usare la barra di spazio.

Comunque sia, per sapere se si può installare QUALSIASI sistema operativo, bisogna leggersi PRIMA l'hardware compatibility list, altrimenti poi è inutile lamentarsi che non funziona. Ma se persino Windows si inchioda con certe configurazioni hardware (ufficialmente supportate) e dà miliardi di rogne eppure tutti lo usano lo stesso...

Un esempio: è inutile tentare di installare Darwin su un x86 e poi dire che non funziona se al momento supporta solo una scheda madre (faccio per dire) e io ne ho una diversa. I PC si acquistano con i componenti adatti (e certificati) per il sistema che si va ad installare, in modo da ridurre al minimo le possibilità di conflitti e problemi. Almeno in ambito professionale è così. Poi se a casa ognuno vuole spremere anche due MHz in più, overclocca come un pazzo, compra le schede di grido e installa gli ultimissimi drivers - magari beta - per ottenere un frame in più a Quake allora non so cosa farci, poi succede che uno abbia rogne e si chieda come mai. Inoltre nessuno legge mai la documentazione allegata ai programmi che installa per verificare se ci possono essere problemi di sorta - e ci sono anche incompatibilità software, ci crederesti?

Scusa lo sfogo.

Ciao

badmood
31-08-2001, 11.59.03
I drivers per le schede video ATI sono su www.bebits.com
Io li avevo scaricati per la Mobility del portatile e funzionavano.

Ciao

EcHo2K
31-08-2001, 17.37.55
badmood for president!!! :D

comunque:

AMD K6-2
Asus P5A
Voodoo3
128MB RAM

Beos5 PE : nessun problema

Athlon 650
Asus K7M
Voodoo3
128MB RAM

Athlon 650
Asus K7M
Voodoo5
128MB RAM

Duron 800
Abit KT7A
Voodoo3
128MB RAM

Beos5 PE : problemi al boot per via di win2k che non so si intrica impasticcia, boh, comunque avviato dal dischetto nessun problema

Athlon 1.2Ghz
Abit KT7A
Kyro2
256MB

provo stasera :D:D:D

badmood
31-08-2001, 17.57.07
Allora: l'unica differenza dalla Pro è che ti manca il RealPlayer, mentre i tool di sviluppo sono comunque scaricabili. Il multiboot con Windows 2000 funziona benissimo, io uso il bootmanager di BeOS sul PC di casa dove per l'appunto ho W2K e BeOS. Mitico BeOS! (PS: ho comperato la Pro, comunque).

E prossimamente su questi schermi Mandrake 8.0 per PowerPC, perché il pinguino non si scorda mai... :) specie se la prima installazione era un kernel 1 (Slackware).

firmato: Il Presidente :D

Ciao

exion
01-09-2001, 14.22.28
Boh, non so che dire...
Badmood, hai anche ragione riguardo alla lettura della compatibility list, pero' intendevo installare BeOS + che altro per curiosità di conoscere questo sistema, per cui non mi vado certo a comprare l'hardware in funzione di BeOS! :D

Sui miei vari PC poi ho sempre installato sia windows che molto spesso Linux senza mai e poi mai avere problemi rilevanti, per cui mi sembra strano che BeOS non sia mai riuscito a installarlo correttamente su nessuna delle configurazioni hardware che ho provato. Si vede che la compatibility list di BeOS è molto molto molto ridotta, che devo dire..... :rolleyes:

badmood
03-09-2001, 00.02.25
La lista di compatibilità hardware di BeOS è a tutti gli effetti molto ridotta. Per l'appunto alcuni drivers aggiuntivi li trovi su www.bebits.com ma se non va non c'è verso. Dispiace, perché per alcuni versi BeOS è un sistema operativo eccellente e superiore a quelli a cui siamo abituati.

Ciao

EcHo2K
03-09-2001, 16.09.39
veramente pregevole BeOS...

solo una cosa, ma come diavolo si toglie l'antialias dai fonts?????

mi sta facendo diventare matto, mi sembra di essere miope, vedo tutto sfumato!!!

badmood
03-09-2001, 17.17.14
Forse non tutti sanno che... copiando i fonts dalla directory di Windows a quella di BeOS saranno a disposizione anche su quest'ultimo.
Per quanto riguarda l'antialias non mi ricordo, dovrei verificare stasera a casa.

Inoltre se non ti piace il look and feel di BeOS, tieni premuto ctrl + alt + shift mentre clicchi sull'equivalente del menu 'start'. Poi scegli Window decor...

Ciao

badmood
03-09-2001, 17.18.17
PS: hai regolato anche la frequenza del monitor?

Ciao

Montezuma
03-09-2001, 21.35.02
Io comunque mi sono arreso ... non sono riuscito a settare né il modem (motorola sm56) né la scheda audio (soundblaster pci 128). Però è un bel sistemino.

badmood
04-09-2001, 01.41.22
Strano.

I modem esterni dovrebbero essere supportati praticamente tutti, al limite con driver generico.

Per quanto riguarda la SB 128, dovrebbe essere supportata anche quella. Controlla su Preferences -> Media che il volume sia attivato. Altra cosa, guarda su www.betips.net alla voce Audio & Video c'è un trafiletto "Soundblaster 128 known issues" che dice quali modelli di SB 128 potrebbero aver problemi.

Ciao

Montezuma
04-09-2001, 18.17.03
Bé il modem è interno! :D

E per la Soundblaster ho provato di tutto ... anche una patch che apposita per i driver.

Quando avrò più tempo riproverò.

Ciao

badmood
04-09-2001, 18.25.51
Dovrai provare con il driver generico... fammi sapere.

Ciao

Montezuma
04-09-2001, 20.36.05
Purtroppo per ora non se ne parla. Lavoro fuori e il mio PC dagli svariati sistemi operativi (5 ad agosto, ora solo 3) è a casa. :(

EcHo2K
05-09-2001, 01.27.21
in che senso "hai regolato lafrequenza del monitor"? e' la seconda cosa che ho fatto se parli di refresh rate :D

la prima e' stata settare la risoluzione :D

ci sono solo un paio di cosette che mi disturbano attualmente...

l'antialias
il menu "BeOS" lassu' (come diavolo si sposta??)
e mozilla che su BeOS non e' ai livelli di windows o linux...

vabbe' per ora tutto qui, ma per uno che come me usa solo linux BeOS e' una passeggiata...posso pure guardarmi i DVD rippati con DivX senza dover compilarmi i plugin per il noatun di KDE2 :D

vabbuo, io ho spulciato i file di configurazione dentro 'home' , ma non ho trovato niente che avesse a che fare con l'antialias...dove memorizza tutte le configurazioni beOs? c'e' niente tipo la /etc ?

badmood
05-09-2001, 10.21.04
"l'antialias"
Non so se si possa disabilitare, ricontrollerò.

"il menu "BeOS" lassu' (come diavolo si sposta??) "
Si clicca (tenendo premuto il tasto sinistro) sulla barra verticale a puntini (quella vicino al logo) e poi si trascina dove lo preferisci (io l'ho per esempio in basso lungo tutto lo schermo, tipo la barra di Windows).

"e mozilla che su BeOS non e' ai livelli di windows o linux... "
Mozilla purtroppo va in crash usando certe funzioni (o rispondendo a certe form)... bisogna aspettare una versione più stabile. Ci sono le build settimanali su www.bebits.com
Oppure bisogna attendere il porting di Konqueror

"vabbuo, io ho spulciato i file di configurazione dentro 'home' , ma non ho trovato niente che avesse a che fare con l'antialias...dove memorizza tutte le configurazioni beOs? c'e' niente tipo la /etc ?"
Mi sembra che il folder si chiami config o settings (BeOS ce l'ho a casa...)

Ciao

badmood
05-09-2001, 10.23.45
Anzi, /boot/home/config/settings ... o no?

Ciao

EcHo2K
05-09-2001, 17.08.25
si mi sembra quello, pero' mi sembra ci sia poca roba dentro rispetto atutti gli aspetti configurabili del sistema...

badmood
05-09-2001, 17.24.31
PS: su http://www.xs4all.nl/~marcone/be.html c'è un programma chiamato Font Selector, non so se quello riesca ad abilitare e disabilitare l'antialias.

Ciao