PDA

Visualizza versione completa : Connessione internet Wi-Fi


Astro
18-01-2006, 11.06.26
Un amico (di mio padre :wall: ) ha sottoscritto un abbonamento adsl wi-fi con Libero.

Gli hanno attivato la linea però lui non riesce a connettersi.

Ha chiamato ripetutamente quelli di Libero per capire cosa era, ma dovo aver fatto tutti i passaggi suggeritogli lo stesso non riesce a collegarsi.

Ora ha chiesto aiuto a me, ma non ho mai visto modem, computer e linea, e siccome abita a circa 50 km da me ( :wall: ) non vorrei andare lì e non risolvere nulla... Quali sono le cose che dovrei controlare per cercare di risolvere il problema?


Scusate se sono vago, ma questo è quello che so... GRAZIE! :)

Doomboy
18-01-2006, 11.41.57
Astro, potremo aiutarti dopo che ci farai un "disegno della situazione" più specifico.

Il problema può essere di connessione con la centrale o può essere il wifi locale a non andare...troppo generico da dire, così.

Astro
18-01-2006, 11.47.39
E lo so Doom.. purtroppo per ora queste sono le info a mia disposizione...
appena posso riporto più info...

Astro
18-01-2006, 13.24.39
Doom, nel frattempo che mi risento con sto tizio, verso sera, poniamo caso che il problema sia locale...

Tralasciando problemi come password mal inserita, collegamenti fili sballati, router spento, quali sono i problemi più frequenti che si possono riscontrare?

Doomboy
18-01-2006, 13.31.08
Dipende...

Portrebbe essere una incompatibilità tra il protocollo dell'access point e quello delle schedine dei client... oppure potrebbe non aver abilitato il dhcp sull'access point e quindi i client non prendono un IP.

Boh! Troppe ipotesi :p

Gigi75
18-01-2006, 13.47.56
Vero sono troppe le cose da dire. Forse è meglio ceh via telefono ti fai dire tutto quello ceh ha fatto, le singole impostazioni che ha dato..e poi posti qui.

Altrimenti non saprei che dire...può essere tutto :mm:

Astro
18-01-2006, 13.51.30
Mi sa che faccio prima ad andare là e verificare di persona...

Poi se proprio non riesco chiedo aiuto a voi e telefonicamente oppure rivado e si risolve tutto...


Sto tizio non è che è tanto buono! :rolleyes:

Astro
18-01-2006, 13.52.13
Originariamente inviato da Doomboy
oppure potrebbe non aver abilitato il dhcp sull'access point e quindi i client non prendono un IP.



però questa potrebbe essere una soluzione!
:)

Astro
18-01-2006, 13.55.45
Cmq collegarsi tramite wi-fi non dovrebbe essere così difficile, sbaglio?

Il pc dovrebbe rilevare la rete wi-fi, si setta la password per entrare in questa rete, e si va... giusto?

Il router basta collegarlo alla linea telefonica e alla linea elettrica e va... mica sbaglio?


Essendo un modem/router dato in comodato d'uso da libero, dovrebbe avere tutti i settaggi già fatti, no? :mm:

Sbavi
18-01-2006, 16.43.38
Con Tiscali ho cominciato a "navigare" circa 15 giorni e 2000 telefonate dopo che mi hanno attivato la linea.
IMHO al 99% è un problema di linea, quindi di Telecom.

Astro
18-01-2006, 21.15.42
Io intanto mi porto un modem USB per verificare la linea...

Astro
20-01-2006, 14.46.03
Problema risolto...

Gli ho configurato il router in modo ottimale e subito s'è collegato!

E mi ha dato anche una bella mancia!!! :cool: