PDA

Visualizza versione completa : Tetri rumori nel case


Gigi75
16-01-2006, 17.30.25
Da un po' di tempo all'accensione del pc parte un aereoplano ronzante, rumore piuttosto forte di un qualcosa che gira (chi ha detto la ventola?), tra l'altro non ritmicamente.. ma più come un motore che perde colpi.
Dopo i primi 2/3 minuti con un colpetto assestato sul case tutto smette..se il colpetto arriva prima dei 2/3 minuti il rumore si interrompe per mezzo secondo e poi riprende tale e quale.

Se è la ventola dell'ali.. amen lo devo cambiare.. ma non riesco a capire da dove provenga.

Esperienze?

succhione
16-01-2006, 17.35.43
...la ventola della CPU....classico quando si è usurata, sporcata......
...prova a soffiarci dentro....ma foooooooorte........ ( cambiala scorzone ! )....:p

Gigi75
16-01-2006, 17.42.09
Originariamente inviato da succhione
...la ventola della CPU....classico quando si è usurata, sporcata......
...prova a soffiarci dentro....ma foooooooorte........ ( cambiala scorzone ! )....:p

Ah bene.. se è quella della CPU so contento così faccio fuori quella standard di AMD.

Consigli per una ventola silenziosa? (senza spendere un patrimonio :o)

Ho un AMD64 3000+

ehm.. e per il montaggio? mai fatto.. è difficile?....succhiò.. vieni a casa a montarmela? :D:D:D

Gonzo
16-01-2006, 18.39.22
Verifica bene che sia effettivamente la ventola dell cpu. Da quel che dici mi pare di capire che monti attualmente la ventola che danno in bundle con la cpu, quindi essendo una ventola non "ingabbiata" mi pare ben difficile che le pale possano arrivare al contatto fisico con una qualsiasi altra parte della ventola. Potrebbe essere molto più probabile che si tratti invece della ventola della scheda video (sempre nel caso che sia un modello che ne monta una :P). Infatti essendo montata rivolta verso il basso capita, anche se raramente, che con l'usura dei cuscinetti il perno della ventola acquisti un po di gioco e si sposti leggermente dalla sede. Ora siccome questo tipo di dissipatori spesso hanno una struttura di protezione finisce che le pale arrivano al contatto e da qui potrebbero provenire questi ticchettii di cui dici. La cosa migliroe da fare è aprire il case e tenere d'occhio la ventola durante i primi minuti di funzionamento del pc...

Dav82
16-01-2006, 18.41.35
Gigi... ho avuto lo stesso sintomo con un alimentatore che dopo qualche settimana mi ha lasciato, ocio ;)

Gigi75
16-01-2006, 18.45.22
Ho capito domani lo riapro e cerco di fare il segugio del suono.
Vi posto le mie impressioni :)

Grazie :)

Ghandalf
16-01-2006, 18.47.55
Io controllerei se per caso non ci sono pinguini che ti girano tra piattine IDE e moduli DDR..:devil::D!!

Ok Ok esco dalla sezione e smetto di spammare...se ho lamentele da fare mi scriverò in PVT!
















:p

Gigi75
16-01-2006, 18.49.50
Originariamente inviato da Ghandalf
Io controllerei se per caso non ci sono pinguini che ti girano tra piattine IDE e moduli DDR..:devil::D!!

Ok Ok esco dalla sezione e smetto di spammare...se ho lamentele da fare mi scriverò in PVT!
















:p


Ho segnalato ai moderatori il tuo spam :o


:D:D:D

Flying Luka
16-01-2006, 19.54.03
E' l'alimentatore.

Gigi75
16-01-2006, 19.59.33
Credo anche io si tratti dell'ali, giù di lì il suono sembra provenire da lì.

Ma l'ho cambiato pochi mesi fa.. perchè sta partendo di nuovo?

Può esserci una causa a monte o è solo sfiga? :(

Flying Luka
16-01-2006, 20.04.09
Sfiga.

Quasi tutti gli alimentatori, e non solo, sono fatti a Taiwan o in Cina: qualità zero e và a fortuna.

Dopo il secondo alimentatore che mi si è rotto nel giro di 3 mesi, ho speso qualcosina di più ed ho comprato uno Zalman.

400 Watt ultrasilenziosi con 2 ventole; sono 3 anni che funziona a pieno regime senza il minimo problema.

Uno piccolo accorgimento: ogni 2 o 3 mesi apro il case e con una bombola di aria spray compressa pulisco l'interno per bene, ventole in particolare.

Gigi75
16-01-2006, 20.09.26
Originariamente inviato da Flying Luka
Sfiga.

Quasi tutti gli alimentatori, e non solo, sono fatti a Taiwan o in Cina: qualità zero e và a fortuna.

Dopo il secondo alimentatore che mi si è rotto nel giro di 3 mesi, ho speso qualcosina di più ed ho comprato uno Zalman.

400 Watt ultrasilenziosi con 2 ventole; sono 3 anni che funziona a pieno regime senza il minimo problema.

Uno piccolo accorgimento: ogni 2 o 3 mesi apro il case e con una bombola di aria spray compressa pulisco l'interno per bene, ventole in particolare.

Perfetto (Y)

Allora intanto pulisco tutto per bene e se continua a farlo mi prendo uno di marca perchè alla fine cambiarlo ogni 3 mesi costa 10 volte tanto.
L'importante è escludere che ci sia un problema a monte.

Appena ho un po' di tempo volo dal negozietto di fiducia e vedo che mi propone ;)

Flying Luka
16-01-2006, 20.11.48
http://www.zalmanusa.com/

Gonzo
17-01-2006, 10.02.00
Cmq se è solo la ventola basta sostituire quella non c'è bisogno di cambiare tutto l'alimentatore per un componente che costa pochi euro ;)

Astro
17-01-2006, 11.40.49
Ma il tuo case ha altre ventole al di fuori di alimentatore, sk video e cpu?

Può darsi che sia la ventola del case la causa del rumore...