PDA

Visualizza versione completa : CD masterizzati che non esistono


mariolino
14-01-2006, 23.48.08
In una palestra avevano un certo quantitativo di CD masterizzati con brani musicali per gli eserecizi di ginnastica.
Cd masterizzati su supporti diversi in tempi diversi.
Questi cd erano conservati nello stesso punto, impilati gli uni accanto agli altri secondo la specialità ginnica cui appartenevano. Orbene una intera colonna (una sola) di codesti CD un bel giorno ha smesso di funzionare.

Nei vari lettori CD da tavolo, radio con CD, lettori portatili in cui sono stati provati non risultano essere inseriti. Il dispaly rimane desolatamente vuoto.

Me li hanno dati da esaminare e se li metto in un lettore CD, o in un lettore DVD, o in un masterizzatore CD oppure in un masterizzatore DVD il responso è sempre lo stesso :
Inserire un disco nell'unità x



Poichè il CD "non è" nell'unità non posso neppure tentare con uno dei programmi di recupero.

I brani presenti su quei CD sono il frutto si sudato lavoro di forbici e di mixer, perchè devono avere determinate caratteristiche e un durata codificata.

Per fortuna che tutti sono archiviati su un HD e quindi l'unico danno è quello dei supporti, ma la domanda è:
poichè 120 CD erano nello stesso posto, poichè le colonne erano una accanto all'altra, com'è che è andata a male un'unica colonna di Cd, ripeto, masterizzati su supporti diversi in tempi diversi?

Flying Luka
14-01-2006, 23.50.00
Umido? Caldo? Magari un tubo del riscaldamento che passa accanto a quella colonna ...

mariolino
14-01-2006, 23.53.07
Penso di no perchè lo scaffale in cui sono conservati ha diversi ripiani, e quelli sopra e sotto funzionano tutti.

real7
15-01-2006, 18.25.52
dipende con quale masterizzatore sono stati compilati e come sono stati compilati [conversione!!!] io ho un paio di cd musicali vecchi con il tuo stesso problema.
solo con una piccola differenza:aprendo i cd, risultano vuoti, però se faccio partire WMP la musica si sente.boh!!! chi ci capisce quacosa è bravo

mariolino
16-01-2006, 22.22.12
Il guaio è che sono stati masterizzati con diversi masterizzatori in diversi pc.

Vedi che il mistero si infittisce

einemass
17-01-2006, 00.30.13
se usi isobuster, te li salva pure se per windows il cd nn risulta inserito, fai una prova almeno ;)

Doomboy
17-01-2006, 18.49.19
Secondo me gli sbalzi di temperatura hanno cristallizzato definitivamente il polimero... ovvero sono da buttare, salvo recupero per mezzo di un lettore con una lente particolarmente potente e taaaanto buffer per la correzione degli errori.

Perchè sia successo solo ad una colonna non è facile da capire, ma presumo come dice Luka che si possa trattare, per esempio, di una tubatura dell'impianto di climatizzazione che passa sotto traccia o qualcosa di simile, o in alternativa una particolare esposizione a fonti luminose che agli altri non è accaduta per chissà quale gioco di ombre.

Di più non saprei ipotizzare :mm:

mariolino
17-01-2006, 23.10.06
Per fortuna che, come ho detto, il materiale è anche archiviato sun un HD per cui è tutto salvo. Consiglierò di spostare lo scaffaletto.

Doomboy
18-01-2006, 11.45.17
Originariamente inviato da mariolino
Per fortuna che, come ho detto, il materiale è anche archiviato sun un HD per cui è tutto salvo. Consiglierò di spostare lo scaffaletto.

IO consiglierei di ridurre al minimo indispensabile questi cd... se passa in palestra la SIAE, fa una multa assurda, sia perchè i cd sono masterizzati, sia perchè per diffondere la musica ci vuole la licenza... se poi passa la finanaza...apriti cielo :(

mariolino
18-01-2006, 22.31.18
Originariamente inviato da Doomboy


IO consiglierei di ridurre al minimo indispensabile questi cd... se passa in palestra la SIAE, fa una multa assurda, sia perchè i cd sono masterizzati, sia perchè per diffondere la musica ci vuole la licenza... se poi passa la finanaza...apriti cielo :(

Non sono cd copia di originali.
Si tratta di una società sportiva (ginnastica) ed i cd contengono, ognuno, un solo brano mixato di pochi minuti in quanto ogni cd serve ad una ginnasta e solo a quella) per allenamento ed in gara.
E nello stesso mix ci trovi di tutto, dalla classica al rock al liscio. Pochi secondoi per volta.
La SIAE incamera un forfait in occasione delle manifestazioni sportive ma tollera l'uso per gli allenamenti.