PDA

Visualizza versione completa : Primo HD SATA... ed è subito danno!


JuSTeR
14-01-2006, 19.21.10
Cià :)


le mie sfighette con gli hd, soprattutto maxtor, non terminano mai.
Ieri mi sono preso un Maxtor da 80GB SATA
Modello: 6Y080M0
Seriale: Y24GBPWE
l'ho connesso al pc, ho settato il bios, ed ho avviato Maxtor PowerMax per fare un test generale.

E qui i primi danni :mad:

Per primo ho eseguito l'"INSTALLATION CONFIRMATION" ed ecco i risultati:
POWER CONNECTION - PASSED
INTERFACE CABLE CONNECTION - PASSED
MASTER/SLAVE JUMPERS - PASSED
BIOS EXTENSION SUPPORT - FAILED
PARTITION INFORMATION - READ FAILED qualche volta fallisce, altre no
SMART ENABLE FUNCTION - FAILED qualche volta fallisce, altre no

Poi eseguo il test "BASIC QUICK TEST" E TENTO IL "LOW LEVEL FORMAT"
in entrambi i casi i processi si bloccano con il seguente errore:
Diagnostic Code: DEA9A469
This drive is failing....bla bla bla... contact Maxtor ... bla bla...

Comincio a pensare che sia qualche settaggio che non va nel bios, più che incominciare a pensare che ho un altro maxtor danneggiato:mad: :D :mad: :D

Ne sapete Qualcosa???

succhione
14-01-2006, 20.32.06
...ma x il resto tutto ok..funzione bene ?
...Che ti interessa dei test ?

JuSTeR
14-01-2006, 20.35.48
Se funziona? Non riesco ad installarci alcun sistema operativo. Il setup di XP di da "nessuna unità disco rigido installata nel computer"

proverò a cercare altri driver sata, bhò

succhione
14-01-2006, 20.43.07
..ah...allora si..cerca !

JuSTeR
14-01-2006, 20.47.42
quindi dici che non devo fare caso a tutti gli errori che mi trova nei test, ed iniziare ad adoperare un qualsiasi SO in totale tranquillità?

JuSTeR
14-01-2006, 21.00.29
comunque XP proprio non riesco ad installarlo... non so quali altri driver provare :confused:

onairda
15-01-2006, 01.24.19
A me spesso succede che dei drivers non vanno,poi ne provo altri magari anche più vecchi e come per magia vanno.
Prova anche te a fare così.
Però gli errori sono strani.
Controlla meglio.
Ciao

JuSTeR
15-01-2006, 15.28.47
sono riuscito a mettere a posto alcune cose, ma sono usciti nuovi problemi.

Ho riconfigurato il bios; ho semplicemente disabilitato il controller RAID. Ora l'HD viene correttamente letto dal bios al boot, ma, no so perchè, powermax non lo vede più (penso che prima lo leggeva come RAID, ed ora non lo trova come SATA :confused:)

Avvio l'installazione di Windows XP: ora i driver vengono letti tranquillamente ed anche il setup trova l'HD. Creo quindi una piccola partizione, la seleziono, e mi viene chiesto di formattare. Il procedimento non parte, o meglio, potrei dire che si blocca allo 0% (ho aspettato più di un'ora per formattare 20GB, il contatore è rimasto sempre a zero).

Altro tentativo. Prendo un vecchio HD ide con un sistema operativo installato, e metto il sata come slave. Entro in windows ed avvio Partition Magic. Come provo a creare una partizione il programma si blocca (esattamente quando inizia la formattazione). Ho provato anche con Format c: da prompt ma il non cambia nulla.

Sto pensando che forse un Formattone a basso livello possa sitemare le cose, ma come faccio, dato che Powermax non mi legge il SATA!?!? :confused:

onairda
15-01-2006, 15.32.21
mi sono perso.
Come si fa a mettere un sata slave?

JuSTeR
15-01-2006, 16.34.49
ehehe, stò ancora pensando alla IDE :D in pratica l'ho messo sulla SATA2.
Ora sto cercando di formattare la prima partizione del SATA tramite Partition Magic 8, sono passati 45 minuti, e il programma non risponde...

Però ho scoperto che l'unica partizione che non riesco a formattare è la prima... :confused: ho creato tranquillamente altre partizioni alla fine dell'hd (B) :S :bed

onairda
15-01-2006, 16.41.22
la cosa continua ad essere strana,io fossi in te a questo punto prima di metterci dati su proverei con una formattazione a basso livello,però non chiedermi come si fa,perchè l'ultima volta che l'ho fatta sono stati al minimo 5 anni fa su un hd ibm.
Debbo dire che poi ha funzionato alla perfezione per altri 4 anni.
Mentre un amico un anno fa aveva un problema con un disco sata,ci provai per un po,ma poi stufo degli insuccessi e lui pieno di fretta ho desistito.
Ciao.

JuSTeR
15-01-2006, 17.29.20
ma come faccio a fare una formattazione a basso livello se Powermaxtor non mi trova l'hd?? Cioè il bios lo legge, Windows lo legge, PowerMaxtor NON lo legge, e non riesco a formattarlo in nessun modo...

onairda
15-01-2006, 17.33.11
ebbi lo stesso problema con l'hd di quell'amico che era maxtor,se lo scopri posta la notizia,perchè io ne ho 4 di maxtor sata e non si sa mai.

JuSTeR
15-01-2006, 17.36.29
mhh scoprirlo sarà proprio un'impresa... penso che la formattazione sia l'unica cosa che mi rimane da fare, ma devo trovare un modo per farlo senza powermax... come cavolo posso fare?

Posso porvare a contattare la maxtor, ma per il supporto hai bisogno dei codici registrati, non puoi mandare semplicemente un'email con la descrizione dell'errore...

onairda
15-01-2006, 17.38.28
ma se a te il power max da un errore segnati il codice di quell'errore e penso sia sufficiente quello per chiedere maggiori informazioni.

JuSTeR
15-01-2006, 17.42.51
me lo dava prima... quando il bios aveva dei settaggi sbagliati riguardanti sata e raid. Cioè prima il bios e windows non me lo leggevano, ma Powermax si, ora è il contrario, ed il bello è che il bios è settato bene.

Sono stato sul sito della Maxtor ed ho letto questo.

Note: PowerMax v 4.21 will not detect ATA or SATA hard disks connected to embedded or add in RAID controllers, NVIDIA Force 4, VIA KT 600 and KT800 chipsets. If the hard disk is connected to an unsupported controller, it will have to be moved to an alternate system, or controller for diagnosis. Please check the PowerMax download page periodically for updates. Beginning March 1st 2005 all versions of PowerMax prior to v4.22 will no longer be supported. Maxtor recommends that you update to version 4.22 before testing your hard disk.

Io ho una ASUS A8N-SLI premium, ed il controller SATA dovrebbe essre della NVIDIA. Potrebbe essere che cambiando il controller SATA risolvo? bhò!

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downl oads%2FATA%20Hard%20Drives&downloadID=22

ansan
16-01-2006, 14.54.56
Originariamente inviato da onairda
mi sono perso.
Come si fa a mettere un sata slave?
dipende da che scheda madre hai, io nella mia Asus P5WD2 Premium ha 4 connettori SATA rossi per master e 4 neri per i SATA Slave ( cè scritto così)

onairda
16-01-2006, 14.59.53
ok,ne prendo atto poiche non lo sapevo.
Anche se continuo ad essere confuso :confused:

JuSTeR
16-01-2006, 16.15.12
io nella mia Asus P5WD2 Premium ha 4 connettori SATA rossi per master e 4 neri per i SATA Slave

infatti anche io ho 4 connettori sata rossi e 4 neri.
Più che per Master e Slave, quelli Neri sono per SATA, mentre quelli rossi sono per RAID...

Quelli neri riguardano il controller NVidia, che, ha quanto ho letto, da vari problemi con hd soprattutto maxtor; quelli rossi riguardano la Silicon Sata Controller...

A questo punto vorrei tornare al problema iniziale: Se connetto il mio Maxtor SATA (cercherò di spiegarmi per bene) ad un un controller ROSSO (quindi RAID, e di conseguenza il collegamento dovrebbe essere sbagliato) il bios e Win non me lo leggono, MA powermax lo trova (con i relativi errori che ho riportato all'inizio); se invece connetto l'hd al controller NERO (quindi specifico per SATA, e ciò dovrebbe essere giusto) il bios e Win me lo leggono (con la piccolissima caratteristica che non riesco a formattarlo), mentre Powermax non lo vede.

E non ci sto capendo più nulla!

onairda
16-01-2006, 17.40.21
Veramente ancge se un controller è capace di lavorare in raid dovrebbe riuscire a lavorare anche in semplice sata,addirittura (se non erro poichè questo non l'ho verificato) si potrebbero mettere 2 hd in raid + un terzo in sata collegando tutti e tre gli hd allo stesso colore.
E fai attenzione che entrambi i controller che hai sono sicuramente entrambi raid!
Ormai il raid lo supportano tutti i controller.
Semplicemente bisogna sceglierlo o da bios oppure avviando la sua utility di configurazione pigiando qualche tasto (sempre all'avvio)

ansan
16-01-2006, 17.44.36
prova da bios a disabilitare il controller raid

JuSTeR
16-01-2006, 18.23.38
Da bios tutti i controller RAID sono disabilitati

...Ora non sto capendo più se è l'hd è collegato al controller sbagliato o se nel bios devo fare qualche altra cosa... non penso cmq...

allego un'immagine della guida riguardante appunto questi due connettori. se mi potete dare una mano a capire ve ne sarei grato :crying:

JuSTeR
16-01-2006, 18.24.54
spero si legga...


.. attualmente il disco SATA è connesso sulla porta STATA2 (pagina a sinistra)

ansan
16-01-2006, 19.18.38
ok, prova però dal bios a settarlo come fosse IDE invece che sata

JuSTeR
16-01-2006, 21.04.58
mhhh... ovvero?

ansan
16-01-2006, 21.27.55
bhè, ci sono le impostazioni dei dischi, disabiliti tutti i controller sata sia raid che non raid , avrà le stesse performance di un sata, lo gestisce come un ide e credo ti funzioni, io x istallare xp 64 bit ho dovuto fare così

JuSTeR
19-01-2006, 15.52.47
la maxtor ha risposto alla mia rischiesta d'aiuto, dicendomi, semplicemente, che l'hd è morto. Grazie!

Ho sostituito il maxtor sata con un seagate... ora sembra che vada tutto bene.

Ho appena finito di installare XP e il computer viene riavviato. Riparte il caricamento del bios, intravedo il logo di Windows e il pc si riavvia... continuamente... :mad:

helen
29-05-2006, 20.12.30
confermo quello che ti ha dett la maxtor infatti io tempo fa (2 sett fa) sul mio p5gd2 deluxe avevo 2 hhd sata e avevo deciso di formattare e rimettere un xp ma dopo aver fatto il boot da cd f6 + floppy drivers scasi...al secondo reboot non mi ha trovato l'hhd,conclusione...hhd rotto (ora sto aspettando un sata2 e tremo ho letto che potrebbe creare problemi).
Ciao
Helen