PDA

Visualizza versione completa : [2K] ERRORE DI PARTIZIONE

Jimbo
12-01-2006, 16.51.21
ho ereditato un portatile con hard disk suddiviso in 2 partizioni (C: win2000 e D: win 98). Senonche, qualche giorno fa (mi sto ancora martellando i …) mi sono improvvisato a ridistribuire i volumi di memoria tra le 2 partizioni (necessitavo di spazio in C). Mi sono stupito di quanto sia stato facile…(eh,eh!). risultato: una volta riavviato il pc invece della nota opzione di scelta tra 2000 e win98, l’unico segno di vita il cursore blinckante beffardo sullo sfondo nero dello schermo.
c’è un’anima pia con qualche buon suggerimento? Alla peggio mi basterebbe salvare qualche dato…ridete pure ma abbiate pietà.
ringrazio in anticipo
:(

Thor
12-01-2006, 17.19.31
Jimbo, come da regolamento, ti prego di modificare il titolo di questa discussione:
(clicca il tasto http://www.wintricks.it/forum/images/edit.gif (http://www.wintricks.it/forum/editpost.php?s=&action=editpost&postid=1083591) sul tuo primo post, poi modifica il titolo alla destra di Subject:)

Devi rendere il titolo più consono a quella che è la tua richiesta, cosicché non ci sia bisogno di entrare nel thread per avere un'idea di quel che ti affligge.
Ad esempio, grosso errore di partizionamento

Grazie ;)

Pegasus_di_Fuoco
12-01-2006, 18.36.04
Carissimo amico,
non c'è bisogno di nessun genio e niente paura. Per prima cosa, prova a reinstallare Windows (meglio se Xp) sulla partizione C. In alternativa, avvia il pc con il cd di windows xp o anche di windows 2000 e reinstalla il sistema operativo in una cartella provvisoria (es. c:\soswin). Una volta installato il nuovo Windows, salva i dati in una partizione sicura o meglio ancora su supporti ottici (cd o dvd), poi pulisci la partizione su cui desideri installare il sistema e reinstalla tutto. Cmq ti consiglio di non usare più di un sistema su un laptop... ho avuto anche io brutte esperienze. Spero di esserti stato utile.

gsmet
12-01-2006, 19.14.54
Fermi... qua ha proprio disintegrato le partizioni... non è che tutti i dati siano la belli pronti da salvare.

Ti serve un software di recupero e sinceramente visto lo stato in cui hai ridotto il pc non so cosa consigliarti.

Io usavo i software della OnTrack. Ma non so se è possibile usarli da Boot.

Vediamo se qualcun'altro + esperto di me in questi casi riesce a suggerirti qualcosa...

Sara666
13-01-2006, 14.37.54
Originariamente inviato da Jimbo
ho ereditato un portatile con hard disk suddiviso in 2 partizioni (C: win2000 e D: win 98). Senonche, qualche giorno fa (mi sto ancora martellando i …) mi sono improvvisato a ridistribuire i volumi di memoria tra le 2 partizioni (necessitavo di spazio in C). Mi sono stupito di quanto sia stato facile…(eh,eh!). risultato: una volta riavviato il pc invece della nota opzione di scelta tra 2000 e win98, l’unico segno di vita il cursore blinckante beffardo sullo sfondo nero dello schermo.
c’è un’anima pia con qualche buon suggerimento? Alla peggio mi basterebbe salvare qualche dato…ridete pure ma abbiate pietà.
ringrazio in anticipo
:(

Con quale software ha redistribuito lo spazio?
Hai provato ad usare la console di ripristino dal cd di xp?
Usando la console di ripristino, hai provato a fixare l'mbr?a ricostruire l'hal?a fare un chkdisk?

mao
13-01-2006, 18.56.44
fermi tutti, ecco il Genio :D

Battute a parte, se hai dei dati importanti, sarebbe meglio non toccare il pc, e non installare nuovi sistemi operativi.
Prova a partire con dei floppy/CD di programmi tipo partition magic e vedi se riesci a annullare le modifiche fatte,
altrimenti armati di cacciavite o di brucola, estrai l'hd dal portatile e compra un adattatore da hd per portatili ad hd normali (ca. 10-15€), per montare l'hd su un pc fisso.
A quel punto con un software tipo ontrack recovery si può provare a recuperare i dati.

Ti assicuro che è l'unico metodo serio per non creare ulteriori problemi.

gsmet
13-01-2006, 19.11.14
Esattametne quello che ho fatto io... solo che pensavo qualcuno conoscesse anche un modo "senza spese" eheh...

Però è brutto quando succedono ste cose..

mao
13-01-2006, 19.13.29
ma rei riuscito a recuperare un po' di roba?

gsmet
13-01-2006, 20.16.20
Io si quella volta... quasi tutta per l'esattezza... Jimbo, l'autore del thread non lo so...

cippico
13-01-2006, 23.56.56
se hai la possibilita' dovresti collegare il disco su un pc di un amico e installare un prg che recupera i dati...

tipo...get data back... o altri prg qui nominati(se cerchi su cerca nel forum...n troverai di discussioni a proposito)lo usai un paio di volte x recuperare dati da un hd con fat letteralmente fumata...sparito contenuto...partizioni e chi piu' ne ha...

a patto che sul disco non venga scritto nulla...altrimenti la sovrascrittura farebbe perdere x sempre i dati...

ciaooo

massimino
14-01-2006, 00.04.40
Credo che basta FIXMBR e poi partire con il floopy ripristino file di BOOT:)

mao
14-01-2006, 00.52.01
assolutamente no, se sono state modificate le partizioni.
Non toccare l'hd e non provare a scriverci sopra

Zenit
14-01-2006, 16.47.44
Leggiti questo thread (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=90813) e modifica il titolo.

Grazie

http://www.wintricks.it/foto/firma.gif

massimino
14-01-2006, 20.35.50
Originariamente inviato da mao
assolutamente no, se sono state modificate le partizioni.
Non toccare l'hd e non provare a scriverci sopra
Ciao,credo che JIMBO per una distrazione ha nascsto la partizione WIN98 dove ha i file di BOOT oppure per sbaglio ha convertito WIN2000 a PRIMARIA e allora si blocca il BOOT,ma con il floopy almeno WIN2000 partirebbe,sicuro.
Per vedere la partizione di WIN98 e copiare i file su floopy basterebbe scoprire la partizione con PARTITIONMAGIC o usare un CDLIVE Linux ma se fa FIXMBR ottiene lo stesso esito perchè se 98 è nascosto il fix lo farà anche se la partizione di avvio è nascosta ;):)

Pegasus_di_Fuoco
15-01-2006, 10.55.23
Io rimango dell'idea che dovrebbe usare un livecd di linux (megli se knoppix 3.8, lo si trova gratuitamente su parecchie riviste) che come sistema operativo vede tutte le partizioni di questo mondo, anche quelle nascoste, compra uno o due (a seconda dello spazio che ti serve) dvd rw (o cdrw), avvia k3b, masterizza il tutto, riformatta, reinstalla win (uno solo meglio se xp) e buonanotte. :)

mao
15-01-2006, 12.58.52
sta di fatto che è scomparso anche lui, mangiato dalle sue partizioni

Jimbo
17-01-2006, 13.34.33
Ovviamente non ho ancora potuto effettuare tutti i tentativi da Voi suggeriti, posso però aggiungere particolari al problema: ho tentato, come suggeritomi da Pegasus_di_Fuoco, di ripristinare il sistema operativo o addirittura di creare una cartella di emergenza (c:\soswin) tramite il cd di win2000 (molta differenza se avessi usato quello di xp?), risultato nulla di fatto: al riavvio obbligato del sistema (obbligato vero?) torno al mio schermo nero inutilizzabile. Ora, prima del fattaccio mi si presentava la maschera (immagino) di partition magic in cui mi si chiedeva quale s.o. lanciare 2000/win98, nella situazione attuale mi sembra che il s.o. sia integro manca quel qualcosa che faccia scattare ''la scintilla dell'avvio''. Per ora non me la sento di smontare l'H.D. Altri suggerimenti?

Pegasus_di_Fuoco
19-01-2006, 22.14.49
A questo punto, o insisti con la cartella sos però con Xp (ma dubito che risolveresti) oppure provi a salvare il salvabile con Knoppix, riformattare, e reinstallare win (UNO SOLO). Perchè credo proprio che la tabella delle partizioni sia andata al Creatore, specialmente se il pc era bootato con Partition Magic. Facci sapere. :)