PDA

Visualizza versione completa : [ME] HARD DISK PARTIZIONE UNLOCCHED

paolfranco
12-01-2006, 14.04.09
Prima di tutto un saluto.
Per malfunzionamenti vari sono stato costretto a formattare per reinstallare Windows Me con conseguente disastrose per i dischi!!!
A. situazione dischi prima del disastro

1. disco MASTER 20 Gb partizionato con lettera “C” (15 Gb formattato) e “E” (5 Gb con dati)
2. disco SLAVE 80 Gb senza partizioni con lettera “D” (con dati)

come saprete, prima dell’installazione, Windows Me verifica lo stato dei dischi, bene ad un certo punto mi chiede di sostituire una certa “cosa” (non ricordo l’esatto termine) in posizione 1 con la 2, specificando "per evitare problemi vari di tabelle allocazione".
Io cretino gli ho dato retta così mi sono trovato con:

B. situazione dischi dopo il disastro

1. disco 20 Gb con la vecchia partizione “C” sparita (unlocched) e la vecchia partizione “E” che è diventata “D” (con dati)
2. disco 80 Gb senza partizioni con lettera “C”

A questo punto installerei XP, visto i casini che combina Me.
Partendo da Dos con Drive Image 2002 che le partizioni di entrambi i dischi sono viste come primarie, entreranno in conflitto?

Cosa mi consigliate per recuperare la situazione del disco scassato, è possibile recuperare la partizione “sparita” (unlocched) e soprattutto la partizione ancora visibile da 5 Gb che contiene alcuni dati non salvati?

Grazie per eventuali dritte.

succhione
13-01-2006, 08.56.10
...hai provato con una formattazione a basso livello...o comunque con un'utulity di riparazione HD....
http://www.ariolic.com/activesmart/low-level-format.html

Gabry
13-01-2006, 12.22.01
Prova a partira con un floppy di avvio, e dare questo comando:
FDISK /MBR.

In questo modo ripulisci il master boot record.

Riavvia l'installazione di millenium riformattando la partizione da 15 GB, senza toccare quella da 5 GB.

paolfranco
13-01-2006, 13.31.24
Grazie!!!

Gabry
13-01-2006, 14.23.16
Originariamente inviato da paolfranco
Grazie!!!

Hai risolto?

Sei riuscito a reinstallare ME e a recuperare i dati dalla partizione da 5 GB?

onairda
15-01-2006, 00.08.13
Ritengo che il tuo a questo punto sia proprio un problema di Master boot record,ma più che cancellarlo io adopererei testdisk (c'è per diversi SO) http://www.cgsecurity.org/index.html?testdisk.html per ripararlo.
Ciao